#Buccinasco: Nuove piste ciclabili per spostamenti casa/lavoro/tempo libero

bicimafiaInsieme ad altri comuni, Buccinasco ha partecipato al bando regionale con fondi europei per realizzare nuovi percorsi per le biciclette. Il progetto è stato consegnato il 22 dicembre e ora è iniziata la fase di valutazione delle proposte che la Giunta regionale potrà finanziare con fondi europei

Buccinasco (18 gennaio 2016) – Incentivare l’uso della bicicletta in abbinamento al trasporto pubblico per gli spostamenti casa/lavoro/studio/tempo libero anche per migliorare la qualità dell’aria con la riduzione delle emissioni di CO2. È questo l’obiettivo del progetto elaborato dal Comune di Buccinasco con le amministrazioni che già hanno lavorato insieme per “Camminando sull’acqua” (Zibido, comune capofila, Gaggiano, Basiglio, Lacchiarella, Noviglio, Trezzano sul Naviglio, Vernate, Assago, Rosate). Insieme hanno partecipato al bando regionale POR FESR 2014-2020, che prevede fino al 65% di finanziamenti per la realizzazione di piste ciclabili.

“Buccinasco ha colto questa occasione – spiega l’assessore ai Lavori pubblici e Tutela ambientale Rino Pruiti – e ha elaborato un progetto di nuovi percorsi ciclabili che collegano i tratti già esistenti con i comuni limitrofi e con le stazioni di interscambio del trasporto pubblico locale. Il progetto potrebbe essere finanziato per il 65% e ci consentirebbe non solo di migliorare la nostra mobilità ciclabile ma anche di offrire un contributo ambientale al nostro territorio e diminuire l’inquinamento atmosferico lasciando a casa l’auto”.

Le opere previste consistono nella creazione di cinque nuovi tratti di ciclabili: Buccinasco via Indipendenza – Corsico; Buccinasco via Lomellina – Assago; Buccinasco Ciclofficina via Resistenza – via Piemonte; Gudo Gambaredo – Buccinasco Castello; Gudo Gambaredo – Moirago.

Tutti i progetti sono stati consegnati il 22 dicembre e ora è iniziata la fase di valutazione delle proposte che la Giunta regionale potrà finanziare con fondi europei mettendo a disposizione complessivamente 20 milioni di euro.

Ufficio stampa Comune di Buccinasco

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.