#Buccinasco: Luci spente per M’illumino di meno

dimeno2016Buccinasco aderisce alla campagna di sensibilizzazione sul risparmio energetico promossa dalla trasmissione radiofonica Caterpillar. Venerdì 19 febbraio alle 18 saranno spente per almeno 5 minuti le luci di tutti gli edifici comunali e l’invito è esteso anche a cittadini ed esercizi commerciali

Buccinasco (15 febbraio 2015) – Nella Giornata del Risparmio Energetico – quest’anno venerdì 19 febbraio 2015 – è previsto in tutta Italia il consueto simbolico “silenzio energetico” per attirare l’attenzione sull’efficienza e sul consumo intelligente di energia: in questa data infatti si chiede lo spegnimento dell’illuminazione di monumenti, uffici, vetrine, private abitazioni e si invitano tutti i cittadini ad andare al lavoro in bicicletta, cucinare a basso impatto ambientale e diffondere il messaggio il più possibile.

È la campagna “M’illumino di meno” promossa da dodici anni dalla trasmissione radiofonica di Radio RAI 2 Caterpillar che si avvale dell’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo e della Presidenza della Repubblica, nonché delle adesioni di Senato e Camera dei Deputati.

Per il quarto anno consecutivo aderisce anche il Comune di Buccinasco: venerdì 19 febbraio alle ore 18 saranno spente per almeno 5 minuti le luci di tutti gli edifici comunali, dal Municipio alla Cascina Robbiolo, la Cascina Fagnana, l’Auditorium Fagnana, il Centro Culturale Bramante, il Centro Diurno Integrato. L’invito è esteso anche ai privati cittadini e agli esercizi commerciali.

“Rinnoviamo anche quest’anno il gesto simbolico – dichiara l’assessore alla Tutela ambientale Rino Pruiti – aderendo volentieri alla campagna “M’illumino di meno” che vede tante città italiane unite nel voler promuovere l’uso di energie pulite. Oltre a spegnere le luci, quest’anno in particolare invitiamo i cittadini anche all’uso della bicicletta: Buccinasco vanta 20 chilometri di percorsi ciclopedonali in sede protetta e abbiamo in previsione di aumentarli. Proprio per questo, insieme ad altri comuni, abbiamo partecipato ad un bando per incentivare gli spostamenti casa/scuola/lavoro”.

Ufficio stampa Comune di Buccinasco

3 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.