Salviamo la scuola Ikaros, il Comune scrive a Regione Lombardia
Oggi il sindaco Rino Pruiti ha inviato una comunicazione al presidente Fontana e all’assessore Tironi con l’invito a cercare una soluzione condivisa che eviti la chiusura della struttura di Buccinasco e conseguenze gravose per studenti e famiglie
Buccinasco (3 febbraio 2026) – “Siamo molto preoccupati per i nostri ragazzi a cui le Istituzioni hanno il dovere di assicurare il diritto allo studio e la libertà di scelta”.
Il sindaco di Buccinasco Rino Pruiti martedì 3 febbraio ha inviato una lettera al presidente della Regione Attilio Fontana e a Simona Tironi, assessore regionale all’Istruzione, Formazione, Lavoro, per chiedere un incontro urgente, a tutela degli studenti che frequentano la Fondazione Ikaros.
“Abbiamo appreso del concreto rischio di chiusura immediata della nostra unica scuola superiore presente sul territorio comunale – dichiara il sindaco Rino Pruiti – a seguito di una perentoria comunicazione alla Fondazione da parte di Regione Lombardia/ATS che intenderebbe privare la scuola dei fondi necessari alla sopravvivenza. Siamo molto preoccupati per i nostri ragazzi a cui le Istituzioni hanno il dovere di assicurare il diritto allo studio e la libertà di scelta. Temiamo seriamente che non possano concludere l’anno e il ciclo di studi. Anche il Comune di Buccinasco fa la sua parte, con una quota del suo Piano di Diritto allo Studio per finanziare attività co-progettate con la scuola e con associazioni del territorio che operano nell’ambito delle politiche giovanili”.
La Fondazione Ikaros propone percorsi IeFP (Istruzione e Formazione Professionale) della Regione Lombardia, con 180 studenti iscritti nell’anno scolastico 2025/2026. I percorsi sono articolati in un ciclo di 3 + 1 anni, con la possibilità di intraprendere un quinto anno formativo per conseguire un diploma di maturità. Si offre così a ragazze e ragazzi tra i 14 e i 19 anni residenti a Buccinasco e nei comuni limitrofi, che hanno scelto un indirizzo di studio direttamente collegato al mondo del lavoro offerto nel territorio: nella sede di Buccinasco si studia per diventare informatici o artigiani del gioiello. La scuola è anche un importante presidio dal grande valore sociale che accoglie numerosi giovani a rischio di dispersione scolastica.
Ufficio stampa Comune di Buccinasco