Polizia locale Buccinasco, controlli straordinari sul territorio
Il Comando di Buccinasco ha unito le forze con i colleghi di Assago per servizi SMART di Regione Lombardia, affinando il coordinamento dei servizi anche in previsione degli impegni di Milano Cortina 2026
Buccinasco (2 dicembre 2025) – Cinquecento veicoli controllati, più di 100 violazioni alle norme del codice della strada accertate, circa 400 conducenti sottoposti all’etilometro, di cui quattro sono risultati in stato di ebbrezza (per loro, è scattata la sospensione della patente oltre alla denuncia). Tre i veicoli sequestrati e 14 gli interventi eseguiti dalle pattuglie.
Questo il bilancio del servizio SMART coordinato e finanziato da Regione Lombardia, svolto negli ultimi due fine settimana dalla Polizia locale di Buccinasco, insieme alla Polizia locale di Assago, con il coinvolgimento complessivo di 35 operatori.
“I servizi SMART – dichiara il sindaco di Buccinasco Rino Pruiti – costituiscono un’occasione importante per potenziare il controllo da parte delle polizie locali anche in orario serale e notturno, con interventi mirati di sicurezza urbana e contrasto a gravi violazioni del codice della strada. Rafforziamo anche la collaborazione con il comune vicino di Assago, infatti sono state organizzate quattro serate insieme nel mese di novembre”.
La collaborazione tra la Polizia locale di Buccinasco e quella di Assago è attiva già da tre anni, con servizi in occasione degli eventi al Forum, che nei prossimi mesi sarà sede della Milano Ice Skating Area nell’ambito dei Giochi olimpici invernali Milano Cortina 2026.
Ufficio stampa Comune di Buccinasco