Passi concreti per la fermata della M4 a Buccinasco, approvato l’accordo tra Regione Lombardia e Comune di Milano

Gli enti sono pronti a redigere e finanziare con 900 mila euro la prima fase di attività per lo sviluppo del progetto di fattibilità tecnica ed economica del prolungamento della linea 4 della metropolitana

Buccinasco (30 luglio 2025) – Passi concreti per l’arrivo della M4 a Buccinasco, con lo stanziamento regionale di 900 mila euro e la collaborazione di MM Spa su incarico del Comune di Milano per realizzare il progetto.

Dopo gli incontri in Regione dei mesi scorsi e il voto della Giunta di Milano, arriva l’approvazione dell’accordo tra Regione Lombardia e Comune di Milano per la redazione e il finanziamento di una prima fase di attività di sviluppo di un “primo stralcio” del progetto di fattibilità tecnica ed economica del prolungamento della M4 verso ovest

“L’accordo tra Regione e Comune di Milano – dichiara il sindaco Rino Pruiti – è un passo fondamentale per l’arrivo della M4 sul nostro territorio. I due Enti finalmente rispondono in modo concreto ai nostri appelli, riconoscendo la validità della nostra battaglia iniziata fin dal 2014. Il prolungamento della metropolitana fino a Buccinasco è un obiettivo che abbiamo ben chiaro da oltre dieci anni. E da oltre dieci anni con la mia Amministrazione, come sindaco di Buccinasco e prima ancora come assessore e vicesindaco, mi batto senza sosta, con tutti gli strumenti a disposizione di un comune delle dimensioni di Buccinasco: con l’apertura della M4 è ancora più evidente che quanto diciamo dal 2014 è giusto e realizzabile, oltre che strategico per il sistema dei trasporti del nostro territorio. Lo dicevamo allora con convinzione, ci siamo battuti per ottenerlo e oggi il progetto diventa concreto”. 

“Insieme agli altri comuni della zona – prosegue il sindaco Pruiti – anni fa abbiamo finanziato le prime ipotesi progettuali, un’attività preliminare e utile per i progetti successivi a carico di Regione e Comune di Milano, gli unici a poter intervenire con fondi e competenze. Regione Lombardia ora ha destinato 900 mila euro al progetto del prolungamento M4 che sarà realizzato da MM Spa, che già si occupa delle metropolitane milanesi. Si potrà così procedere con la richiesta dei finanziamenti al Ministero dei Trasporti: il percorso è lungo ma ora è tracciato”. 


Ufficio stampa Comune di Buccinasco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.