Circolazione e sicurezza stradale a Buccinasco, in corso interventi di miglioramento sul territorio comunale
Controlli della velocità periodici in tre nuove postazioni, rilevazioni statistiche per valutare ulteriori servizi di controllo e adeguamento di impianti semaforici
Buccinasco (17 settembre 2025) – Per migliorare la circolazione stradale e la sicurezza della cittadinanza, l’Amministrazione comunale ha previsto diversi interventi di miglioramento su tutto il territorio comunale.
Si aggiungono alcune postazioni per il controllo della velocità: in via Guido Rossa (tratto di collegamento tra via Meucci e via Lomellina, nelle due direzioni di marcia) e in via De Amicis a Gudo Gambaredo verranno effettuati controlli periodici e chi supererà il limite di velocità consentito (50 km/h), sarà fermato immediatamente.
“Come molti cittadini ci segnalano – dichiara il sindaco Rino Pruiti – soprattutto in certi orari in alcune strade del territorio, ci sono troppi automobilisti che superano i limiti di velocità mettendo in pericolo sé stessi e gli altri. Potenziamo dunque i controlli con le nuove postazioni, che si aggiungono agli autovelox di via della Costituzione e via Vigevanese. Intanto sono in corso anche rilevazioni statistiche per verificare situazioni di eccesso di velocità anche in altri tratti stradali indicati dai cittadini, per valutare eventuali servizi di controllo”.
Nei prossimi mesi, inoltre, sarà realizzato un intervento di adeguamento di due impianti semaforici (in via Lomellina/via Aldo Moro e in viale Lombardia/via don Minzoni), con migliore gestione dei tempi semaforici ed è in programma la valutazione di miglioramenti anche in altre intersezioni semaforizzate.
Ufficio stampa Comune di Buccinasco
Buongiorno,
io vorrei invece segnalare che la Via Dante Alighieri è estremamente pericolosa in prossimità della curva verso via Lecco. Abito proprio sulla curva ed è impossibile parcheggiare di fronte a casa e uscire dalla macchina senza rischiare la vita, tantomeno entrare con la macchina dentro le abitazioni in villa senza che nessuno ti venga addosso da dietro o ti suoni con arroganza. Le chiedo di voler riprendere in considerazione il senso unico che per noi abitanti della via sarebbe un toccasana.
Grazie per l’attenzione
Alla sera Viale Lombardia, Via Emilia e Via Lomellina sono ormai piste per gare di velocità. In Piazza San Biagio le auto fanno drifting ad alta velocità attorno alla chiesetta Moto e scooter Tmax smamittati la fanno da padrone. Per beccarli basta andare nei bar aperti dopo cena in zona: sono tutti li a bere…
In via Lomellina, la sera ci sono le gare di velocità ma penso che già lo sapete!
Buonasera, vorrei segnalare che la postazione di via Guido Rossa, direzione inversa alla via Lomellina, ha la segnaletica che indica l’autovelox dopo la stessa postazione, in contrasto con le leggi in vigore