Buccinasco, oltre 4 milioni e mezzo di euro per i lavori nelle scuole

Dal 2024 a oggi l’Amministrazione comunale ha realizzato numerosi interventi di riqualificazione delle strutture e di manutenzione straordinaria, dal rifacimento dei tetti, dei bagni e dei pavimenti ai serramenti sino alle aree multisport nei cortili interni

Buccinasco (6 maggio 2025) – Quanto spende il Comune per la manutenzione delle strutture scolastiche? Quali lavori vengono realizzati? 

L’Amministrazione comunale di Buccinasco ogni anno impegna milioni di euro per le scuole. Oltre ai fondi per i progetti educativi del Piano di diritto allo studio e per l’assistenza educativa agli alunni con disabilità, ci sono i fondi per la manutenzione straordinaria e la riqualificazione delle strutture scolastiche
Per il 2024 e l’inizio del 2025, oltre 4 milioni e mezzo di euro (4.687.438 euro). Un impegno enorme sia di risorse economiche che di lavoro di programmazioneprogettazione e verifica

Cosa è stato fatto? L’elenco è molto lungo e coinvolge i settori Lavori pubblici, Manutenzioni e Ambiente. Gli ultimi interventi sono stati appena conclusi e riguardano la realizzazione dell’area multisport per il cortile esterno della scuola “Maria Ravizzini” di via Mascherpa (per un costo di 93.112 euro). In precedenza è stata riqualificata completamente anche l’area esterna della scuola primaria Robbiolo con la creazione di più spazi verdi per il gioco libero dei bambini, campetti multisport, pavimentazione colorata, aree ludiche, orti didattici (228.956 euro). 
La scorsa estate è stato effettuato anche un intervento di messa in sicurezza della scuola di via dei Mille (oltre 92.000 euro) lavorando sulla facciata, il camminamento, i pluviali, la staccionata e i gazebo). 

La stessa scuola è stata oggetto anche di altri lavori insieme ad altre strutture scolastiche, a partire dal rifacimento dei bagni (via dei Millescuola Primo Maggio e spogliatoi della palestra Mascherpa575.000 euro), oltre alla tinteggiatura (via dei Mille e Robbiolo64.400 euro), alla successiva pulizia straordinaria del plesso (5.000 euro). Sia in via dei Mille che in via Mascherpa sono stati sostituiti anche i paraspigoli (8.000 euro).

La scuola primaria Robbiolo ha visto anche la sostituzione di tutti i pavimenti (80.000 euro), mentre mentre nella scuola dell’infanzia è stata effettuata sostituzione della guaina del tetto contro le infiltrazioni (35.000 euro). 

Interventi importanti anche nella scuola secondaria di primo grado di via Tiziano dove a settembre 2024 si sono conclusi i lavori di sostituzione dei serramenti e di tinteggiatura della facciata esterna (1.106.460 euro con fondi PNRR). Sono in via di completamento i lavori significativi per il rifacimento completo della copertura della scuola primaria Primo Maggio (oltre 824 mila euro) e i lavori per la realizzazione della tensostruttura nel cortile della scuola (1.176.000 euro, di cui 150 mila con fondi regionali) e delle opere esterne (240.000 euro). 

Inizieranno nelle prossime settimane i lavori per l’adeguamento antincendio del nido La Perla (160 mila euro), a cui seguiranno interventi analoghi in via dei Mille e via degli Alpini. 

In programma anche i lavori per la copertura della palestra di via Tiziano, per il pavimento della palestra Robbiolo e per le pompe di calore della palestra di via Mascherpa. 

Ufficio stampa Comune di Buccinasco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.