BUCCINASCO MANUTENZIONE, RISORSE E REALTÀ: PARLIAMONE CON CHIAREZZA

Cari cittadini, oggi voglio affrontare un tema concreto, che riguarda tutti noi: la manutenzione seria e straordinaria degli edifici comunali, delle strade e dei marciapiedi. Per farla come si deve, servirebbero subito almeno 5 milioni di euro. Non ci sono! Molto è stato fatto in questi 8 anni di mandato, ma non basta! Non  sono MAI entrati abbastanza soldi !

La maggior parte dei nostri immobili pubblici è stata costruita tra gli anni ’70 e ’80 : scuole, palestre, uffici, beni confiscati, centri civici che ogni giorno ospitano migliaia di persone. Hanno bisogno di interventi importanti, non di semplici rattoppi.

Il problema, però, è sempre lo stesso: le risorse. Buccinasco viene considerato “un Comune ricco” e questo, paradossalmente, ci penalizza. Negli anni, dai bandi statali e dal PNRR sono arrivati solo spiccioli insignificanti rispetto alle reali necessità. E l’unica vera entrata diretta su cui possiamo contare è l’addizionale IRPEF, pagata principalmente da pensionati e lavoratori dipendenti (secondo le statistiche ISTAT il 43% dei residenti non paga nulla) . Non certo una montagna di soldi, e non certo una scelta che mi piace, perché pesa sulle famiglie.

Le entrate straordinarie? Poche. Semplicemente perché Buccinasco non svende, non consuma e non cementifica il suo territorio per fare cassa, come purtroppo è accaduto altrove. Difendiamo ogni metro quadrato, e continueremo a farlo.

E allora la domanda – legittima – che molti mi fanno è: “I cittadini vogliono tutto e subito: come facciamo?” La risposta è onesta: si fa il possibile, si programma e si sceglie.

Non abbiamo una stampante di soldi. Possiamo però garantire tre cose:

1. Priorità chiare: prima la sicurezza, poi tutto il resto.

2. Trasparenza totale: ogni euro investito deve essere visibile e giustificato.

3. Ricerca continua di finanziamenti: anche quando le possibilità sono poche, noi insistiamo, insistiamo e insistiamo. Io non smetterò di battermi per portare risorse a Buccinasco.

Chi ha “amici a Roma” che governano da tre anni,  farebbe bene a ricordargli che chi manda avanti questa Nazione sono i comuni, servono risorse SUBITO, non slogan e stupida propaganda politica. Non servono armi, serve mettere a posto asili e scuole, strade e marciapiedi.

Ma dobbiamo essere realistici: con i bilanci attuali, non tutto è possibile subito, e chi lo promette vi prende in giro! Uno dei tanti, troppi politicanti che girano per l’Italia e per Buccinasco, vi direbbe che si può fare tutto, che basta volerlo… io però sono il vostro  Sindaco, non sono come loro :-) 

Noi continuiamo a lavorare con serietà, senza chiacchiere, senza scorciatoie e senza svendere la nostra città.

Rino  Pruiti

Sindaco di Buccinasco Italia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.