BUCCINASCO MANUTENZIONE, RISORSE E REALTÀ: PARLIAMONE CON CHIAREZZA
Cari cittadini, oggi voglio affrontare un tema concreto, che riguarda tutti noi: la manutenzione seria e straordinaria degli edifici comunali, delle strade e dei marciapiedi. Per farla come si deve, servirebbero subito almeno 5 milioni di euro. Non ci sono! Molto è stato fatto in questi 8 anni di mandato, ma non basta! Non sono MAI entrati abbastanza soldi !
La maggior parte dei nostri immobili pubblici è stata costruita tra gli anni ’70 e ’80 : scuole, palestre, uffici, beni confiscati, centri civici che ogni giorno ospitano migliaia di persone. Hanno bisogno di interventi importanti, non di semplici rattoppi.
Il problema, però, è sempre lo stesso: le risorse. Buccinasco viene considerato “un Comune ricco” e questo, paradossalmente, ci penalizza. Negli anni, dai bandi statali e dal PNRR sono arrivati solo spiccioli insignificanti rispetto alle reali necessità. E l’unica vera entrata diretta su cui possiamo contare è l’addizionale IRPEF, pagata principalmente da pensionati e lavoratori dipendenti (secondo le statistiche ISTAT il 43% dei residenti non paga nulla) . Non certo una montagna di soldi, e non certo una scelta che mi piace, perché pesa sulle famiglie.
Le entrate straordinarie? Poche. Semplicemente perché Buccinasco non svende, non consuma e non cementifica il suo territorio per fare cassa, come purtroppo è accaduto altrove. Difendiamo ogni metro quadrato, e continueremo a farlo.
E allora la domanda – legittima – che molti mi fanno è: “I cittadini vogliono tutto e subito: come facciamo?” La risposta è onesta: si fa il possibile, si programma e si sceglie.
Non abbiamo una stampante di soldi. Possiamo però garantire tre cose:
1. Priorità chiare: prima la sicurezza, poi tutto il resto.
2. Trasparenza totale: ogni euro investito deve essere visibile e giustificato.
3. Ricerca continua di finanziamenti: anche quando le possibilità sono poche, noi insistiamo, insistiamo e insistiamo. Io non smetterò di battermi per portare risorse a Buccinasco.
Chi ha “amici a Roma” che governano da tre anni, farebbe bene a ricordargli che chi manda avanti questa Nazione sono i comuni, servono risorse SUBITO, non slogan e stupida propaganda politica. Non servono armi, serve mettere a posto asili e scuole, strade e marciapiedi.
Ma dobbiamo essere realistici: con i bilanci attuali, non tutto è possibile subito, e chi lo promette vi prende in giro! Uno dei tanti, troppi politicanti che girano per l’Italia e per Buccinasco, vi direbbe che si può fare tutto, che basta volerlo… io però sono il vostro Sindaco, non sono come loro :-)
Noi continuiamo a lavorare con serietà, senza chiacchiere, senza scorciatoie e senza svendere la nostra città.
Rino Pruiti
Sindaco di Buccinasco Italia
Ma se unica vera entrata diretta è pagata principalmente da pensionati e lavoratori dipendenti,”…. ma vi i dimenticate dei cani.
A Buccinasco ci sono più cani che cristiani,
Facciamole pagare ai cani.
PIU’ TASSE SUI CANI!
Ma gli devo dire tutto io? Mah!
Si tu sei la prova provata che ci aspettano tempi bui
NON CI SONO I SOLDI?
Niente di trascendentale:
Velocità fissa a 30 Km/h
E aumento degli Autovelox