#Buccinasco, in comune : SETTORE INNOVAZIONE TECNOLOGICA
Nel primo semestre dell’anno sono iniziati gli incontri tecnici previsti per l’avvio del progetto “VIVI-SEMPLICE” approvato e finanziato da Regione Lombardia. Sono state valutate per tutti i comuni aderenti le funzionalità dei software in uso e previste le modalità di attuazione per attivare tutte le nuove funzionalità di gestione on-line previste dal Codice della P.A Digitale.Le attivazioni gratuite in modalità riuso dei software sono previste a partire da ottobre 2013. Per il progetto sono state organizzate diverse giornate dedicate ai tavoli permanenti inter-comunali sia per la semplificazione amministrativa che per la relativa attuazione negli ambiti individuati. Come previsto i tavoli per la semplificazione non termineranno con il progetto ma permarranno quali luoghi deputati all’individuazione delle esigenze di semplificazione, dei modi operativi (adeguamenti organizzativi e regolamentari, carte dei servizi, ecc.) e degli strumenti (tecnologia) per ottenerla.
Sono state anche riviste le procedure per la convocazione del consiglio comunale e analizzati gli atti sottoposti a notifica mantenendo solo quelli obbligatori, rendendo così disponibili le risorse di tempo necessarie per far svolgere ai messi comunali anche il servizio di informazioni e reception. Grazie all’uso di “tablet” per i Consiglieri comunali si risparmieranno circa 4.500€ /anno.
Particolare impegno e stato profuso anche nella chiusura delle attività di censimento utilizzando la procedura “SIREA” e al successivo e definitivo riallineamento che prevede per la fine dell’anno di effettuare le previste iscrizioni e cancellazioni d’ufficio.
Risparmio, efficienza, innovazione. Parole chiave per una nuova politica che ha il coraggio di cambiare e guardare al futuro.
Rino Pruiti
Vice Sindaco e Assessore Innovazione Tecnologica.
Buccinasco MI