Buccinasco: il consiglio di stato da ragione al Sindaco, l’interdittiva antimafia non è un semplice atto amministrativo

Lo ha riconosciuto il Consiglio di Stato che, dopo l’istanza della Prefettura di Milano e del Comune di Buccinasco, ha deciso di sospendere la sentenza del TAR che aveva permesso la riapertura di un’attività di noleggio veicoli 

Buccinasco (8 aprile 2026) – La società di noleggio veicoli senza conducente chiusa nel 2023 in seguito a una interdittiva antimafia e poi riaperta per decisione del TAR, dopo il ricorso della proprietà, ha nuovamente sospeso l’attività. 

Così ha stabilito il Consiglio di Stato 
che, in attesa di pronunciarsi in via definitiva, ha disposto la sospensione della sentenza del TAR. La Prefettura di Milano e il Comune di Buccinasco nelle scorse settimane, infatti, con una istanza di riforma della sentenza, si erano opposti alle conclusioni a cui era giunto il Tribunale amministrativo: il TAR aveva ridotto a una questione esclusivamente procedurale i provvedimenti adottati dal Comune nel rispetto delle indicazioni del Ministero dell’Interno, per la tutela della legalità e della sicurezza pubblica

“Avevamo detto con chiarezza – dichiara il sindaco Rino Pruiti – che non avremmo accettato che una vicenda così delicata, legata alla legalità e al contrasto delle infiltrazioni criminali, venisse ridotta a una questione procedurale. La sospensione della sentenza del TAR conferma che la nostra battaglia era giusta e necessaria, perché una misura interdittiva antimafia non è un semplice atto amministrativo ed è dovere delle istituzioni agire con fermezza. Voglio mandare, ancora una volta, un messaggio chiaro a chi sul territorio non si vuole adeguare: a Buccinasco la legalità è una scelta quotidiana, netta, senza ambiguità, fatevene una ragione”. 

Ufficio stampa Comune di Buccinasco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.