Buccinasco : AAA candidati cercasi. Astenersi perditempo.

Permettetemi per una volta di uscire dal mio ruolo di Sindaco, non lo faccio praticamente mai, nemmeno nella poca vita privata che ho, io sono anche e soprattutto un cittadino, non sono mai stato un “politico” e non lo sarò MAI !

In questi giorni, stimolato da ciò che vedo e sento attorno a me, mi interrogo con apprensione sul futuro della nostra Buccinasco. Nel 2027 si voterà per l’elezione diretta del sindaco : saranno passati 15 anni di buon governo cittadino. Non abbiamo fatto miracoli e certo non siamo stati esenti da errori, ma con scelte spesso difficili abbiamo difeso e migliorato in modo DECISO questo Comune. E’ sotto gli occhi di tutti: la città è più bella, solidale, funzionale e vivibile di 15 anni fa !

Il tempo dei bilanci arriverà, non c’è fretta, dobbiamo ancora finire. Ma già oggi – a circa quindici mesi dal voto – è giusto prepararsi. Io non potrò ricandidarmi, perché la legge non consente un terzo mandato nei Comuni sopra i 15.000 abitanti. Una norma incoerente: i parlamentari possono restare in carica a vita, i sindaci dei piccoli Comuni fino a tre mandati, mentre per città come la nostra il limite resta due. Una regola assurda, calata dall’alto, che non tiene conto né del buon senso né del rispetto del voto dei cittadini. Non stupisce, allora, che sempre più elettori scelgano di non votare.

E allora la domanda è inevitabile: possiamo permetterci di arrivare al 2027 e consegnare Buccinasco a una destra inadeguata, volgare, priva di classe dirigente e di una visione locale? Io non accetto di buttare via il duro lavoro svolto.

Continuerò a fare fino all’ultimo giorno di mandato il mio dovere da sindaco, intensificando l’impegno quotidiano. Ma nello stesso tempo mi dedicherò – nel tempo libero – a un compito nuovo e fondamentale: reclutare persone per bene, donne e uomini pronti a mettersi al servizio della comunità, capaci di sacrificarsi per Buccinasco.

I partiti hanno le loro regole, i loro modi e i loro tempi, che rispetto profondamente. I partiti sono il fondamento stesso della nostra democrazia, ma nei comuni come il nostro, secondo me, contano soprattutto le persone.

Comunque sia io parlo di candidati o attivisti civici. Sono un dirigente regionale del “Movimento Patto Civico Lombardia“, guardo con interesse al movimento nazionale civico che si sta strutturando in vista delle elezioni politiche del 2027. Credo nel civismo in chiave locale, e sono convinto che il futuro di Buccinasco debba passare da una rinnovata alleanza che abbia al centro una lista civica forte, con un solo obiettivo nel nome e nel DNA politico: l’interesse esclusivo per Buccinasco! 

Serve tempo: per conoscersi, formarsi, imparare davvero le basi dell’amministrazione pubblica. Per questo bisogna cominciare subito.

AAA candidati cercasi. Per governare Buccinasco. Astenersi perditempo.

Rino Pruiti
Cittadino Buccinasco Italia
rino@rinopruiti.it 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.