Abbandono rifiuti: la Polizia locale di Buccinasco rintraccia i responsabili
Grazie all’attività investigativa, sono stati individuati cinque autori di tre diversi scarichi sul territorio comunale
Buccinasco (22 luglio 2025) – Dovranno rispondere del reato di gestione illecita di rifiuti (con pene dell’arresto fino a un anno e dell’ammenda fino a 26 mila euro) gli autori di vari abbandoni di rifiuti sul territorio comunale, scoperti dalla Polizia locale di Buccinasco. A carico dei responsabili saranno inoltre avviate le procedure per il recupero delle spese sostenute dall’Amministrazione comunale per lo smaltimento dei rifiuti.
Nelle scorse settimane aveva suscitato particolare indignazione un ingente abbandono di rifiuti in un’area di parcheggio in via Lazio. Approfittando del buio e della zona isolata, erano stati depositati materassi, letti, mobili e altri oggetti in grande quantità.
L’indagine della Polizia locale di Buccinasco ha permesso di individuare la provenienza degli oggetti: un’abitazione in zona Bisceglie a Milano. I proprietari avevano incaricato alcuni montatori di elettrodomestici per lo sgombero dei locali, che avevano assicurato anche di occuparsi dello smaltimento.
Grazie all’attività investigativa, sono stati individuati gli autori, due persone di 36 e 44 anni, dipendenti di una ditta che si occupa di consegne e installazione di mobili ed elettrodomestici, che svolgono anche lavori di sgombero e trasloco per conto di privati.
Nello stesso periodo la Polizia locale ha risolto anche altri due episodi di abbandono di rifiuti, individuandone i responsabili.
In un caso le indagini hanno permesso di risalire a un imprenditore di 50 anni, indagato per l’abbandono di materiali edili e altri rifiuti, nei pressi del confine di Assago. In un’altra occasione, grazie alla segnalazione di un cittadino, una pattuglia è intervenuto a Gudo Gambaredo sorprendendo due uomini che scaricavano porte e infissi, a cui è stata prescritta l’immediata rimozione dei rifiuti e il corretto smaltimento.
“Chi abbandona i rifiuti a Buccinasco – commenta il sindaco Rino Pruiti – non resta impunito, grazie a un attento controllo del territorio, alle attività di indagine e al lavoro di squadra tra uffici comunali, in particolare tra Polizia locale e Settore Ambiente. Lo dimostrano questi ultimi episodi: i responsabili ne dovranno rispondere penalmente e dovranno risarcire l’Amministrazione comunale”.
Ufficio stampa Comune di Buccinasco
Non c’è nulla di più incivile di chi sporca il territorio, a partire dalla confezione delle merendine buttate a terra fino ai casi più gravi di ingombranti lasciati a bordo strada.
Non riesco a capacitarmi del motivo per cui si scelga l’illegalità con i relativi rischi quando basterebbe conferire i rifiuti nell’area ecologica più vicina.
Allora mi chiedo se in realtà esistano delle pastoie burocratiche che facciano perdere tempo a chi intende smaltire in discarica.
Forse la stessa attività di smaltimento in discarico avrebbe richiesto molto più tempo per via della necessità di differenziare ogni singolo rifiuto? E allora l’incivile preferisce prendersi il rischio e scaricare tutto in un parcheggio in 10 minuti?
Me lo domando con l’intento di capire come si può incentivare il corretto conferimento in area ecologica, procedure più rapide? differenziazione a cura degli addetti ai lavori dell’area ecologica invece di farlo fare al cittadino che conferisce?
Immagino una situazione in cui arriva il furgone di rifiuti che scarica in un’area dedicata adiacente l’area ecologica, nessuna perdita di tempo, conferimento veloce, lo stesso tempo che impiegherebbe l’incivile a cercarsi una zona del territorio prendendosi tutti i relativi rischi.
Bisognerebbe chiederlo a questi signori che sono stati beccati, perché non siete andati nell’area ecologica più vicina? Mah
Congratulazioni!!! Siete grandi!!