A Buccinasco non permettiamo discorsi d’odio
La Giunta comunale ha deciso di denunciare chi, lo scorso gennaio, ha pubblicato su alcuni social commenti dal contenuto discriminatorio
Buccinasco (16 febbraio 2026) – Buccinasco è una città che si fonda sui valori del rispetto, della convivenza civile e della legalità. I “discorsi di odio” non possono essere ammessi, neanche sui social network.
La Giunta comunale ha deciso di tutelare l’integrità della comunità locale e il rispetto dei valori costituzionali, denunciando alla Magistratura inquirente chi ha pubblicato “discorsi di odio”, commenti dal contenuto discriminatorio on line su gruppi Facebook dedicati a Buccinasco.
“Abbiamo deciso di presentare una denuncia – dichiara il sindaco Rino Pruiti – contro chi, sui social network, ha pubblicato commenti pieni di odio, minacce e discriminazione nei confronti di cittadini che vivono sul nostro territorio. Le opinioni possono essere diverse ma non è accettabile che si superi il limite con frasi che incitano all’odio: le parole hanno un peso e alimentare rancore e pregiudizio significa minare il tessuto sociale della nostra città. Continueremo a promuovere dialogo, inclusione e rispetto, ma saremo altrettanto determinati nel contrastare ogni forma di discriminazione, dentro e fuori dai social”.
Ufficio stampa Comune di Buccinasco