#PianoQuartieri #Buccinasco, idee per la piazza di via Guido Rossa

Buccinasco (26 marzo 2021) – Nell’ambito del Piano Quartieri, il progetto di rigenerazione urbana del territorio del Comune di Buccinasco, l’Amministrazione comunale ha deciso di investire risorse per la riqualificazione e l’arredo urbano della piazza del quartiere Buccinasco Più, promuovendo la partecipazione dei residenti, in modo da scegliere insieme le soluzioni migliori. 

Proprio per questo i residenti maggiorenni del quartiere (civici 10, 12, 14, 16, 18, 20, 22, 24, 26, 28, 30 di via Guido Rossa) per decidere quale fra le tre idee ipotizzate per la piazza potrà essere sviluppata. Il sondaggio si terrà nella piazza domenica 18 aprile dalle 9 alle 20 (e non il 28 marzo come inizialmente programmato: la data potrebbe variare ancora in base all’evolversi dell’emergenza sanitaria). In seguito all’esito del sondaggio, quindi, l’Amministrazione svilupperà il progetto vero e proprio. 
L’obiettivo è rendere la piazza fruibile alle famiglie, con giochi e strutture ludiche, nuove piantumazioni ed eventualmente anche nuovi stalli per la sosta. 

Le tre ipotesi hanno molte soluzioni simili – con alberi, l’area giochi per i bambini, gazebo panchine e soluzioni per l’arredo urbano – e alcune differenze che riguardano sostanzialmente la presenza o meno di aree di parcheggioI residenti di via Guido Rossa sono invitati a partecipare numerosi al sondaggio in modo da decidere insieme un progetto condiviso per una piazza da vivere. Per ridare vita a un quartiere che purtroppo ha già subito negli anni fin troppi disagi. 

I residenti hanno ricevuto a casa un opuscolo informativo con il dettaglio delle idee progettuali. 

È possibile visionarlo sul sito internet comunale:
#PianoQuartieri, idee per la piazza di via Guido Rossa

 Opuscolo Guido Rossa Allegato 3.57 MB formato pdf Scarica  clicca QUI 

Ufficio stampa Comune di Buccinasco

4 commenti

  • Romeo

    Buonasera Sindaco,
    nell’opuscolo relativo al Piano Quartieri Buccinasco Più leggo che “Saranno ripristinati gli alberi mancanti o vetusti già previsti nella piazza e se ne aggiungeranno altri dove oggi ci sono aree verdi”.
    Mi auguro che questa misura includa anche lo spartitraffico compreso tra i numeri civici 28 e 30 di Via Guido Rossa dove sono venuti a mancare negli anni numerosi alberi (non vetusti) come già segnalato nel passato e come già da Lei promesso qualche mese fa.
    Grazie per l’attenzione.

  • paolo morino

    Buongiorno, perchè sono stati esclusi i numeri dispari? Visto che si tratta della piazza di via Guido Rossa, avrebbe senso coinvolgere ttutta la via.Inoltre molti appartamenti del civico 7 e 9 affacciano sulla piazza, quindi perchè escluderli? Visto l’importanza dei lavori chiedo se è previsto, se non altrimenti provveduto, il rifacimento della pavimentazione dei marciapiedi di via Guido Rossa che versano in condizionidisastrose (asfalto sollevato, buche etc).
    Grazie per l’attenzione
    Paolo Morino

  • Paolo, la convenzione del 2004 obbliga i residenti alla manutenzione della piazza fino al 2024, cosa che fanno, è la legge. Temo si sia perso 14 anni di puntate precedenti. Altri argomenti non fanno parte di questa questione. Per qualsiasi comunicazione con il Sindaco , scriva a : sindaco@comune.buccinasco.mi.it Grazie

  • Anonimo

    Buongiorno, grazie della rapida risposta. Scriverò a parte per i marciapiedi. Non sapevo che gli oneri della piazza fossero a carico dei contribuenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.