Buccinasco Covid 19, indossare la mascherina anche all’aperto e scaricare l’app Immuni

Il Decreto Legge n. 125 del 7 ottobre 2020 proroga lo stato di emergenza al 31 gennaio 2021 e rende obbligatorio avere sempre con sé i dispositivi di protezione delle vie respiratorie e indossarli in tutti i luoghi chiusi diversi dalle abitazioni private e in tutti i luoghi all’aperto. Il sindaco Pruiti: “Per la nostra salute rispettiamo questo obbligo e scarichiamo l’app Immuni”

Buccinasco (8 ottobre 2020) – Ieri il Consiglio dei Ministri, con il Decreto Legge n. 125, ha deliberato la proroga fino al 31 gennaio 2021 dello stato di emergenza dichiarato in conseguenza della dichiarazione di “emergenza di sanità pubblica di rilevanza internazionale” da parte dell’Organizzazione mondiale della Sanità e vista la risalita della curva di contagio anche in Italia. 

Il Decreto legge introduce una misura più rigorosa riguardo l’uso delle mascherine per affrontare la nuova fase ed evitare azioni restrittive per le attività produttive e per le attività sociali. 

DA OGGI quindi è OBBLIGATORIO avere sempre con sé dispositivi di protezione delle vie respiratorie (mascherine) e indossarli sempre nei luoghi al chiuso diversi dalle abitazioni private e in tutti i luoghi all’aperto a eccezione dei casi in cui, per le caratteristiche dei luoghi o per le circostanze di fatto, sia garantita in modo continuativo la condizione di isolamento rispetto a persone non conviventi. Restano esclusi da tali obblighi i soggetti che stanno svolgendo attività sportiva, i bambini di età inferiore a 6 anni e i soggetti con patologie o disabilità incompatibili con l’uso della mascherina. 

“Distanza di un metro, igiene frequente della mani e uso della mascherina – dichiara il sindaco Rino Pruiti – sono i comportamenti corretti e necessari che tutti noi dobbiamo continuare ad adottare per salvaguardare la nostra salute e la salute delle persone più fragili. E quindi per evitare nuove chiusure che la nostra società non può permettersi. Quindi invito tutti alla responsabilità: rispettiamo il Decreto e indossiamo sempre la mascherina, al chiuso e all’aperto”. 

Invito personalmente tutti i cittadini di Buccinasco – prosegue il sindaco Pruiti – a scaricare l’app Immuni creata per aiutare a combattere la diffusione del Covid 19. Quando un utente scopre di essere positivo al virus, l’app Immuni gli consente di allertare in modo anonimo le persone con cui è stato in stretto contatto e che quindi potrebbe aver contagiato (se anche loro hanno installato l’app). Questo può davvero contribuire a evitare la diffusione dei contagi”. 

Ufficio stampa Comune di Buccinasco 

7 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.