Buccinasco, RipartiAmo… con la Festa delle Associazioni

Domenica 20 settembre, nel rispetto delle disposizioni anti Covid, dalle 10 alle 18 al Centro Civico Marzabotto giochi, laboratori, esibizioni, teatro, musica e molto altro con le realtà associative del territorio. E alle 18 la consegna del Castellum, la benemerenza civica a medici, infermieri e volontari 

Buccinasco (16 settembre 2020) – RipartiAmo! In sicurezza, a distanza, indossando le mascherine: ma insieme. Una comunità, la comunità di Buccinasco, con le sue associazioni e i suoi volontari, desidera festeggiare insieme la ripresa delle attività culturali, sociali e sportive. Con un pensiero per chi nei mesi scorsi con grande spirito di servizio si è preso cura delle famiglie in difficoltà colpite dal Coronavirus. 

Domenica 20 settembre, nel rispetto delle disposizioni anti Covid, dalle 10 alle 19 si terrà la Festa delle Associazioni nell’area esterna del Centro Civico Marzabotto in via Marzabotto 3. 

“Abbiamo voluto fortemente organizzare anche quest’anno la Festa delle Associazioni – spiegano il sindaco Rino Pruiti e l’assessore all’Associazionismo Mario Ciccarelli – proprio nella domenica di festa a Buccinasco perché, pur con un programma ridotto e in un’unica giornata, pensiamo sia giusto ritrovarci insieme, un segnale positivo di ripresa per tutti noi. E proprio in questa occasione, alle ore 18 circa consegneremo il Premio Castellum, la nostra benemerenza civica per ringraziare simbolicamente chi nei mesi scorsi con spirito di servizio, coraggio e dedizione, si è preso cura della nostra comunità”. 

LE ASSOCIAZIONI
Alla festa saranno presenti con i loro stand A.I.D.O intercomunale Corsico e Trezzano sul Naviglio, Amici della Biblioteca di Buccinasco, AMI Amici Missioni Indiane, A.N.P.I sezione F. Formenti di Buccinasco, ApertaMente-Punto Parco Terradeo, AVIS, AIG Associazione Italiana Glicogenosi, Artemizia, Artènergia, A.S.E.M.I., Auser Apertamente Buccinasco, Banca del Tempo e dei Saperi di Buccinasco, Banda Civica di Buccinasco G. Verdi, Buccinbici, CNGEI sezione Scout di Buccinasco, Comitato Pro Bambini Bielorussi, Croce Rossa Italiana Comitato di Buccinasco, Croce Verde Soccorso con ASB Farmacie comunali Buccinasco, Gli Adulti, Gruppo Micologico e Botanico S. Adele Buccinasco, Lions Club Corsico (sede di Buccinasco), Messinscena, ProLoco Buccinasco, Protezione Civile Buccinasco, Quarto Paesaggio, Tom & Jerry e le associazioni sportive Benny’s Band, Bionics Pallacanestro, Buccinasco Rugby, Dojang Rising Hwarang, Fit Boutique Gym & Wellness, Martydance Academy, New Evergreen, Shoshin Shitoryu Karatedo, Studio Danza e Oltre, VP Events Walk & Sport, La Fenice Volley.    

IL PROGRAMMA
Sotto il pergolato, dalle 11 alle 13 l’associazione Valeria organizza il workshop (max 20 partecipanti) “Un mare di diritti”, per parlare di cultura dell’accoglienza e accettazione dell’altro, in conformità con quanto previsto dalle Convenzioni internazionali e dalla Costituzione italiana. 

Nel “Piazzale dello Sport” le attività iniziano alle 10 con dimostrazioni e prove aperte di Fitwalking (VP Events Walk & Sport) e a seguire lezioni prova di difesa personale femminile e lezioni prova di taekwondo per bambini e ragazzi (Dojang Rising Hwarang); lezione dimostrativa di “Acrovibes” (Fit Boutique Gym & Wellness). Nel pomeriggio dalle 15 ancora dimostrazioni e prove aperte di Fitwalking, lezioni prova di difesa personale femminile e, con Shoshin Shitoryu Karatedo, dimostrazione di karate e difesa personale

Nel Parco dalle ore 16 caccia al tesoro per bambini (ProLoco Buccinasco), merenda per bambini (Comitato Civico Anziani Buccinasco), simulazione evento di primo soccorso (Croce Rossa Buccinasco) e alle 17 il corso teorico di giardinaggio (Quarto Paesaggio). 

Nello Spazio Arte alle 11.30 e alle 15 dimostrazione artistica a cura di Messinscena Teatro-Danza-Musical. A seguire dimostrazione a cura di Martydance Academy, dimostrazione fit chair activity e gruppo “Ugualmente artisti” con Studio Danza e Oltre, lezioni di prova “primi passi di swing” ed esibizione del gruppo agonistico dell’associazione Benny’s Band. 
Dalle ore 18, alla chiusura della manifestazione, premiazione del concorso della Protezione Civile per gli alunni della scuola primaria “Costruisci gli automezzi della Protezione Civile”. 

E la cerimonia della benemerenza civica con la CONSEGNA DEL PREMIO CASTELLUM a cura dell’Amministrazione comunale. 
Si ringrazia l’associazione Auser AttivaMente che gestirà l’accoglienza dei visitatori
L’ingresso sarà vietato a chi ha temperatura superiore a 37,5 °C o sintomi Covid. Si raccomanda l’uso della mascherina, la distanza interpersonale di un metro, l’igiene delle mani.  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.