A Buccinasco lavori in corso, rifacimento strade

Sono iniziati ieri gli interventi di manutenzione previsti nel Piano delle opere pubbliche. Coinvolte via della Costituzione, via Liguria, via Nearco, via Solari, rotatoria tra le vie Trento, San Francesco d’Assisi e 1° Maggio

Buccinasco (14 luglio 2020) – Continuano gli interventi di riqualificazione del territorio. Oltre ai lavori nelle scuole (Robbiolo, Tiziano, Emilia), ieri sono iniziati i lavori di manutenzione straordinaria dei manti stradali secondo l’aggiornamento del Piano delle opere pubbliche approvato lo scorso dicembre e grazie al costante monitoraggio del territorio effettuato dai tecnici comunali.

Si lavora in questi giorni per la riqualificazione degli asfalti dei manti stradali nelle vie Costituzione, Liguria, Nearco, Solari e rotatoria tra le vie Trento, San Francesco d’Assisi e 1° Maggio (valore appalto di 100 mila euro). I lavori dureranno circa 45 giorni.

“Completiamo gli interventi programmati alla fine del 2019 – spiega David Arboit, assessore ai Lavori Pubblici – che si aggiungono ai numerosi tratti stradali riqualificati la scorsa estate: si tratta di lavori attesi dai residenti, su strade danneggiate dalle piogge copiose dello scorso anno. Purtroppo le vie Nearco e Solari non saranno riqualificate in modo completo: entrambe sono in parte sul territorio comunale di Corsico, i nostri uffici hanno tentato di contattare il Comune per programmare insieme i lavori ma non hanno ottenuto risposta”.

“Proseguiremo con le manutenzioni straordinarie anche nei prossimi anni – continua il vice sindaco Arboit – sappiamo che altre strade necessitano di una riqualificazione e mano a mano si programmeranno altri interventi in base alle risorse a disposizione e alle priorità stabilite dai tecnici”.

Via della Costituzione (intersezione con via Mulino Bruciato)

È il primo intervento avviato ieri, lunedì 13 luglio: prevede il rifacimento dell’asfalto della sede stradale (no marciapiedi) particolarmente usurato e disgregato. Lavori importanti lungo un’arteria viabilistica per gli spostamenti da e per il territorio comunale che comprenderanno anche il rifacimento della segnaletica orizzontale.

Ricordiamo che in via della Costituzione sono presenti due autovelox (in entrata e in uscita da Buccinasco), entrambi attivi.

Via della Costituzione (parcheggio fronte civici dal 15 al 27)

L’intervento prevede il rifacimento del manto della sede stradale del controviale di via della Costituzione (civici dal 15 al 27) particolarmente usurato, oltre alla segnaletica orizzontale.

Via Liguria (intersezione con via Roma)

L’intervento prevede il rifacimento del manto di parte della via, all’incirca dal dosso artificiale davanti alla Direzione didattica (civico 2) fino all’incrocio con via Roma, comprese l’area di parcheggio in fregio alla strada e la zona asfaltata di accesso all’area pedonale di Romano Banco. Il lavoro sarà completato anche con il rifacimento della segnaletica orizzontale.

Via Nearco e via Solari

L’intervento prevede il rifacimento dell’asfalto, molto usurato e irregolare anche a causa di numerosi tagli stradali per l’esecuzione degli allacciamenti delle abitazioni ai pubblici servizi, su tutta la superficie della via fino al confine con il territorio comunale di Corsico (civico 21 per via Nearco, civico 18 per via Solari). Il lavoro sarà completato anche con il rifacimento della segnaletica orizzontale.

Rotatoria tra le vie Trento, San Francesco d’Assisi e 1° Maggio

I lavori riguardano il rifacimento dell’asfalto della rotatoria, particolarmente usurato e disgregato e, a tratti, addirittura solcato, e parte della via 1° Maggio in ingresso e in uscita dalla rotatoria stradale, oltre al breve innesto della stessa su via San Francesco e su via Trento. Sarà rifatta anche la segnaletica orizzontale

Ufficio stampa Comune di Buccinasco

6 commenti

  • peppe

    Bene sindaco,per caso c’è in calendario anche via Vivaldi? Grazie

  • Cesare

    Forse c’è un problema di comunicazione in comune, si verniciano le
    strisce bianche circa un mesa addietro (vedi in via Nearco) e poi si asfalta la via, presumo
    che poi si debba RI-verniciare le strisce. Spero solo che sia un problema di comunicazione

  • Cesare le strisce le ha fatte Corsico

  • Peppe, un giorno anche la mia via sarà asfaltata, aspetto dal 1980

  • Mario

    Gentile Sig. Sindaco, vista la sua risposta a Peppe…..immagino sia inutile chiedere previsioni per interventi sulla via Eleonora Duse.
    ….da quando ci abito (1994) i marciapiedi non sono agibili con carrozzine (ne’ di bambini, ne’ di disabili) in quanto la pavimentazione e’ in molti tratti sconnessa e ci sono i lampioni della luce proprio al centro del marciapoiede.
    La gente e’ costretta a spingerle sulla carreggiata di fianco alle macchine che circolano .

  • Mario, potendo fare io farei tutto, vedremo di fare di più nel 2021, a me non piace prendere in giro i cittadini facendo promesse come i politici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.