Indagine sierologica nuovo Coronavirus. Tra i 2 mila Comuni anche Buccinasco, Cesano B. e Trezzano s/N

Avviata da Istat e Ministero della Salute con l’obiettivo di capire quante persone nel nostro Paese abbiano sviluppato gli anticorpi al Covid19 anche in assenza di sintomi. Il test sarà eseguito su un campione di 150 mila persone (2000 Comuni) che saranno contattati dalla Croce Rossa
Sud ovest Milano (26 maggio 2020) – Ci sono anche i Comuni di BuccinascoCesano Boscone e Trezzano sul Naviglio e molti altri della Città metropolitana di Milano tra i 2 mila selezionati da ISTAT e il Ministero della Salute con la collaborazione della Croce Rossa Italiana, per avviare un’indagine di sieroprevalenza dell’infezione da virus SarsCOV2 per capire quante persone nel nostro Paese abbiano sviluppato gli anticorpi al nuovo Coronavirus, anche in assenza di sintomi. 

Il test sarà eseguito su un campione di 150 mila persone, distribuite per sesso, attività e sei classi di età. Le persone selezionate saranno contattate al telefono dai centri regionali della Croce Rossa Italiana per fissare un appuntamento in uno dei laboratori selezionati per il prelievo di sangue (potrà anche essere eseguito al domicilio se il soggetto è fragile o vulnerabile). 
Al momento dell’esame, verrà anche chiesto di rispondere a un questionario predisposto da ISTAT in accordo con il Comitato Tecnico Scientifico. 
In caso di diagnosi positiva, l’interessato verrà messo in temporaneo isolamento domiciliare e contattato dal proprio Servizio sanitario regionale o Asl per fare un tampone naso-faringeo che verifichi l’eventuale stato di contagiosità. La riservatezza delle indagini sarà mantenuta per tutta la durata delle indagini. 

“Alcuni nostri concittadini – dichiarano i sindaci Rino PruitiFabio Bottero e Simone Negri – saranno chiamati a partecipare a questa indagine, dando il proprio fondamentale contributo. Non ci sono obblighi ma è importante non tirarsi indietro, un bene per se stessi e l’intera comunità. Per poter tornare alla normalità, è essenziale avere finalmente dei dati sulla reale situazione dei contagi e delle positività al virus anche tra gli asintomatici: siamo certi che il nostro territorio farà la propria parte”. 

ufficio.stampa@comune.buccinasco.mi.it
ufficiostampa@comune.cesano-boscone.mi.it
comunicazione@comune.trezzano-sul-naviglio.mi.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.