Buccinasco, Vacanze con noi!

Al via un nuovo progetto per aiutare le famiglie che lavorano anche durante il periodo di chiusura delle scuole per le festività. Attività giornaliere presso la scuola 1° Maggio per bambini della scuola dell’infanzia e della primaria. Iscrizioni da lunedì 25 novembre

Buccinasco (22 novembre 2019) – La chiusura delle scuole per le vacanze natalizie tanto attese dai più piccoli può diventare una fonte di preoccupazione per i genitori che lavorano e non hanno la possibilità di chiedere giorni di ferie.


L’assessorato al Welfare e innovazione sociale del Comune di Buccinasco, in collaborazione con la cooperativa Solidarietà & Servizi, ha pensato di offrire un nuovo servizio, “Vacanze con noi”, proprio per aiutare queste famiglie, proponendo attività ludiche e didattiche, laboratori e momenti di relax e relazione, presso la scuola 1° Maggio.


“Le politiche per le famiglie su cui l’assessorato sta lavorando molto – spiega l’assessora Rosa Palone – si arricchiscono di un nuovo servizio per aiutare le mamme e i papà. Con la chiusura delle scuole molti genitori che lavorano devono organizzarsi per affidare i propri figli a nonni o baby sitter facendo letteralmente i ‘salti mortali’ e impegnando anche risorse economiche importanti. Per questo abbiamo pensato e finanziato ‘Vacanze con noi’: i bimbi e le bimbe saranno affidati alla cura di educatori professionali che offriranno occasioni di divertimento e sperimentazione insieme ai loro coetanei. I genitori potranno vivere così i propri obblighi lavorativi con meno preoccupazioni. Sappiamo che sarebbe bellissimo tenere i propri figli con sé durante tutto il periodo delle vacanze natalizie, purtroppo però non sempre è possibile e riteniamo che il Comune debba offrire una valida e accogliente alternativa”.


Il servizio è rivolto ai bambini che frequentano la scuola dell’infanzia e la scuola primaria. I giorni di attività saranno: a dicembre lunedì 23, martedì 24, venerdì 27, lunedì 30 e martedì 31; a gennaio giovedì 2 e venerdì 3.


Modalità di frequenza e quota giornaliera
La partecipazione è giornaliera con la possibilità di accesso dalle 7.30 alle 18. La quota giornaliera è di 13 euro + l’eventuale pasto (garantito con le stesse modalità di pagamento e costi della refezione scolastica.


Modalità di iscrizione
È possibile scaricare il modulo di iscrizione dal sito del Comune e dal sito di Solidarietà & Servizi (www.solidarietaeservizi.it) per poi inviarlo via mail da inviare poi alla mail buccinasco.vacanzeconnoi@solidarietaeservizi.it.
Il pagamento dovrà essere effettuato tramite bonifico bancario come da indicazioni presenti nel modulo di iscrizione. Le iscrizioni apriranno lunedì 25 novembre e chiuderanno venerdì 13 dicembre.

Giornata tipo
Ore 7.30 – 9 > accoglienza
Ore 9 – 11.15 > attività strutturate
Ore 11.15 -11.45 > giochi liberi
Ore 11.45 – 12 > preparazione al pranzo
Ore 12 -12.30 > 1° uscita senza pranzo
Ore 12 – 13 > pranzo
Ore 13 – 14.30 > giochi liberi e relax
Ore 14 – 14.30 > 2° uscita o eventuale rientro
Ore 14.30 – 17 > attività guidate con laboratori e giochi
Ore 17 – 18 > relax e giochi musicali

Ufficio stampa Comune di Buccinasco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.