#Buccinasco : Qui si piantano centinaia di alberi

Come previsto e come promesso, si sta completando l’opera di piantumazione dei nuovi alberi, sia in sostituzione di quelli abbattuti che in aumento del patrimonio arboreo. Sono tutti alberi già grandi , di 6 o 7 metri di altezza, diverse sono le varietà, in modo da rispettare le regole della regione Lombardia e adattarsi meglio al cambiamento climatico in atto.

Via Di Vittorio
Stanno piantando 120 alberi (a distanza di sei metri l’uno dall’altro), già alti 7 metri, di 29-31 centimetri di circonferenza.

Via Indipendenza
Ripulita l’area, nei prossimi giorni saranno piantati 20 esemplari di Cercis siliquastrum (Albero di Giuda).

Parco Spina Azzurra
Si prevede la piantumazione di 6 Quercus rubra (Quercia rossa americana).

Via Tiziano
Nel parcheggio della scuola 9 Cercis siliquastrum (Albero di Giuda).

Via Manzoni
Nell’ambito della riqualificazione della piazzetta (con la posa di gazebo e giochi), si prevede anche la piantumazione di alberi e arbusti: 3 Liquidambar, 3 Fraxinus americana (Frassino americano), 3 cespugli “palla di neve” (Viburnum opulus).

Per via Salieri, una volta espletate le pratiche per “cacciare” e sanzionare l’operatore che ha tagliato senza motivo gli alberi , si procederà in autunno con almeno 140 nuove piante ed un progetto ambientale specifico (pista ciclabile, sedute, porta bici etc), il tutto a spese di chi ha sbagliato.

In altra zona di Buccinasco è prevista la creazione di un nuovo boschetto (a spese di un operatore privato), con circa 40 piante di alto fusto.

Ogni promessa è stata mantenuta, spiace rilevare la solita becera polemica dei consiglieri comunali di minoranza, che insistono nel raccontare balle ai cittadini, in verità senza troppo successo… 

Avanti così per una Buccinasco sempre più bella e verde.

Rino Pruiti
Sindaco Buccinasco Italia

 

 

4 commenti

  • Gattamelata

    “Braccia rubate all’agricoltura“

  • RobeNORD

    Via di Vittorio e Via Indipendenza sono già belle adesso, figurarsi a lavori ultimati.
    Grazie Rino, avanti così…non ti fermare.
    Lascia stare le polemiche: bisogna FARE, tu sei Sindaco per fare le cose adesso non dopo (vedi disastri del vento) , e se poi ti chiamano uomo-sega ridici sopra…le vere seghe sono altri/e

    Ciao !

  • Romeo

    Molto bene Sindaco! Ma non è che avanza qualche alberello per sostituire quelli “defunti” negli ultimi 3-4 anni nello spartitraffico in Via Guido Rossa dopo la curva in direzione numeri civici 13 e 30? Grazie per l’attenzione.

  • Romeo, prometto per il prossimo autunno, ora non riusciamo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.