#Buccinasco Più, sì al progetto esecutivo per rimuovere i rifiuti

Questa mattina la Giunta comunale ha approvato la delibera che consentirà di avviare le procedure di gara per realizzare gli interventi di bonifica delle aree di via Guido Rossa grazie al finanziamento di 2 milioni e 400 mila euro di Regione Lombardia

Buccinasco (6 marzo 2019) – Il sindaco Rino Pruiti, terminata la seduta di Giunta di questa mattina, in un video ha spiegato i prossimi passi per la rimozione dei rifiuti nell’area di Buccinasco Più. Qui come è noto, alcune aree sono state confiscate – e per questo oggi sono inaccessibili – a seguito delle sentenze penali che hanno individuato con certezza le responsabilità in carico alla società Finman Spa, per l’interramento di rifiuti (classificati come ‘discarica abusiva’) sebbene non pericolosi per la salute. Il movimento terra fu gestito da soggetti riconducibili alla ‘ndrangheta.

“Questa mattina – spiega il sindaco – abbiamo approvato una delibera storica per il futuro di Buccinasco, il primo stralcio del progetto esecutivo dell’intervento di bonifica e rimozione dei rifiuti delle aree di via Guido Rossa. Ne sono molto orgoglioso: dopo 12 anni cominciamo un percorso che ci porterà finalmente alla risoluzione di un problema enorme di cui si sono occupate tre Amministrazioni. Oggi finalmente la soluzione diventa reale, grazie al finanziamento a fondo perduto di Regione Lombardia”. 

“Questo primo intervento – prosegue Pruiti – coinvolge sette lotti da mille metri quadrati: col finanziamento di 2 milioni e 400 mila euro di Regione Lombardia, il materiale presente sarà asportato completamente, portato in discariche autorizzate e successivamente riempito con terra buona. Approvata questa delibera, i nostri uffici predisporranno una gara europea per selezionare l’operatore che dovrà eseguire l’intervento. Dopo i lavori, le aree torneranno accessibilidecideremo cosa realizzarvi insieme ai residenti: sicuramente un lotto sarà destinato a parcheggio, altri potranno diventare aree cani, aree giochi o altro da pensare insieme”. 

Complessivamente l’area interessata è di 60 mila metri quadrati e una profondità di 3 metri: “I carotaggi eseguiti negli scorsi anni – precisa il sindaco – hanno rilevato la presenza di scarti di edilizia non pericolosi per la salute. Rimuovere tutto costerebbe 12/13 milioni di euro, un costo non sostenibile: eseguiamo quindi la bonifica di sette lotti e il resto lo metteremo in sicurezza in loco”.

6 commenti

  • Serena su albo pretorio vedi gara e atti in corso, speriamo di concludere gara europea entro estate e accantierare primo lotto in autunno in modo da sfruttare le piogge x tenere le polveri dei cantieri a terra, presumo poi che in 9 mesi 1 anno si possa concludere questa lavorazione

  • SERENA

    Gent.mo Sindaco,

    in riferimento all’articolo da Lei inviato, chiedo se ci sono ulteriori informazioni a riguardo, poichè tutto tace e non vedo nessun movimento per sistemare quanto da ben dieci anni stiamo aspettando. So tutta la storia dell FINMAN chiedo al Comune quando inizierà i lavori di bonifica.

  • Anonimo

    Buccinasco più. Mgliaia di tonnellate di macerie nel sottosuolo ancora da rimuovere, e da scaricare da tutt’altra parte.

    E un tunnel della TAV aperto che non si realizzerà.

    I 5stelle di Buccinasco intravedono una soluzione .

    Telefonare Schiavone

  • Anonimo

    Buccinasco più.

    Alcuni luoghi sono un enigma. Altri una mistificazione

    Oremus.

    “Pruiti nostro he sei nei cieli sia santificato il tuo nome …rimetti a noi i nostri debiti …. E liberaci dal pagare”
    Amen

  • Anonimo

    buongiorno Pruiti,
    davvero una splendida notizia, non ci speravo più onestamente .
    Finalmente il primato della politica che risolve situazioni complesse malgrado burocrazia e incompetenza (vedi amministrazione Cereda)
    E’ una vittoria della vostra tenacia, dei valori e mi consenta anche del mandato che gli elettori vi hanno dato sapendo che “altri” per esempio avrebbero voluto far pagare l’intervento ai residenti

    Grazie

    Marco

  • edmond_dantes

    Ottimo e abbondante! Grazie a tutti quelli che hanno contribuito a raggiungere questo risultato!