Rino Pruiti Sindaco e le cose positive dei primi mesi: Da Retake a Martina Villa

Dal 27 giugno 2017 sono il sindaco di Buccinasco, come già sapevo i problemi e le responsabilità sono tanti, a volte mi appaiono come montagne impossibili da scalare, ma piano piano si va avanti, senza rallentare mai.

Oggi però non voglio ne parlare di problemi ne di progetti, vorrei comunicarvi una cosa che mi ha colpito, della quale non ho il merito, o forse un pochino si… 🙂 

Nella lunghissima campagna elettorale del 2017 si sono palesate persone, energie e sentimenti positivi, io che vivo in simbiosi con questo territorio lo percepisco chiaramente e la cosa mi piace molto.

Nuove associazioni come RETAKE e Artènergia hanno illuminato il panorama del volontariato attivo, unendosi a tutte le altre che già operavano e operano come eccellenze cittadine che tutti ci invidiano. Le associazioni sono l’anima della nostra città.

Ho conosciuto un sacco di persone nuove, in molti ho visto scattare il “virus” della partecipazione, è stata una vera gioia vedere persone che si trasformavano da residenti” in “cittadini”, ognuno ha poi coniugato a suo modo questo cambiamento interiore, chi facendo (o tornando a fare) volontariato attivo, chi candidandosi e prendendo su di se responsabilità amministrative importanti.

In particolare sono stati molti i giovani candidati nelle due liste che hanno portato alla mia elezione (Partito Democratico e lista civica Noi di Buccinasco), alcuni sono stati eletti in consiglio comunale, tra questi ne cito una per tutti: Martina Villa : 25 anni studente di Lingue e Letterature straniere presso l’università statale di Milano. Maestra, campionessa ed ex nazionale di Taekwon-do. Un anno fa Martina era “fuori” dalla politica, ricordo che quando le chiesi di impegnarsi quasi si mise a ridere, oggi è la Presidente del Consiglio comunale di Buccinasco (la seconda carica del comune), un amministratore pubblico. Martina è una bella persona, un esempio di come si possa impegnarsi in politica con freschezza e dinamismo al servizio della comunità, senza rinunciare a personalità e indipendenza.

Ecco, io ritengo che con tutte queste energie e persone positive, il futuro è in buone mani, faremo grandi cose… ma a voi che leggete dico: dateci una mano, lavoriamo insieme per una Buccinasco migliore.

Rino Pruiti
Sindaco
Buccinasco MI

Un commento

  • BRAVA Martina…..e bravo anche il nostro Sindaco, quando ci si mette d’impegno…
    Non prendetela come una critica disfattista , ma…..con i tempi NON CI SIAMO !!! Accelerare, grazie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.