#Buccinasco: Riusami, alternative al concetto di usa e getta

Nell’ambito del progetto delle associazioni “Fare rete”, sabato 27 e domenica 28 maggio al parco Spina Azzurra un grande evento dedicato alla sostenibilità ambientale organizzato dagli scout del CNGEI, dal Gas La Buccinella e dell’associazione CreiAmo

Buccinasco (23 maggio 2017) – Due giornate per scoprire come ciò che sembra ormai privo di utilità può risultare ancora prezioso per noi e per l’ambiente. Con Riusami, sabato 27 e domenica 28 maggio al parco Spina Azzurra di Buccinasco continua il progetto delle associazioni del territorio che hanno lavorato in sinergia, mettendo insieme le proprie competenze e i propri talenti per “Fare rete” e proporre una serie di grandi eventi aperti a tutta la città.

Dopo lo spettacolo sulla musica e i costumi anni ’70 (marzo) e la due giorni dedicata ai libri (aprile), il terzo appuntamento è in programma il prossimo fine settimana e vede protagoniste tre associazioni – gli scout del CNGEI, il Gas La Buccinella e CreiAmo – che proporranno laboratori ed esposizioni sulla sostenibilità ambientale e le alternative al concetto di usa e getta.

I volontari delle associazioni cercheranno di sensibilizzare grandi e piccoli sul tema dello spreco attraverso un percorso di riutilizzo di oggetti ormai (apparentemente) obsoleti, della lotta allo spreco alimentare e del tema del riuso come strumento volto a valorizzare e stimolare la creatività.

Il programma di sabato 27 maggio prevede a partire dalle ore 15 il montaggio di oggetti e ambientazioni realizzati con materiali di recupero, oltre all’esposizione delle tecniche di realizzazione. Alle 15.30 cominceranno i primi laboratori creativi con materiale di riuso, che continueranno fino alle 18.30.

Domenica 28 si terranno due laboratori di cucina: “Il non spreco ci rende migliori” si terrà alle 10.30, mentre “Il cibo etico questo sconosciuto! Buono, sano e a basso impatto alimentare” è in programma alle 14.30. Dalle 15 alle 16, inoltre, si terranno anche laboratori creativi con materiale di riuso.

SCARICA LA LOCANDINA

Ufficio stampa Comune di Buccinasco

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.