#Buccinasco: candidata sindaco Romanello? Bocciata

Caterina Romanello

Caterina Romanello

Sapete quanti alberi abbiamo a Buccinasco? Volete spiegarlo voi alla candidata sindaco Caterina Romanello della lista Buccirinasco? Se dovesse guidare il nostro Comune avrebbe veramente a cuore la nostra città?

Cerchiamo di capire.

Il patrimonio verde di Buccinasco è enorme, più di un milione di metri quadrati, con 54 mila alberi. Avete capito bene, 54 mila alberi tra piante nei parchi, lungo le vie della città, lungo le rogge e nei 27 ettari di forestazione. In questi 5 anni abbiamo sempre piantato nuovi esemplari anche con associazioni e i ragazzi delle scuole. Solo nell’ultimo anno ne abbiamo piantumati 1500.

Numeri. Fatti concreti. Non smentibili.
Nell’ultimo anno ne abbiamo dovuti anche abbattere. C’erano gli alberi di via Marzabotto, per esempio, che erano malati, marci dentro: fino all’ultimo abbiamo cercato di salvarli ma non è stato possibile, non abbatterli avrebbe significato mettere in pericolo i cittadini, gli anziani del Centro civico, i bambini che frequentano il parco del CCAB. Stessa situazione in altre zone.

Abbiamo anche abbattuto alcuni alberi occupandoci del rifacimento dei marciapiedi: avevano spaccato l’asfalto con le radici o impedivano un agevole passaggio. Abbiamo fatto male? Abbiamo tolto polmoni verdi alla città? Noi che abbiamo voluto e fatto crescere il patrimonio verde di Buccinasco? Cara Romanello, non ci siamo proprio! Non vogliamo consegnare la città a chi preferisce l’insicurezza dei suoi cittadini solo per fini elettorali e per giunta neanche conosce i nostri regolamenti.

Mi spiego. Ora la candidata sta cavalcando l’onda degli alberi abbattuti (e da abbattere) nell’area (privata) di via Lomellina. Un’area dove un capannone in disuso (e con tetto di amianto) verrà riqualificato dal privato a vantaggio di tutti noi cittadini (riprenderà vita l’area? Ci saranno nuovi posti di lavoro? Noi ci contiamo). Il privato ha chiesto di poter abbattere 43 alberi all’interno della sua proprietà, concordando con il Comune – come compensazione – il rifacimento completo del marciapiede a confine di tutto l’ambito di intervento di via Lomellina. Una decisione saggia oltre che assolutamente legittima visto lo stato del camminamento, attualmente danneggiato proprio dalle radici degli esemplari arborei.

Quindi, al posto di piantumare lì o altrove altri alberi (ricordiamo sempre che ne abbiamo 54 mila!) o di corrisponderci una somma pari al valore delle piante abbattute (irrisoria!!!), il privato farà (e spenderà a favore del Comune!) molto di più: oltre 100 mila euro per marciapiedi in autobloccanti.

Insomma il vantaggio economico per il Comune sarà enorme, così come dal punto di vista del decoro urbano, della vitalità della zona, della sicurezza.

Agli alberi intanto ci pensiamo noi come abbiamo fatto negli ultimi 15 anni. Nel mio programma elettorale ho previsto 1000 nuovi alberi ogni anno, avendone piantati circa 37.000, IO SONO CREDIBILE !

Meditate gente… pensate bene a chi dare il vostro prezioso voto !!! 😉

Rino Pruiti
Candidato Sindaco

15 commenti

  • Stralcio di intervista a Caterina Romanello sul SI o NO……

    Cosa prevede il programma elettorale di BucciRinasco e quali sono, secondo la sua opinione, i punti di forza che potrebbero consentirvi la vittoria?

    È un programma innovativo e il timore che ci venga copiato è concreto. Peraltro, a parte i soliti proclami alla “Cetto la Qualunque” di qualche mio collega-avversario, non vedo pubblicazione di programmi in uscita, per ora. Utilizzeremo i nostri canali per ufficializzare i punti di forza del nostro progetto, condividendoli con i cittadini in incontri pubblici e durante i banchetti elettorali, attraverso i quali stiamo raccogliendo proposte e indicazioni da parte di numerosi cittadini e questo è e sarà, il nostro punto di forza.

    P.S.
    Ha timore che gli venga copiato il programma innovativo …..!!!!!!

  • Roberto Montini

    Però quelli che c’erano sarebbe bello riaverli…un marciapiedi in ordine è sempre una bella cosa, ancora meglio se alberato!

  • Mi piacerebbe sapere, negli anni in cui ha lavorato per il nostro comune, che ruolo ha effettivamente ricoperto, quali obiettivi ha raggiunto, perché il suo rapporto di lavoro é cessato.

  • Roberto Montini, si, poi pianteremo noi nel viale laterale Via Piemonte, voglio anche raddoppiare pista ciclabile

  • Emanuele Schiripa

    Rino non c’è gara, non infierire…

  • Ma gli alberi li vogliamo in via Lomellina dove sono stati tagliati non altrove !!

  • Ahahahahahah….epurazione dei commenti veritieri??? Un vero “democratico civico”

  • Basta dai… non esagerare

  • Sono d’ accordo con chi chiede che le piante abbattute siano sostituite sullo stesso luogo e non in boschi remoti.

  • si i boschi remoti di via vivaldi sono troppo lontani e inaccessibili…

  • Ma di quali alberi malati parla Pruiti? Vi abbiamo chiesto di tirare fuori i certificati che stabilivano la malattia e non l’avete fatto, abbiamo fatto le foto agli alberi tagliati a metà e mostrati a dei botanici che hanno certificato che non erano assolutamente malati.

    Avete fatto uno scempio in viale Romagna abbattendone almeno una dozzina bellissimi che non davano fastidio a nessuno e non erano pericolosi perché le radici non fuoriuscivano, può chiederlo alle centinaia di cittadini che abitano in quella zona, tra cui io.
    Certo verranno ripiantati in altra zona, ma fra quanti anni li vedremo maestosi e belli come erano? Ci vorranno 15/20 anni forse, proprio una bella pensata………..

    Quello che non si capisce è quale secondo fine c’era dietro questa azione: non era il solito appalto da dare ai soliti amici, quello si fa con altro genere di appalti ben più imboscati e non così evidenti agli occhi dei cittadini, proprio non riesco a capire quale convenienza potesse trarre da una decisione così assurda………

    Ma va be’, ormai l’impero sta implodendo da solo e ci vorrà ancora poco tempo per vedere finalmente rinascere Buccinasco!!
    Tanto sono certo che non mi pubblica vero? Lei non è abituato al contradditorio: o con lei o non esisti, ne sono testimoni le decine e decine di persone da lei bannate in questi anni sui vari social….

    Si diverta ancora qualche giorno: il girotondo sta finendo e vediamo chi rimarrà senza la seggiola….
    buon divertimento.

    Gaetano

  • Gaetano “max” tu non riesci a capire xchè ti sei convinto delle tue menzogne, ci credi. Uno degli effetti dell’odio è questo. Ti compatisco ma fatti aiutare per favore

  • el pret de ratanà

    E no vicesindaco! Se lei principia così, la sua campagna elettorale parte col piede sbagliato, e cambi il P.R. che mal l’ha consiglia!
    Lo so che per Lei vale il motto “Tanti nemici tanto onore” ma sotto elezioni, è fuori luogo, non paga.
    La frase storica e retorica d’uopo, per antonamasia:

    “Sarò il sindaco di tutti i cittadini” suonerebbe vuota e falsa dalle sue labbra.

    Sa cosa s’immagina il qualunque cittadino:
    che dopo una sua eventuale elezione:, ci saranno giornate campali; dei “Lunghi coltell,i” delle sue vendette personali contro chi non la pensava come Lei.

    Lei è un VENDICATIVO!

    Da quanto tempo accarezza la rivalsa?ILl taglione? Già!

    “Lasciate che questi cittadini vengano a me che…..!

    ………………………………………………………………………………………………………………………………………………

    In quanto alla decapitazione degli alberi nei vari viali, fui il primo a denunciare queste scelleratezze!

    Fu una sua imposizione, un suo “diktat”, senza interpellare gli abitanti dei luoghi

    Ps.

    Ascolti di più, e con tutte due le orecchie in questi ultimi giorni.
    Sarà un buon rendere.

    El Pret de Ratanà (Monumentale della città Campo 20 Tomba 93 lato ovest)

  • el pret de ratanà

    Scusate giovani elettori:
    Ma se al Pruiti, toltgliete la barba, non ci ricorda un personaggio storico d’epoca recente?
    Stessa fisionomia, stessi occhietti ravvicinati, stessi occhialetti……

    Heinrich Luitpold Himmler!
    Appunto!

    https://www.google.it/search?q=foto+di+himmler&client=firefox-b&tbm=isch&imgil=PjhwqA7tkdXQqM%253A%253Bb7CNEJnbd_ANiM%253Bhttp%25253A%25252F%25252Fbiogr#imgdii=1PpZjSylnGg8uM:&imgrc=VqRv2p1GKB6NJM:

    El Pret de Ratanà (Monumentale della città Campo 20 Tomba 93 lato ovest)

Rispondi