#BUCCINASCO: INTRECCI CULTURALI, TUTTA LA PROGRAMMAZIONE CULTURALE 2016-2017

intrecci2017Oltre cento proposte tra spettacoli teatrali, concerti, appuntamenti al cinema, laboratori, corsi, incontri, con rassegne che si mescolano e si arricchiscono. Intrecci culturali, appunto. Un opuscolo da sfogliare e conservare per conoscere tutta la programmazione culturale del Comune di Buccinasco, in collaborazione con le associazioni del territorio (scarica).

“La cultura è un bene comune primario: i teatri, le biblioteche, i cinema sono come tanti acquedotti” (Claudio Abbado). Ne siamo convinti e anche per la prossima stagione, in collaborazione con le associazioni del nostro territorio, abbiamo organizzato un programma di oltre cento proposte tra spettacoli teatrali, concerti, laboratori, corsi, incontri culturali, appuntamenti al cinema. Ci rivolgiamo agli adulti, ai bambini, ai ragazzi, agli anziani, agli amanti della musica, dell’arte e della danza. Senza dimenticare date importanti per ricordare i diritti dei bambini, la battaglia contro la violenza sulle donne (nell’ambito della rassegna “Perché non accada… per non scomparire”) e il dramma della Shoah, in collaborazione con l’assessorato alle Pari opportunità e Politiche di genere.

E l’impegno di Buccinasco nella lotta alla criminalità organizzata con la rassegna culturale “Buccinasco contro le mafie” che nel 2017 proporremo con la quinta edizione.

Tante le conferme, di grande spessore le novità come la stagione concertistica che abbiamo voluto inserire all’interno della programmazione culturale comunale con otto appuntamenti da ottobre ad aprile. Numerose le proposte per i bambini, dal teatro e la danza ai laboratori di cucina e di programmazione e creazione di videogame oltre alla conferma dello spazio gioco per i più piccoli e il Compitando per bambini, preadolescenti e adolescenti. E, ancora, l’Università da 0 a cento anni, i laboratori creativi per adulti (inglese e spagnolo, sogni, memoria, favole, autoconoscenza, maglia e uncinetto, pittura a olio e su ceramica, tai chi chuan, chi kung, balli di gruppo, popolari, liscio), gli incontri e i seminari sull’arte, l’attualità, la letteratura. E naturalmente il cinema e il teatro con tre rassegne (per adulti, per bambini, dialettale). Dal mese di ottobre, inoltre, si aggiungeranno gli eventi promossi dalla biblioteca comunale e gli altri appuntamenti organizzati, ancora una volta, insieme alle nostre associazioni. A loro il nostro personale ringraziamento per l’impegno e la creatività, sono loro il nostro “bene primario”.

Per consultare il programma del teatro, del cineforum, dei seminari, dei corsi e laboratori per bambini, ragazzi e adulti basta accedere alla sezione Cultura Sport e T.L./Attività culturali.

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.