#Buccinasco: il Comune e AMSA promossi dai cittadini

Rino Pruiti Assessovre & Vice Sindaco Buccinasco

Rino Pruiti Assessore & Vice Sindaco Buccinasco

In questo periodo di “memoria corta” è opportuno ricordare come eravamo messi nel 2012/2013 con la gestione dei rifiuti. Erano i tempi di Aimeri S.p.A. che era in via di fallimento, scioperi, disservizi, riufiuti non raccolti, strade sporche. L’amministrazione Maiorano, da subito, si è scrollata di dosso questo problema con decisione, varando una gara d’appalto esemplare che ha portato ad avere un soggetto serio come AMSA a Buccinasco.

Grazie anche alle politiche dell’assessorato che ho l’onore di dirigere, la percentuale di raccolta differenziata è passata dal 53% a quasi il 60% in due anni (tenendo conto di alcune frazioni che riguardano la raccolta indumenti dismessi).

I cittadini, che ringrazio di cuore, hanno risposto positivamente alle nostre sollecitazioni.

la certificazione di questo successo arriva oggi con un sondaggio realizzato a spese di AMSA.

Infatti, dall’1 al 20 luglio, l’istituto Doxa ha effettuato 1500 interviste telefoniche a un campione eterogeneo per sesso, età e titolo di studio di tutti i 12 comuni che hanno affidato ad Amsa il servizio di pulizia delle strade e di raccolta rifiuti.

Le valutazioni emerse con riferimento a ogni singolo comune sono all’interno di un range compreso fra 7,6 e 8,2, quindi con una “forchetta” significativamente ristretta fra i diversi territori: a Buccinasco ha ottenuto un punteggio di 7,9 dove i cittadini si ritengono “molto soddisfatti” in particolare per il servizio di raccolta dei rifiuti.

Ma non ci fermeremo, bisogna arrivare al 65% di raccolta differenziata e riuscire a ridurre ulteriormente la tassa sui rifiuti, anche se le leggi e il governo romano non ci aiutano molto.

Avanti così.

Rino Pruiti
Vice del Sindaco
Assessore alle politiche ambientali
Buccinasco MI

 

3 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.