#BUCCINASCO TRA I COMUNI PIÙ VIRTUOSI IN LOMBARDIA

unoRegione Lombardia ha reso pubblica la graduatoria dei Comuni lombardi secondo l’indice sintetico di virtuosità 2015 riferito al periodo 2011-2013: Buccinasco è al primo posto tra i Comuni della stessa dimensione (tra i 20 e i 50 mila abitanti)

Buccinasco (13 ottobre 2015) – Ancora una volta il Comune di Buccinasco si classifica tra i più virtuosi in Lombardia ed è considerato il più virtuoso tra le cittadine di pari dimensioni, ossia tra i 20 e i 50 mila abitanti, e all’ottavo posto nella classifica assoluta su circa 1.500 comuni. A rilevarlo è la Regione Lombardia che ha reso pubblica la graduatoria dei Comuni lombardi secondo l’indice sintetico di virtuosità 2015, riferito al periodo 2011-2013: Buccinasco ha un indice di 88,86.

“Si tratta di un dato estremamente positivo – sottolinea l’assessore al Bilancio Ottavio Baldassarre – che premia la professionalità dei dipendenti, il buon governo di questa Amministrazione e la capacità di mantenere in equilibrio il bilancio nel rispetto del Patto di stabilità. Questo risultato inoltre comporta per noi un concreto vantaggio, perché in base all’indice di virtuosità Regione Lombardia permette di utilizzare risorse per realizzare opere per la nostra città”.

Anci Lombardia, a partire dal 2010, ha proposto, prima fra le Anci regionali, il Patto di Stabilità Territoriale, per liberare spazi finanziari che riducono l’obiettivo del Patto per i singoli Comuni, non trasferendo risorse monetarie, ma permettendo a quelle amministrazioni che hanno risorse a disposizione, di poter pagare le aziende che realizzano opere nelle diverse comunità. Per il 2015 il plafond complessivo ammonta a oltre 170 milioni di euro e il 20% è stato distribuito secondo l’indice sintetico di virtuosità dei Comuni, calcolato in base ad una serie di indicatori, quali flessibilità di bilancio, debito e sviluppo, capacità programmatoria, autonomia finanziaria e capacità di riscossione.
Ufficio stampa Comune di Buccinasco

21 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.