#Buccinasco: Civica 2.0: tante le novità da scoprire agli Open Day

apemusicSabato 12 e domenica 13 settembre alla Cascina Robbiolo la Festa dell’associazione A.P.E. con animazione, per bambini, dimostrazioni di Tai Chi Chuan, mostre e degustazioni. In programma anche la presentazione dei corsi proposti dalla Scuola di musicaAlda Merini” dal pomeriggio fino a tarda sera; si continua anche lunedì 14 con i corsi di vocal group e musical theatre in collaborazione con Messinscena Teatro

Buccinasco (9 settembre 2015) – Si chiama S.C.A.M. il gruppo formato da alcuni allievi giovani e giovanissimi della Scuola Civica di Musica “Alda Merini” di Buccinasco: sono loro il volto più fresco e rappresentativo della scuola, definita da Radio Popolare – dove il gruppo ha presentato “L’urlo”, produzione inedita, – una Civica 2.0. Ossia dinamica, proiettata al presente e al futuro, con basi bene ancorate sulla preparazione classica e con uno sguardo al panorama musicale di oggi, capace di produrre nuovi artisti. E con un’offerta non solo di altissima qualità ma anche varia, flessibile, aperta alle esigenze dei musicisti in erba. Come, appunto gli S.C.A.M., piccoli allievi che, oltre a studiare singolarmente, hanno deciso di fare musica d’insieme. Non sono stati gli unici, lo scorso anno infatti sono stati attivati ben tre corsi simili e l’anno 2015/2016 vedrà molte novità.

Sabato 12 e domenica 13 settembre dalle 15.30 fino a tarda sera alla Cascina Robbiolo l’associazione Accademia dei Poeti Erranti organizza, con il patrocinio del Comune, la Festa di A.P.E. con gli Open Day della scuola: grazie alla presenza dei docenti della scuola, si avrà la possibilità di conoscere i docenti e i corsi proposti nell’anno 2015/2016. Ma si continua anche lunedì 14 con il nuovo corso di vocal group e quello di musical proposto in collaborazione con Messinscena Teatro.

“Siamo molto soddisfatti del lavoro della Scuola Alda Merini – dichiara David Arboit, assessore alla Cultura – e speriamo che anche quest’anno anno gli iscritti continuino a crescere, superando il numero attuale di 224 allievi, anche grazie all’offerta sempre più varia e di qualità. Proprio questo è il compito di una Civica, offrire il più ampio ventaglio di possibilità musicali per allievi di ogni età e preparazione in modo che assaporino e imparino a gustare sempre di più il piacere e la bellezza del fare musica. L’obiettivo è raggiunto grazie a una gestione attenta, competente e creativa”.

Il programma degli Open Day
Sabato 12 settembre dalle 15.30 alle 19 saranno presentati i corsi di canto lirico e moderno, pianoforte, chitarra, propedeutica musicale, violino, flauto traverso, arpa. E i nuovi corsi: dj e hip hop, viola, corso pianistico jazz (livello avanzato), violoncello, oboe, trombone.

Domenica 13 dalle 15.30 alle 19 si potranno conoscere i corsi di canto lirico, moderno e performer, coro voci bianche, propedeutica musicale, pianoforte, tastiera, chitarra, basso e contrabbasso, batteria, violino, saxofono. E i nuovi corsi di propedeutica di batteria e clarinetto In entrambe le giornate, oltre ai docenti, saranno sempre presenti anche il direttore didattico M° Ermanno Codegoni e il vice direttore M° Livio Boccioni. Sabato sera inoltre alle 21, sempre alla Cascina Robbiolo, si terrà un grande concerto degli allievi e dei maestri.

Lunedì 14 settembre sarà la volta dei nuovi corsi curati da Gianluca Sticotti, performer e vocal coach della Compagnia della Rancia: alle 17.30 la presentazione del corso di vocal group con dimostrazione di canto corale; alle 18.30, in collaborazione con Messinscena Teatro, la lezione di musical per bambini dai 6 ai 10 anni e alle 19.30 per adolescenti e adulti.

La festa di A.P.E.
Sabato e domenica, dal pomeriggio fino a tarda sera, ci sarà anche l’occasione di festeggiare l’associazione A.P.E. che quest’anno ha compiuto 5 anni. L’animazione per bambini sarà curata dalle educatrici dello Spazio Gioco e sono previste anche dimostrazioni di tai chi chuan. Presente anche uno stand con birre artigianali, panini e piadine e la mostra mercato “Un libro per amico” organizzata dal Comitato Genitori dell’Istituto Comprensivo Statale via Aldo Moro: parte del ricavato della vendita sarà devoluto alle scuole del Comprensivo per l’ampliamento dell’offerta formativa.

Ufficio stampa Comune di Buccinasco

2 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.