#Buccinasco : contro il vandalismo e l’inciviltà facciamo delle ‘passeggiate civiche’ ?

tudachepartestai_piccI recenti episodi di vandalismo criminale contro le nostre scuole, quindi contro i nostri figli, mi hanno colpito molto. La mia indignazione è condivisa da molti concittadini. Tutti i giorni, come amministratore civico, mi interrogo su cosa fare, come migliorare il controllo del territorio, la sicurezza delle cose e delle persone.

Come farlo senza risorse economiche comunali adeguate, con le Forze dell’Ordine che fanno quello che possono nonostante i tagli agli organici e alle dotazioni.

Serve più cultura, più educazione, più prevenzione.

Ma prima ancora che come Vice Sindaco, mi interrogo come cittadino responsabile e padre di famiglia, cosa posso fare io?

L’inciviltà, il vandalismo e la maleducazione dilagano anche nella nostra Buccinasco, magari meno che in altri comuni ma la cosa si fa sentire e spendiamo un patrimonio in riparazioni e ripristini vari, senza contare l’affronto e l’umiliazione che tutti dobbiamo sopportare a causa di pochi imbecilli.

Recentemente ho fatto appello a tutti, voglio sperare che la crisi economica non sia diventata anche crisi delle coscienze e del senso civico.

Quindi rispondo al mio stesso appello, io per primo, proponendo delle ‘passeggiate civiche di gruppo‘ organizzate tramite i social-networks per le ore serali e nei fine settimana, un’occasione per stare insieme, per socializzare, per parlare dei nostri problemi, per conoscere e presidiare civilmente il territorio.

Che ne dite? Ci venite?

Rino Pruiti
Cittadino responsabile

Buccinasco Italia

www.rinopruiti.it

20 commenti

  • Pingback: #Buccinasco : contro il vandalismo e l’inciviltà facciamo delle ‘passeggiate civiche’ ? - Rino Pruiti [il blog] Buccinasco - Webpedia

  • Meno male che hai commentato Roberto, mi hai fatto vincere pizza con birra che sarà pagata da un amico. Io avevo scommesso che il primo commento mi avrebbe accusato di fare le ronde, lui invece diceva: ‘ma va, dai, si capisce che è una roba diversa’. Grazieeeeee!!!!

  • Vabbè Roberto, oramai mi hai fatto vincere, non devi perseverare se no sembra che ci siamo messi d’accordo, non strafare se no non paga. Se invece di scrivere fesserie tu partecipassi alle passeggiate e troviamo un bar aperto (cosa rara) magari mi offri una coca o altro, insomma basta che paghi tu.

  • tipi

    Il signor Roberto non vuole vedere gente che passeggia per Buccinasco. Gente che mentre passeggia parla con gli amministratori e magari discute di buche o luci mal posizionate. Roberto, considerando ciò che scrive, spesso è prevedibile nelle sue affermazioni. Vincere una scommessa con una delle sue affermazioni è come scommettere che il giorno dopo sorgerà il sole! Non mi pare di aver mai letto da lui una cosa positiva. Non gli va mai bene niente. Le persone a cui non va mai bene niente dopo un po’ stancano; vorrei sapesse che ormai quello che scrive viene letto da pochi e preso in considerazione quasi da nessuno……….così tanto perchè lui lo sappia.

  • vecchi leghisti e nuovi leghisti (con 5 stelle e senza) sono fatti così, non credono più che ci sia speranza e che si possano migliorare le cose, dobbiamo impegnarci anche per loro 😉

  • Big Bamboo

    Si! Si! Alle Ammucchiate civiche di gruppo.
    Io porto da bere.
    Ma chi porta le Fangiullee??
    Vicedelsindaco.
    Ma mi faccia il “Piacere”!!

  • MARCO

    Sono quello che pagherà la pizza al Vice, ho perso la scommessa perché non riesco a concepire come a Buccinasco sia così difficile fare le cose per il meglio e avere ancora speranza, sono qui da meno di un anno e forse non mi sono ancora adattato, ma comunque spero di non diventare mai come il sig. Roberto o Big vattelapesca.

  • Si Roberto, confermo che sei onesto e bravo come il 99,9% dei nostri concittadini, ma mai mai mai una tua partecipazione attiva a qualsiasi cosa…

  • Anonimo

    io vengo solo se ci saranno anche i famosi educatori di strada previsti nel progetto di gestione del CAG che NOI PAGHIAMO molto profumatamente e che da anni e anni è gestito dai soliti eccezionali (visto che passano indenni attraverso tutte le amministrazioni) esperti di educazione. Ma cosa hanno fatto in tutti questi anni?

  • hanno vinto un bando pubblico regolarmente. Se pensi di essere più brava/o partecipa e dimostra che si può fare meglio allo stesso prezzo… oppure se hai dubbi di legalità rivolgiti alla magistratura.

  • Anonimo

    se vincono SEMPRE loro saranno certamente i meglio! non oso confrontarmi, vorrei solo che …rendessero conto! quel che è accaduto nelle scuole di Buccinasco è esattamente il loro terreno di lavoro: ”
    L’EDUCATIVA DI STRADA: Parallelamente all’apertura della Struttura, alcuni operatori sono attivi sul territorio, nelle fasce orarie pomeridiane e serali, per avvicinare sempre di più le istituzioni ai ragazzi e viceversa.
    L’ “educativa di strada” svolge un’azione educativa in tutti quei contesti informali in cui vi è aggregazione spontanea, luoghi, piazze, bar, nei quali gruppi di giovani si ritrovano quotidianamente per trascorrere il tempo libero, e ha come obiettivo sostenere processi relazionali positivi e partecipazione attiva dei giovani alla vita del territorio.
    Gli educatori di strada stimolano la nascita di processi di protagonismo per, con e dei giovani:
    – per: le proposte sono rivolte ai giovani;
    – con: la presenza di un educatore-adulto garantisce un punto di riferimento stabile;
    – dei: il percorso di protagonismo appartiene ai giovani e consente di sviluppare un senso di appartenenza che crea identità personale e sociale.
    L’educativa di strada ha inoltre la funzione centrale di creare un ponte di raccordo tra territorio e struttura Cag, tra progettualità che possono nascere informalmente “in strada” dai gruppi incontrati e proposte che arrivano dalla programmazione “formale” delle attività del Cag” (dal sito del comune)
    Ergo: loro fanno già tutti i giorni passeggiate civiche…

  • anonimo, che ‘c’azzecca’ ?

  • NO LEGA

    finalmente qualcuno che al solito bla bla bla contrappone qualcosa di concreto. grazie

  • TempoDiMigrare

    Oltre al vandalismo, esistono delle statistiche aggiornate sulla criminalità comune a Buccinasco? ad es. I furti d’auto , d’appartamento, i danneggiamenti, etc?

  • Sono dati che hanno le forze dell’ordine

  • Roberto, ma il tuo impegno civico non ti permette altro che scrivere commenti sui blog? O hai dei motivi religiosi per fare solo chiacchiere?

  • Pingback: #Buccinasco : comincio le passeggiate civiche serali | Buccinasco - Rino Pruiti

  • RobeNORD

    Dai Martedì prox vengo anch’io e ci vediamo in faccia, per fare, non per parlare alla Renzie o scrivere sul blog a prescindere dal credo politico. Come sapete già io vengo dal Nord: un esempio, come mai a Bucci la RCA costa molto di più di altri paesi qui attorno? Numero furti auto e incidenti per anno, grazie. Sti vigili sotto organico sono stati assunti o è vietato dal patto di in-stabilità? D’accordo con Rino: le scuole ce le ristrutturiamo noi senza l’aiuto di Roma, basta rompere il patto stabilità. Che Renzie pensi ad altre cose che a parole vuole fare, in pratica senza Silvio non fa nulla. Ricordo che nel PD il 70% gli è contro: dato riferito da lui stesso. Ciao !

  • RobeNORD

    Rino, stasera gioca il Milan, forse sua ultima partita della Champions….rimandiamo a domani la passeggiata. Lo so che non ti interessa (Juventino o Interista o nulla) ma a molta gente come me si. I problemi sono altri, d’accordo, ma vuoi mettere per una sera farci del male a vederci buttar fuori? Dai, poi non dire che siamo venuti in pochi, è la data che non va bene. Pensa anche in Parlamento non riescono a mettersi d’accordo su nulla, neanche sulle quote rosa. PS: se andiamo in un bar con megaschermo? Grazie.

  • RobeNORD se devi vedere il milan stai pure a casetta, chi c’è c’è io vado

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.