#Buccinasco per il contrasto all’evasione fiscale

evasione_fiscaleIl Consiglio comunale l’altra sera ha approvato all’unanimità la Convenzione che prevede forme di collaborazione operativa con l’Agenzia delle Entrate per definire un programma di recupero dell’evasione sui tributi statali. Approvati dal Consiglio anche gli incentivi ai dipendenti comunali dell’Ufficio Tributi per il recupero dell’Ici non pagato negli anni 2008-2011

Buccinasco (28 giugno 2013) – Agevolare un’approfondita conoscenza del territorio, creare gruppi di studio composti da funzionari dei due enti e percorsi formativi, trasmettere segnalazioni qualificate inerenti vari ambiti come commercio, urbanistica, proprietà edilizie, residenze fiscali all’estero, beni indicativi della capacità contributiva. Queste le linee di indirizzo principali dell’accordo tra l’Agenzia delle Entrate e il Comune di Buccinasco per il contrasto all’evasione fiscale, approvato l’altra sera all’unanimità dal Consiglio comunale.

“Si tratta di una Convenzione dalla grande valenza qualitativa, – ha spiegato l’assessore al Bilancio Ottavio Baldassarre – l’Agenzia delle Entrate ha già istituito un gruppo di lavoro che collabora con gli Enti locali per formare al meglio i dipendenti degli uffici che collaboreranno con la stessa Agenzia per una più efficace lotta all’evasione fiscale”.
“Questo accordo è importante per Buccinasco – continua l’assessore – anche perché sull’eventuale recupero ci sarà la partecipazione totale dell’Ente. Non ci illudiamo con questo di risolvere problemi di bilancio, ma pensiamo che questa collaborazione servirà anche per coinvolgere i cittadini e rendere tutti più responsabili”.

Ha lo stesso obiettivo anche un altro importante provvedimento discusso e approvato ieri sera dalla maggioranza del Consiglio comunale. Si tratta del regolamento per l’applicazione dell’imposta comunale sugli immobili (ICI): è stato deciso di modificare e integrare un articolo in modo da riconoscere un eventuale incentivo ai dipendenti comunali dell’ufficio Tributi che opereranno per il recupero del tributo non pagato negli anni passati. Questa iniziativa permetterà anche di sviluppare nuovi modelli organizzativi di lavoro per ottimizzare le risorse umane esistenti.

Ufficio stampa Comune di Buccinasco

2 commenti

  • FB

    Ottimo almeno si può verificare in nome dell’ equità i veri percettori di redditi esenti da Irpef comunale, forse come abitazioni e box affittati in nero e mq non dichiarati per tarsu etc

  • Anonimo

    Invito caldamente l’Ufficio Tributi a verificare che, nell’ambito dello stesso condominio, appartamenti con identica superficie paghino stessi tributi (uso i vecchi nomi ICI e TARSU). Parecchi, alla notifica dell’acquisto di immobili presso il Comune, hanno dichiarato superfici minori.