BUCCINASCO : Progetto Web TV comunale (Work in progress)

Come previsto dal nostro programma elettorale, stiamo cercando di sviluppare tutti quei progetti che vanno verso l’innovazione tecnologica legata all’informazione, alla semplificazione burocratica e alla trasparenza amministrativa.

Come Assessorato all’innovazione tecnologica stiamo quindi valutando, tra gli altri, il progetto per la creazione di una “webtv“.

L’attuale situazione di bilancio e i drammatici tagli governativi alla spesa pubblica, non permettono a Buccinasco, nonostante sia sempre di più un Comune molto virtuoso, di stanziare fondi propri per finanziare questi capitoli di spesa, per questo sto cercando dei finanziamenti privati (ed in futuro anche dei fondi pubblici extra-comunali) per sponsorizzare i progetti più interessanti. Ho chiesto la disponibilità di uno o più Consiglieri comunali (che hanno specifiche preparazioni e competenze) per aiutarci in questa impresa… non facile! Ringrazio per questo il Consigliere Stefano Parmesani che mi ha dato la sua adesione.

Ecco una sintesi dello stato di fatto progettuale:

Premessa – La WebTv come strumento innovativo al servizio della Città
Il progetto di webTv può rappresentare, per l’Amministrazione comunale, un’innovativa forma  di dialogo con i suoi cittadini. L’innovazione sta nel nuovo  linguaggio con cui il Comune si può porre in un’ottica di trasparenza nei confronti della Città, che si  può attuare sia con formule e messaggi tradizionali (es. periodico, sito, comunicati stampa) sia  appunto con moderne tecnologie che diventano uno strumento potente per condividere con i cittadini le scelte dell’azione Amministrativa, il tutto pienamente in linea con la legge 150/2000 sulle attività di  informazione della PA.

D’altra parte, infatti, l’evoluzione delle tecnologie e la dimestichezza degli utenti hanno da qualche anno  dato vita ad una tendenza in tutti i settori, in particolare nel settore della comunicazione e  dell’informazione. Tendenza verso due concetti chiave: l’importanza del video come risorsa  informativa e di Internet come canale dove cercare le informazioni.

La Tv comunale – Il progetto
Il progetto di TV comunale consiste nella realizzazione di una TV on-demand dedicata, a  partire dalla video-ripresa delle iniziative, inaugurazioni, eventi, argomenti di interesse,  interviste, per realizzare clip da diffondere in via prioritaria sul sito web istituzionale, su tutti i  più importanti social network con pagine dedicate, ma anche, dove possibile, nelle sedi  dell’Amministrazione sul territorio dove siano presenti degli schermi, pensiamo ad  esempio all’ingresso del Comune, alle sale d’attesa degli sportelli e sugli schermi digitali già presenti in strada.

La proposta operativa
I clip che compongono la Tv sono video commentati da un giornalista, di una durata variabile di circa 2/5 minuti a seconda dei casi, configurati come dei veri e propri servizi  videogiornalistici con interviste, grafiche e loghi.  I servizi potrebbero riguardare tanto le iniziative pubbliche – pensiamo alle presentazioni, a  convegni, eventi e molto altro – ma anche a news più istituzionali o tecniche come la  presentazione del bilancio, dei lavori pubblici, dell’ambiente e del territorio o la presentazione di nuovi servizi. Ad esempio anche le notizie delle nostre società sportive, con i resoconti e i risultati settimana dopo settimana.

Sarà poi facile, dopo aver ricevuto il necessario permesso, utilizzare anche video prodotti da TV private, altre WEBTV, o semplici prodotti amatoriali creati direttamente dai Cittadini e dalle Associazioni del territorio (es. la Proloco).

DIFFUSIONE DEI CONTENUTI

Portale istituzionale

Il sito web comunale è lo strumento principe dove verranno inseriti i video e dove l’archivio degli stessi resterà consultabile 24 ore su 24. Tramite il servizio newsletter è inoltre  possibile inviare agli iscritti l’aggiornamento dei video caricati sul sito.

Canale dedicato su youtube/diffusione sui social network es. Facebook
Gli stessi video possono venire caricati anche in un canale appositamente creato su Youtube  dove restano visibili alla platea potenzialmente globale degli utenti del più noto portale di video al  mondo. Da Youtube è possibile poi diffondere i video in maniera “virale” anche sui social network  più usati come Facebook utilizzando un sistema di link o mediante la creazione di “gruppi” appositi.

Archivio per l’ufficio stampa e memoria storica per la Città
Gli stessi video saranno a disposizione dell’ufficio stampa per qualsiasi uso, compreso  l’invio alle testate televisive per dare maggiore visibilità alle attività. Andranno inoltre a costituire una testimonianza della Città, delle iniziative, delle trasformazioni del  territorio diventando una sorta di memoria storica a disposizione dei cittadini.

Video sul territorio/format TV
Altre possibilità sono quelle di posizionare ulteriori schermi in luoghi strategici della città – pensiamo alla  sede del Municipio, le sale di attesa, ecc – dove mandare i video. In alcuni casi è possibile pensare a  veri e propri format per canali televisivi in chiaro o satellitari.

Rino Pruiti
www.rinopruiti.it