BUCCINASCO, CONSIGLIO COMUNALE DEL 16 LUGLIO 2010: SALDI ESTIVI !

Mentre un bel po’ di gente è in vacanza o chiusa in casa con i condizionatori al massimo, la maggioranza PDL + Comunione e Liberazione di Buccinasco, ha convocato un Consiglio comunale per cambiare il Piano Regolatore e (s)vendere dei terreni pubblici.

All’ordine del giorno c’era la richiesta di una società, la Deneb, di cambiare la destinazione d’uso di un suo terreno al confine con Assago, fronte tangenziale, da agricolo a industriale commerciale, con la costruzione di imponenti capannoni (di cui, come Consiglieri di opposizione, non ci sono stati dati nemmeno i disegni e le tavole, ne in commissione ne in Consiglio).

La giustificazione addotta dal Sindaco e dalla sua maggioranza è stata che: il PGT (Piano di governo del territorio) annullato dal TAR prevedeva questa possibilità (?)… ma se è stato annullato come fa a valere ancora per la Deneb ?

La mia opinione – che ho fatto verbalizzare durante la seduta – è che: la documentazione allegata alla delibera sia incompleta, insufficiente e sbagliata, quindi tutta la delibera per me è illeggittima, per questo farò le segnalazioni del caso alle autorità competenti.

Non c’era nessun obbligo da parte del Comune di approvare questa variante al piano regolatore, proprio perchè il PGT va rifatto.

La verità? Alla Giunta servivano subito i 500.000 euro di oneri che il privato pagherà per costruire.

Un altro punto prevedeva la (s)vendita all’asta di un terreno di 640 metri/q in “vicolo laghetto”, il maggiore interessato è il distributore AGIP di via dei Mille (al quale hanno già venduto anche il terreno dove sta adesso).

Ho fatto presente che vendere dei terreni porta solo un piccolissimo vantaggio ai Cittadini, cioè quello di incassare una tantum dei soldi (che poi bisogna vedere come si spendono), così ho chiesto che si imponesse – almeno – la costruzione di una pompa a metano (clicca QUI link interno). Mi è stato risposto che non si puo’ imporre nulla a nessuno e si poteva solo scrivere in delibera una raccomandazione per l’uso del metano e di altre fonti energetiche più sostenibili per l’ambiente.

Così hanno fatto e se lo sono approvati, ovviamente chi comprerà all’asta il terreno se ne fotterà dell’ambiente e del metano facendo come gli pare, del resto siamo governati dal popolo delle (loro) libertà…

La (s)vendita di terreni avrebbe potuto proseguire con un altro punto all’ordine del giorno, cioè l’alienazione di un parcheggio in Via Boito occupato gratuitamente dal condominio adiacente grazie a una convenzione stipulata con il Comune nel 1998, cioè quando governava il centro-destra (sempre loro).

L’operazione non è passata – per ora – perchè la maggioranza non aveva gli 11 Consiglieri necessari per votare, visto che il Presidente del Consiglio Aldo Scialino ha preferito abbandonare l’aula in quanto è residente proprio in quel condominio di Via Boito… noi come opposizione siamo usciti e il punto è saltato!

Durante la discussione abbiamo fatto presente che i Cittadini dovrebbero essere tutti uguali di fronte al Comune, quindi perchè non dare la stessa possibilità a tutti? Non vorreste anche voi dei posti macchina di proprietà davanti a casa al costo di 2.700 euro l’uno? O meglio non sareste felici di avere, a costo zero, un posto macchina in esclusiva davanti a casa per 15 anni con possibilità di rinnovo a vita?

Ragazze/i fatevi avanti !!! A Buccinasco ci sono i saldi !!!

Rino Pruiti
Consigliere comunale di opposizione
Buccinasco MI
www.rinopruiti.it