#Buccinasco dice NO ai botti

bottiBuccinasco (30 dicembre 2014) – Per tutelare i cittadini, soprattutto i più piccoli, l’ambiente e gli animali, il Comune di Buccinasco ha deciso di vietare l’utilizzo di petardi, botti e artifici pirotecnici su tutto il territorio, con un’ordinanza del sindaco. Per un Capodanno senza botti e senza pericoli.

“Siamo consapevoli della difficoltà di sorvegliare ogni balcone e via della città – spiega il sindaco Giambattista Maiorano – e facciamo soprattutto appello al buon senso dei nostri cittadini: evitare i botti è soprattutto un atto di civiltà nel rispetto della pubblica sicurezza e della biodiversità. Sappiamo tutti quanto siano pericolosi artifici e petardi, anche quelli di cui è ammessa la vendita al pubblico, perché sono materiali esplodenti che possono provocare danni fisici anche gravi sia a chi li maneggia sia a chi venisse colpito in modo fortuito, senza contare i danni alle auto” .

L’ordinanza proibisce l’uso dei botti “ai fini della tutela dell’incolumità pubblica intesa come integrità fisica della popolazione, nonché per la sicurezza urbana ai fini del rispetto delle norme che regolano la convivenza civile, per la protezione del patrimonio pubblico e degli animali sul proprio territorio”. L’inosservanza del provvedimento comporta il sequestro del materiale e una sanzione amministrativa da 25 a 500 euro (ai sensi dell’art. 7 bis del D.Lvo 18 agosto 2000 n° 267). Vista l’ordinanza, inoltre, in caso di denunce o danni o altri incidenti le assicurazioni contro terzi non sono valide (quindi si paga di tasca propria).

ordinanza clicca QUI 80 kb pdf

Ufficio stampa Comune di Buccinasco

14 commenti

  • sax

    Non dimentichiamo i danni agli animali: tutti, indistintamente, temono i botti.
    Da proprietario di un cane non posso che essere d’accordo.
    Unico problema sarà come far osservare l’ordinanza.
    Ogni sera, nel parcheggio davanti a villa Emilia, fanno esplodere botti enormi tipo bombe di Maradona.
    Come fare per beccarli?

  • Sax, il problema è generale, come beccare chi passa con il rosso al semaforo o abbandona rifiuti? Solo le forze dell’ordine possono intervenire. In generale è più un fatto di educazione civica e rispetto delle regole. ovviamente se documentate valgono le denunce di chiunque alla Polizia Locale.

  • Big Bamboo

    Eh NO! Vocedelsindaco,
    prima no! alle luminarie, adesso no! ai botti di Capodanno.
    Che DANNO d’amministrazione è!!
    Fa di Bucinasco una cittadina MORTA! Abitata da MORTI. Un MORTORIO.
    Si pensi alla contraddizione tutta italiana:
    E’ permessa la vendita dei fuochi d’artificio in tutta la penisola, ma non si possono usare in Buccinasco.
    Con quale diritto questa amministrazione (Morta!), vieta i botti di capodanno, mentre altre lo permettono?? E ti sanziona pure!! Come con gli autovelox. Che sia un altro modo per fare “Cassa”?
    Un imposizione!!
    Le storielle sugli animali spaventati, su di noi non fanno presa .Chi ne ha di psicotici, se li serri in casa!!
    Taracchi! A capodanno cosa porti di “Bengala”??
    LA TIGRE!
    Aaha! Namo bene…namo proprio bene

  • sax

    Bamboo, (o semplicemente Bamba) l’animale (spregiativo) qui sei tu!

  • Pingback: #Buccinasco dice NO ai botti - Rino Pruiti [il blog] Buccinasco - Webpedia

  • Robè, uno che dice: ‘Ma è stupido vietare i botti. Non sono per gli eccessi tutori, se uno vuole farsi male che sia libero di farlo. A condizione però che non faccia del male agli altri’ non deve nemmeno essere considerato.

  • Seve

    Ma chi è questo Bamboo che scrive queste cose ? Finalmente una ordinanza di buon senso, di civiltà, di risparmio e invece quacuno la pensa come come questo incivile e disorientato personaggio!

  • Bigbamboo

    IL Vocedelsindaco passerà un “Agro e stentato e biascicato” Capodanno al cellulare, a denunciare i “Bottaroli” di Buccinasco, mentre il suo mentore Maiorano, che ha firmato il decreto” antibotti” è partito per le ferie Passandogli la “Patata esplosiva” nell mani,(per non dire altro)
    Ma noi non ci faremo intimidire dalle sanzioni.
    Come tradizione,compreremo e spareremo, come tutti gli anni, i BOTTI.(Quelli permessi dalla legge e di libera vendita naturalmente)
    Taracchi! Come si dice:
    “Chi di Buccinasco non ama “IL BOTTO”, non è virile! Ma un cacasotto” (Con licenza parlando)

    http://www.newbedabazaar.com/

    Accorrete numerosi!!

    A proposito di “Animali”: Farete la vostra “Porca” figura

  • tiziana

    peccato solo che non sia servito a nulla, dato che sono le 00.54 e ancora stanno sparando senza sosta e indisturbati sotto casa mia da più di un’ora. I carabinieri non rispondono, la polizia municipale neppure. e va beh

  • È servito … è servito eccome

  • sax

    Purtroppo la mamma degli stupidi, o bamba, e sempre incinta di bigbamboo.
    Il risultato che molte strade e i nosti parchi sono pieni di sporcizia e dei resti dei botti, legali o meno, che i bamba bamboo lasciano in giro.
    Allo Spina Azzurra alle 9:00 ho incrociato un ragazzo che da ieri alle 20 cerca il suo cagnolino: terrorizzato da botti e scappato e non si trova.

    Ora: il fusto del bamboo, che si trova anche nelle campagne di Gudo, è cavo.
    Saprei io dove infilare un bel botto illegale in un bamba bigbamboo….
    Auguri!

  • Big Bamboo

    Perché al posto di abbaiare peggio del suo cagnolino, che fa “orinare e c ….” Presso i Grandi BAMBOO di Gudo, non s’è presentato a Spina Azzurra prima della mezzanotte. Ad impedire i lanci dei bengala??
    L’avrebbero accolto a “braccia aperte”. Vero Taracchi??
    IL detto,“Chi di Buccinasco non ama “IL BOTTO etc..etc…,” è sempre più aderente.
    Ma Taracchi! Forti di ciò, costui sarà UniSax …. BiSax….o….??
    Son perplesso.

  • Big Bamboo, è utilissimo, ci ricorda quello che dobbiamo combattere, la cosa più importante: ignoranza & qualunquismo cinico

  • Bigbamboo

    Vicedelsindaco, voglio spezzare una lancia in favore della Signora Tiziana. Saprebbe dirci all’ultimo dell’anno, quanti vigili uvbani in forza a Buccinasco erano assenti, per malattia o”Donazione sangue”?? Non è che ai Nostri “Eroi” donando troppo sangue gli possa venire un “Trombo”?

    “Trombo??:
    Grumo di sangue lascivo”
    Bella battuta Taracchi!!.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.