Grazie di cuore a Dino Tripodi #BUCCINASCO

Il volontario di Buccinasco ieri ha salvato la vita di un bambino grazie a un massaggio cardiaco. Sabato 26 maggio alla Cascina Robbiolo il corso gratuito sull’uso del defibrillatore proposto dall’azienda Speciale Buccinasco e la Croce Verde Soccorso

Buccinasco (14 maggio 2018) – “Grazie, grazie di cuore”. Il sindaco Rino Pruti questa mattina ha telefonato a Dino Tripodi, cittadino di Buccinasco e allenatore volontario alla GS Assago 1968 che ieri pomeriggio ha salvato la vita a un bambino praticandogli un massaggio cardiaco grazie a competenza e prontezza.

“Ho voluto chiamare il nostro concittadino – spiega il sindaco Pruiti – per ringraziarlo a nome della nostra comunità per avere letteralmente salvato la vita a un bambino privo di sensi dopo un attacco epilettico. Un gesto eroico e normale per chi si dedica con passione allo sport e ai giovani e deve essere preparato a soccorrere chi si sente male”.

“Questa sera alla Cascina Robbiolo – aggiunge Pruiti – con l’assessore allo Sport Mario Ciccarelli incontrerò le associazioni sportive di Buccinasco per ascoltare i loro bisogni e fare alcune proposte. Certamente le inviteremo a seguire corsi per l’uso dei defibrillatori: ne avranno l’occasione sabato 26 maggio alla Cascina Robbiolo grazie all’iniziativa dell’Azienda Speciale Buccinasco che ha collocato un defibrillatore all’interno della Farmacia comunale 1 di via Marzabotto. Ma la nostra intenzione è di acquistare defibrillatori per tutte le nostre strutture sportive in modo che sia le associazioni sia le scuole ne abbiano uno a disposizione in caso di necessità”.

Imparare a fornire il primo soccorso in attesa dell’arrivo dei paramedici può essere molto utile e talvolta fondamentale per salvare delle vite. Tutto il personale delle due farmacie comunali di Buccinasco ha già seguito corsi curati dall’associazione Croce Verde Soccorso. Ora il corso viene proposto gratuitamente a tutti i cittadini e associazioni interessati, con il patrocinio del Comune, sabato 26 maggio alla Cascina Robbiolo (via Aldo Moro 7, aula 5) dalle 8.30 alle 13.30. Al termine del corso BLSD (Basic Life Support and Defibrillation) verrà rilasciato regolare attestato.

Il corso è gratuito con iscrizione alla mail amministrazione@aziendaspecialebuccinasco.it.

Per informazioni, ASB 02 45707612.

Ufficio stampa Comune di Buccinasco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.