NUTRIRE #BUCCINASCO: I PROSSIMI APPUNTAMENTI

nutriPer il secondo anno alcune associazioni – per l’esattezza dodici – si sono riunite attorno al tavolo di “Centomani per Buccinasco”, scegliendo per il 2015 – l’anno dell’Esposizione universale a Milano al via dal primo maggio – il tema “Nutrire Buccinasco”. Hanno proposto una riflessione comune sul tema dell’alimentazione, del consumo responsabile, della cura di sé e del territorio, della nutrizione intesa nel senso più ampio del termine. Perché ci si nutre non solo di cibo ma anche di cultura, relazioni, solidarietà.

Gli appuntamenti della rassegna organizzata dalle associazioni di Buccinasco:

– Venerdì 12 giugno alla Cascina Robbiolo (ore 21) l’Associazione Italiana Glicogenosi presenta il secondo incontro del progetto “Mais for Life”, per capire l’importanza del ruolo del mais nell’alimentazione e come fonte energetica, metodo di cura e ipotesi di una città sostenibile.

La conferenza dal titolo Il potere racchiuso nei chicchi sarà a cura del dott. Giulio D’Ambrosio (laureando in ingegneria energetica) e del dott. Fabrizio Seidita (medico pediatra): analisi degli aspetti nutrizionali del mais e dei vari utilizzi in campo medico. Presentazione dei vantaggi nello sport tramite l’uso di prodotti derivati dal mais. Presentazione sugli usi come fonte di energia e approfondita riflessione sul tema delle rinnovabili (ingresso libero).

– Domenica 20 settembre il Gas La Buccinella, in collaborazione con le associazioni Fiab/Buccinbici e ApertaMente Punto Parco Terradeo, propone una visita guidata alla Cascina Ca’ Grande a Zibido San Giacomo da raggiungere in bicicletta (ritrovo ore 9.00 al Punto Parco in via Emilia, presso il parcheggio del mercato del sabato).

– Continuano le lezioni di Chi Kung con l’istruttrice Verena Battilana in collaborazione con l’Accademia dei Poeti Erranti. L’appuntamento è ogni giovedì dalle ore 18.45 alle 19.45 (dal 26 marzo al 28 maggio tranne il 2 e il 30 aprile) presso Cascina Robbiolo, via Aldo Moro 7. La partecipazione è gratuita. Attraverso questa arte cinese di tradizione millenaria è possibile acquisire e custodire armonia tra corpo mente e respiro.

– Ogni seconda domenica del mese, torna in via Roma “Buccinasco Km0”, il mercato con i produttori e l’artigianato locale promosso dal Gas La Buccinella; per i bambini nell’auletta dalla Sala consiliare sarà organizzato un laboratorio per bambini.

Per conoscere tutte le iniziative del progetto vedi l’opuscolo Nutrire Buccinasco“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.