BUCCINASCO : “ADOTTA ANCHE TU UN INCIVILE”

adottaBuccinasco – In attesa di creare e coordinare i “gruppi d’azione ambientale GDA” (stiamo procedendo bene !) – clicca QUI link interno. Voglio lanciare una mia personale campagna comunale dal titolo: “Adotta un incivile“. E’ semplice da praticare, es.: se ci sono 10 cittadini incivili ne servono altri 10 che pongano rimedio.

Se sei in un parco e vedi una bottiglietta di plastica per terra o una cartaccia, raccoglila e mettila nel cestino. Se vedi il padrone di un cane che non si preoccupa di raccogliere gli escrementi del suo animale, faglielo notare, non fare finta di nulla. Se nel tuo condominio ti accorgi che  qualcuno se ne frega di fare la raccolta differenziata, metti un cartello e se lo individui diglielo direttamente. Se vedi qualcuno che parcheggia la sua auto nel posto riservato ai disabili senza averne diritto, faglielo notare oppure lasciagli un biglietto…

Questa mattina un amico mi ha fatto notare una cosa che intuivo da sempre, cioè che il degrado è contagioso! Una ricerca olandese lo prova e spiega scientificamente. Qui trovate l’articolo del Corriere della Sera.

Adottate il vostro incivile !

Rino Pruiti
Vice Sindaco
Buccinasco MI
www.rinopruiti.it


22 pensieri su “BUCCINASCO : “ADOTTA ANCHE TU UN INCIVILE”

  1. tipi, te li devi auto-produrre tu ;-) Appena posso ne faccio fare qualche migliaio in A5 e A4 generici con il simbolo del Comune e li facciamo girare.

  2. Verissimo Rino! Tutti dovremmo riprendere i comportamenti incivili! Io lo faccio e certo non aiuta a risultare simpatici, ma stringo anche le mani facendo i complimenti ai padroni dei cani che raccolgono gli escrementi, che mi guardano sorpresi. L’altra mattina alla stazione avevo appena fotografato i bei binari finalmente puliti (stanno facendo i lavori x mettere in sicurezza la massicciata e li hanno puliti) e un signore ha lanciato una cicca di sigaretta sui binari. L’ho ripreso lui non era affatto contento, le altre persone osservavano senza intervenire. Quando l’ho raccontato la sera a casa mia figlia mi ha detto che mi sono fatta un altro nemico. Può essere, infatti chi piu’ ha torto più urla, ma i comportamenti incivili vanno stigmatizzati ed isolati, e mai tollerati.

  3. Cosa fai se sei al parco con due nipotine, incontri un tipo con due cani liberi, lo inviti ad utilizzare l’area cani e ti rispondere di mettere le bambine nell’area cani?

  4. Posso adottare anche la padrona di un bar e tutti i suoi clienti parcheggiati in divieto di sosta? E poi anche i clienti della banca? Ma adottarli significa anche fanculizzarli?

  5. si ma con gentilezza e rispetto, tra poco ci sarà un sacco di gente a Buccinasco che si lamenterà delle multe, speriamo tutti si ricordino di quando le invocavano ;-)

  6. L’assessore Blumetti tanto brava a riprendere chi butta le cicche nei binari però non risponde alle mail dei suoi cittadini

  7. Bravo Rino. Ti ricordi quando ti ho raccontato di due ragazze che mi hanno definita : vecchia rimbambita pensa ai c…. tuoi , perchè le riprendevo mentre buttavano in strada lo scarto di ciò che stavano mangiando…tu mi hai detto : dovremo fare qualche cosa e lo faremo!

  8. Io lo faccio già e non mi scoraggio…crescono le antipatie, ma anche le simpatie. E, se è vero che il degrado è contagioso, anche i comportamenti virtuosi, alla lunga, lo sono! Basta perseverare, poi diventa per qualcuno un piacere, per altri un’abitudine.

  9. bello, io me lo stampo da solo se lo metti a disposizione, tanto così com’è generico va bene ovunque
    grande ! e grazie

  10. Ciao Anonimo, rispondo volentieri ai cittadini e alle cittadine, ma non agli anonimi.
    Se uno non si firma neppure non vuole risposte, vuole solo criticare o provocare. Buona vita civile.

  11. Io sto facendo una “crociata personale” contro chi occupa i posti riservati ai disabili e contro chi non raccoglie gli escrementi di cani.
    Ma se li raccolgo io, poi posso spalmarli sulle loro porte di casa?

I commenti sono chiusi.