Buccinasco, “La mafia non esiste” – 11 giugno cortile di via Nearco

Venerdì 11 giugno alle 20.30 nel cortile dell’immobile confiscato di via Nearco un incontro della rassegna culturale “Buccinasco contro le mafie” con la presenza delle istituzioni, delle associazioni teatrali Artènergia e Messinscena e della giornalista Francesca Grillo. L’evento sarà trasmesso in streaming sulla pagina Facebook del Comune

Buccinasco (7 giugno 2021) – Tornano gli eventi a Buccinasco e torna l’appuntamento con la rassegna “Buccinasco contro le mafie”, con un incontro organizzato dall’Amministrazione comunale nel cortile dell’immobile confiscato alla ‘ndrangheta di via Nearco. 

Venerdì 11 giugno
 alle ore 20.30 in programma “La mafia non esiste”, un incontro voluto per tenere alta l’attenzione sul tema della lotta alla criminalità organizzata, per ricordare che la comunità di Buccinasco non dimentica la storia del proprio territorio. 

Perché, come diceva il giudice Paolo Borsellino, “la lotta alla mafia dev’essere innanzitutto un movimento culturale che abitui tutti a sentire la bellezza del fresco profumo della libertà che si oppone al puzzo del compromesso morale, dell’indifferenza, della contiguità e quindi della complicità”. 

Perché da Buccinasco è la mafia a doversene andare, non il sindaco, non lo Stato. 

In programma gli interventi di Barbara Massa (Associazione Artènergia), Fabio Cercone (Associazione Messinscena) e Francesca Grillo (giornalista). 

Al tavolo dei relatori, Roberto Giarola, responsabile dell’area Nord Italia dell’Agenzia nazionale per i beni l’amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata; Monica Forte, presidente della Commissione regionale Antimafia, anticorruzione, trasparenza e legalità; Fabio Bottero, coordinatore regionale di Avviso Pubblico – Enti locali e Regioni contro mafia e corruzione; Lorenzo Sanua, referente di Libera Sud Ovest Milano “Angelo Vassallo”. Con loro, il sindaco Rino Pruiti, insieme alla Giunta comunale, i consiglieri comunali e sindaci della zona.  

Nel cortile presenti associazioni e istituzioni invitate (necessario limitare gli ingressi, 30 posti), mentre il pubblico potrà seguire l’incontro in diretta streaming sulla pagina Facebook del Comune: https://www.facebook.com/Comune.Buccinasco

Sarà poi pubblicato anche sul canale YouTube e sul canale Telegram dell’Amministrazione. 

Chi volesse partecipare in presenza può prenotare scrivendo a: 
ufficio.stampa@comune.buccinasco.mi.it 

Ufficio stampa Comune di Buccinasco 

 La mafia non esiste Allegato formato jpg Scarica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.