Associazioni in festa a Buccinasco domenica 12 settembre

Torna al Parco Spina Azzurra la Giornata dedicata alle realtà associative del territorio, con stand informativi ed esibizioni dalle 10 alle 23. Sabato 11 settembre al Centro Civico Marzabotto l’incontro con il dott. Paolo Spada e la proiezione del documentario “L’anno che ha cambiato la nostra vita” del giornalista Stefano Galimberti. INGRESSO CON GREEN PASS.


Buccinasco (6 settembre 2021) – Cultura, danza, sport, musica, teatro, volontariato. Domenica 12 settembre dalle 10 del mattino torna l’appuntamento con la Festa delle Associazioni, l’occasione annuale per incontrare le tante realtà che rendono vivo il nostro territorio e fanno di Buccinasco una comunità ricca di solidarietà, inclusione e proposte per il tempo libero. 

“Il mondo dell’associazionismo – dichiara Mario Ciccarelli, assessore alle Associazioni e allo Sport – è tra le migliori ricchezze di Buccinasco, lo incontriamo nei teatri, nelle palestre, nelle nostre strutture comunali e, soprattutto, lo vediamo nelle numerose iniziative di volontariato e solidarietà che contraddistinguono la nostra comunità. Durante l’emergenza sanitaria anche le associazioni hanno vissuto momenti difficili, con la sospensione di tante attività e l’impossibilità di incontrarsi, continuare i corsi, gli spettacoli… Hanno però mantenuto salde le relazioni con la cittadinanza, arricchendo anche con nuove forme di incontro il nostro tempo libero. Le ritroviamo tutte insieme domenica al Parco Spina Azzurra, festeggiamo con loro e con loro ci prepariamo a un nuovo anno insieme”. 

Per partecipare alla Festa sarà necessario essere in possesso di Green Pass. Per chi ne fosse sprovvisto, grazie alla Croce Rossa Italiana, si avrà la possibilità di effettuare un tampone rapido gratuitamente. 

SABATO 11 SETTEMBRE AL CENTRO CIVICO MARZABOTTO
Ad introdurre la Festa, l’evento in programma sabato 11 settembre alle ore 18.30 al Centro Civico Marzabotto (via Marzabotto 3). Alle 18.30 l’Amministrazione comunale organizza l’incontro con il dott. Paolo Spada, il sindaco Rino Pruiti e il giornalista Stefano Galimberti, autore del documentario “L’anno che ha cambiato la nostra vita”. A seguire il rinfresco gratuito e la proiezione del documentario. In caso di maltempo, l’evento si terrà all’Auditorium Fagnana (via Tiziano 7)

IL PROGRAMMA DI DOMENICA 12 SETTEMBRE
La manifestazione si svolgerà al Parco Spina Azzurra e sul piazzale della Biblioteca comunale che per l’occasione resterà aperta. In caso di maltempo, la Festa è rimandata a domenica 26 settembre.

Alle ore 10 l’apertura degli stand informativi delle associazioni (ma già alle 7.30 al Lago dei Pioppi inizierà la gara di pesca, a cura di ASDP Robarello). 
Di mattina, dalle 10 alle 11.30 dimostrazione di taekwondo con l’ASD Do Jang Rising Hwarang; dalle 10.30 alle 12 l’esibizione dell’associazione Danza e Oltre; dalle 11.30 alle 12 giochi per bambini con Messinscena. 
Di pomeriggio, in biblioteca alle ore 15 l’incontro con i genitori che vivono l’autismo proposto dall’AIDO e alle 16.30 la video-intervista sulla storia di Buccinasco a cura della ProLoco. 
Tra lo spazio esibizioni e il palco: dalle 15 alle 16 dimostrazione di tai chi chuan con l’Associazione Accademia dei Poeti Erranti; dalle 16 alle 16.30 teatro per adolescenti e adulti con Messinscena; dalle 16 alle 16.45 dimostrazione della Croce Rossa Italiana (simulazione incidente con truccatori); dalle 16.45 alle 17.30 dimostrazione della Croce Verde Soccorso (disostruzione pediatrica e adulti); dalle 17 alle 17.30 esibizione di Benny’s Band; dalle 17.30 alle 18 esibizione della Banda Civica G. Verdi; alle stessa ora dimostrazione di karate con ASD Shoshin Shitoryu Karatedo e alle 18 l’esibizione di Martydance. 
Alle 18 con Artènergia rappresentazione teatrale tratta dal libro “Manager Calibro 9” di Luca Fazzo e Piero Colaprico. 
Infine in serata Alex Mesna in concerto (dalle 21 alle 23). 

LE ASSOCIAZIONI 
Alla festa partecipano Accademia dei Poeti Erranti, AIDO, AIG Associazione Italiana Glicogenosi, Amici della Biblioteca di Buccinasco, Apertamente-Punto Parco Terradeo, ASDP Robarello, ASEMI, Associazione Alcolisti Anonimi, Associazione culturale Liberamente, Associazione Nazionale Marinai d’Italia, Artemizia, Artènergia, Attivamente Auser Buccinasco, AVIS, Banca del Tempo e dei Saperi di Buccinasco, Banda Civica G. Verdi, Benny’s Band, ASD Buccinasco Rugby, ASD Centro sportivo Romano Banco, ASD Crac Bionics, Croce Rossa Italiana Comitato Buccinasco, Croce Verde Soccorso, Donneintrecci, ASD Do Jang Rising Hwarang, Fiab Buccinbici, Gruppo Micologico S. Adele, Lions Club Corsico, Ludofunclub, ASD Martydance Academy, Messinscena, ASD New Evergreen, ASD Olympia Buccinasco, ProLoco, Protezione Civile, Scout CNGEI, Scuola Sportiva Atletica.it, ASD Shoshin Shitoryu Karatedo, ASD Studio Danza e Oltre, Tom & Jerry, ASD VP Events Walk & Sport.  


Ufficio stampa Comune di Buccinasco

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.