Buccinasco: nuova vittima per Covid

Comunicazione del Sindaco: un altro lutto nel nostro Comune

Nuovo lutto a Buccinasco: oggi 22 gennaio, dobbiamo piangere la scomparsa di una persona residente a Buccinasco.

Purtroppo si continua a morire da soli, in ospedale, senza il conforto delle persone care.

Dall’inizio della pandemia nel febbraio 2020 a oggi i morti del nostro Comune, solamente per l’epidemia da Covid 19, sono 51. E 9 sono le persone in gravi condizioni ricoverate in ospedale.

I dati forniti da ATS e Regione Lombardia sono completamente inaffidabili, ma noi stiamo costantemente cercando di verificarli con le risorse comunali.

Certo, molti meno deceduti a Buccinasco rispetto agli altri comuni della nostra grandezza per quantità di abitanti, ma è comunque una tragedia inaccettabile e senza precedenti. E che purtroppo non si arresta, ma anzi aumenta.

Lombardia, zona rossa

Ricordiamo che la Lombardia è nuovamente zona rossa.

E in aggiunta a Buccinasco è sempre valida l’ordinanza sindacale che prevede l’ingresso ai supermercati a un solo componente per famiglia, con misurazione della temperatura.

In moltissimi vivono con insofferenza i divieti e le prescrizioni: la Polizia Locale deve continuamente intervenire sul territorio per disperdere gruppi di ragazzi e adulti che non rispettano le distanze e non indossano la mascherina; in particolare, ciò avviene in prossimità di  determinati bar, per i quali non escludo un provvedimento di chiusura totale, nel caso questa situazione dovesse continuare.

Si raccomanda a tutti di continuare a mantenere la prudenza: le regole sono sempre distanziamento, mascherina indossata correttamente e mani pulite.

Chi chiamare in caso di necessità

– Per i farmaci a domicilio: 0245797347, dal lunedì al venerdì, con prenotazione dalle 9 alle 11

– Per il COC Centro Operativo di Emergenza Comunale: 3336133412 – 3336133523, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17; oppure mail: coronavirus@comune.buccinasco.mi.it

– Il mio numero di cellulare (solo per reali emergenze): 3349476422 (attivo Whatsapp e Telegram) oppure la mail: sindaco@comune.buccinasco.mi.it (per comunicare con me non usate Facebook o Messenger)

 

 

Rino Pruiti, Sindaco Buccinasco MI

 

2 commenti

  • Guido Labici

    Inclito Sindaco Lei che di tutto ha cognizione:
    Perché la Lombardia inizierà il vaccino Covid degli over 80 a fine marzo??? Mentre le altre Regioni principieranno agli inizi di febbraio??
    Cos’è che non funziona?

    Perché vista la penuria nella produzione di vaccini, le case farmaceutiche elitarie, non lasciano produrre il loro vaccino su licenza alle tante aziende farmaceutiche italiane e non solo? Si snellirebbe il tutto senza più “tappi.”
    E se c’è ancora chi ci governa (Sic!) BATTA un colpo! o più! contro queste fameliche Multinazionali; che n’è chiara e manifesta, la loro ingordigia economica al di sopra dell’altrui salute, e di tutto!
    Ed Intanto il numero dei morti corre…

    ……………………………………….ooOoo……………………………………………………..

    Milano: weekend coi carabinieri che distanziano a forza, ragazzi menefreghisti in piazza.
    La morte condita dalla pura follia di questi giovani; e considerando che il concetto di distanziamento l’hanno capito anche i cani per strada; reputando il comportamento collettivo di larghi strati di popolazione giovanile, viene da chiedersi se questo fenomeno non sia una controprova di una condizione di scarsa capacità di preparazione culturale e sociale, che trasversalmente colpisce molti giovani d’oggi, e non solo.
    Questo trend di massa attesta qual’è la condizione di disagio sociale, e la mancata coscienza civica che sottende.

    Cordialità

  • IL Pilade

    Raga, diciamocelo! Non è vero che Fontana fa acqua da tutte le parti.
    Dovreste ringraziare la Moratti&Bertolaso…con un Vaccino sulla fronte e…..a proposito di vaccino (latte); io, una volta, ho comprato una mucca… ma resto umile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.