Post orario nelle scuole di Buccinasco, al via dal 2 novembre

Nei prossimi giorni sarà disponibile on line la modulistica per l’iscrizione al servizio, rivolto esclusivamente agli alunni con genitori che lavorano. Invitiamo pertanto le famiglie a richiedere già ai propri datori di lavoro una dichiarazione che attesti l’occupazione

Buccinasco (12 ottobre 2020) – Grazie alla collaborazione tra dirigenti scolastici e Amministrazione comunale, a Buccinasco dal 2 novembre sarà avviato il servizio di post orario in tutte le scuole dell’infanzia e primaria degli Istituti Comprensivi Padre Pino Puglisi e Rita Levi Montalcini
Nei prossimi giorni, sul sito internet comunale, sarà pubblicata la modulistica da inviare al Settore Istruzione per l’iscrizione: oltre alla compilazione della domanda, le famiglie dovranno presentare un’attestazione del datore di lavoro. Quest’anno infatti il servizio sarà riservato esclusivamente agli alunni con genitori lavoratori. 
Si invitano quindi le famiglie a richiedere già ai propri datori di lavoro un’attestazione che ne attesti l’occupazione. 

“Per venire incontro alle numerose richieste delle famiglie – spiega il vice sindaco David Arboit, assessore all’Istruzione – abbiamo lavorato per organizzare il servizio del post orario nella massima sicurezza. Abbiamo richiesto all’aziende che gestisce i protocolli di sicurezza del Comune di redigere un protocollo specifico e abbiamo avviato manifestazione di interesse/sondaggio per capire i numeri, cioè le esigenze effettive. L’accettazione delle richieste è stata vincolata obbligatoriamente a esigenze inderogabili di orario di lavoro certificato mediante documentazione e il numero dei posti disponibili è stato calcolato proprio in base ai risultati del sondaggio. L’erogazione del servizio quest’anno deve essere legata al sostegno solo di chi lavora effettivamente fuori casa a orari fissi e non può farne a meno: nei prossimi giorni apriremo le iscrizioni, intanto le famiglie interessate sono invitate a richiedere l’attestazione al proprio datore di lavoro”. 

Secondo quanto prevede il Protocollo, saranno formati gruppi composti da un massimo di 12 alunni e un educatore. Le aule saranno sanificate dal personale della cooperativa prima e dopo il servizio, quindi sia alle 16.30 (al termine dell’orario scolastico) sia alle 18, al termine del post orario. Prima di entrare in classe (in attesa di sanificazione) i ragazzi attenderanno in un luogo idoneo di permanenza momentanea. 


Ufficio stampa Comune di Buccinasco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.