Buccinasco, settemila veicoli senza assicurazione

Buccinasco (Milano), 9 dicembre 2019 – Gli occhi elettronici elettronici ai varchi della città hanno registrato numeri impressionanti: in un mese, le telecamere che leggono le targhe dei veicoli in ingresso e uscita da Buccinasco, hanno rilevato circa 7mila mezzi sprovvisti di assicurazione. Un numero record a cui si aggiungono oltre 16mila veicoli senza revisione

. Dati che mettono in luce una situazione allarmante: migliaia di auto, moto, mezzi pesanti, circolano senza i necessari documenti, con ripercussioni importanti in caso di incidenti stradali. Senza contare che chi viene beccato sprovvisto di assicurazione deve pagare multe salatissime: da circa 800 a quasi 3.300 euro, con possibile sequestro del mezzo. «Numeri impressionanti», commenta il sindaco Rino Pruiti che annuncia per i prossimi mesi il «potenziamento del sistema di videosorveglianza. Nuovi occhi elettronici che vanno a incrementare i circa 30 già presenti. Un investimento di 250mila euro in quattro anni che si vanno ad aggiungere ai 500mila già messi a disposizione dal Comune per la sicurezza del territorio».

Le telecamere si sono rivelate utili: nelle ultime operazioni della polizia locale, per esempio, con la cattura di un fuggitivo che aveva bruciato un rosso e girava a folle velocità contromano, senza assicurazione, oppure per individuare responabili di furti e rapine. «I reati sono notevolmente diminuiti negli ultimi mesi – assicura il sindaco –. Le apparecchiature sono utili per verificare le vie di fuga delle auto usate da responsabili di reati. Anche la tecnologia è importante: gli occhi elettronici quando rilevano una targa sospetta, avvisano con un segnale la centrale della polizia locale, in modo da garantire un intervento immediato dei nostri agenti, da qualche settimana ancora più presenti grazie al turno aggiuntivo serale fino alle 22».

IL GIORNO 9 dicembre 2019

di Francesca Grillo 

Fonte : https://www.ilgiorno.it/sud-milano/cronaca/buccinasco-auto-senza-assicurazione-1.4927928?fbclid=IwAR2i7rpncI5KsJ86zO-i0eEqfg6V6sQctanmqPiixWu3GF9w9ltVlCqdyJg

7 commenti

  • ANTONIO DANELLI

    Bene, finalmente si scopre quanta gente gira non in regola. L’altra mia curiosità le eventuali multe devono essere gestite dal comune di Buccinasco ?

  • Quelli che becchiamo noi si, se non vengono fermati sul momento non si possono sanzionare

  • Sindaco…7 mila mezzi senza assicurazione e 16 mila senza revisione che girano per Buccinasco ? Ma siamo impazziti ???…..e quanti ne avete multati ?……….avete un “bancomat” di veicoli irregolari da prendere per rimpinguare le casse comunali……coraggio darsi da fare che con gli incassi delle multe asfaltiamo a nuovo tutte le strade di Buccinasco……

  • Roberto, si possono multare e sequestrare auto solo se vengono fisicamente fermate. Consiglio di chiedere al governo di cambiare legge nazionale. Con 15 agenti operativi noi facciamo tutto il possibile. Già che chiedi a Roma digli anche di permettere assunzioni di nuovi vigili.

  • Alessandro

    Non pensavo ci fossero così tanti disonesti, bisogna fare per forza qualcosa perché questa è gente che in caso di incidente scappa.
    I vigili sono pochi ma potrebbero fare qualcosa nel loro piccolo, ad esempio nel momento in cui entra qualcuno senza assicurazione, avere almeno una pattuglia già in strada che possa bloccare l’auto e sequestrarla.

    Oltre al problema assicurazione c’è anche quello dell’inquinamento. Ho visto molte auto, soprattutto furgoni, vecchissime che non possono più circolare ma lo fanno lo stesso. In questo caso sono sicuro che si può fare qualcosa perché Milano multa i veicoli inquinanti che passano sotto le sue telecamere

  • fabio

    Sindaco,
    se può essere utile alla salvaguardia della nostra città potremmo denunciale noi le autovetture senza assicurazione.
    Per esempio nella mia via cè una auto senza revisione e assicurazione che circola liberamente e quotidianamente.
    Chiunque può dotarsi di App gratuita per fare una controllo
    Fabio

  • Fabio, se non vengono fermati da un agente non si può fare nulla, non basta la denuncia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.