#Buccinasco : La Casa è Comune

Sabato 16 novembre alla Cascina Robbiolo incontro pubblico sul progetto di housing sociale realizzato dal Comune di Buccinasco con le cooperative La Cordata e Genera, mettendo a disposizione appartamenti di proprietà comunale (alcuni confiscati alla ‘ndrangheta) e aprendo l’Agenzia dell’Abitare

Buccinasco (11 novembre 2019) – Dare una risposta concreta all’emergenza abitativa e alle difficoltà legate alla ricerca di una casa per le nuove fragilità. Con questo obiettivo è nato “La Casa è Comune”, il progetto di housing sociale realizzato dal Comune di Buccinasco con le cooperative La Cordata e Genera, e l’apertura la scorsa primavera della prima Agenzia dell’Abitare del nostro territorio.

Il progetto sarà presentato in occasione di un incontro pubblico sabato 16 novembre alla Cascina Robbiolo di via Aldo Moro 7 dalle ore 9.30.

Partendo dall’analisi dei bisogni dei cittadini, sono state progettate soluzioni innovative a favore delle famiglie e l’Amministrazione ha deciso di mettere a disposizione alcuni appartamenti (tra cui beni confiscate alle mafie) e utilizzare lo strumento della co-progettazione per accompagnare e sostenere famiglie e anziani, creando buone pratiche insieme al Terzo Settore.

Il problema della casa viene affrontato con diverse tipologie di intervento: l’avvio di una Agenzia dell’Abitare per orientare i cittadini alla ricerca di una soluzione abitativa in locazione e i proprietari che intendano affittare appartamenti a canone concordato; il sostegno all’abitare per nuclei familiari in situazioni di emergenza abitativa (per esempio dopo uno sfratto); il co-housing sperimentale per anziani autosufficienti; l’housing sociale temporaneo per nuove fragilità, ossia famiglie che, pur possedendo un reddito, faticano a trovare una soluzione abitativa nel mercato degli affitti e della vendita ma non hanno i requisiti per richiedere un alloggio popolare. A loro si affiancherà anche una “famiglia consapevole”.

Dopo i saluti del sindaco Rino Pruiti, l’incontro prevede l’intervento di Rosa Palone, assessora al Welfare e innovazione sociale e di Grazia Campese, assessora alla Casa. Seguiranno i saluti dell’assessore regionale al Welfare Giulio Gallera e l’intervento dell’assessore alla Politiche sociali e abitative del Comune di Milano Gabriele Rabaiotti.

Sul ruolo dell’Agenzia dell’Abitare e dell’housing nella gestione sociale interverranno Libero AlbrizioValeria Inguaggiato Sara Mariazzi. Seguirà la testimonianza della famiglia consapevole che vive in via Lomellina. Durante l’incontro sarà inoltre presentato un video con la visita virtuale degli appartamenti destinati ai progetto di housing.


Ufficio stampa Comune di Buccinasco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.