#BUCCINASCO Barriere anti-rumore sulla tangenziale ovest: Serravalle e il governo ci prendono in giro

La societa’ che ha in gestione le tangenziali milanesi fa sapere che il Piano e’ in mano al Ministero dei Trasporti da luglio e si dovra’ procedere con una nuova approvazione del progetto esecutivo (gia’ convalidato nel 2015!) prima di bandire i lavori

Buccinasco, MI (5 febbraio 2019) – “Manifesteremo la nostra disapprovazione in tutti i modi possibili. Serravalle rimanda ancora e smentisce se stessa: intanto i nostri cittadini subiscono da anni il rumore della tangenziale e le promesse disattese”. E’ dura la reazione del sindaco di Buccinasco Rino Pruiti nei confronti di Milano Serravalle Milano Tangenziali Spa, la societa’ che ha in gestione le tangenziali milanesi.
 
Dopo il silenzio di un anno, solo dopo l’ennesimo sollecito del Comune di Buccinasco e della Prefettura di Milano, con una lettera Serravalle fa sapere che i tempi di realizzazione delle barriere antirumore promesse nel 2012 sono ancora lunghissimi.
 
“L’anno scorso – spiega il sindaco Pruiti – ci avevano assicurato di impegnare fondi nel piano finanziario 2018 – 2022 e bandire i lavori. Oggi, anziche’ annunciarci l’esito della gara e l’inizio dell’intervento, ci dicono che siamo ancora fermi. Punto e a capo. Con il Piano finanziario fermo da luglio sul tavolo del ministro Toninelli e il progetto esecutivo nuovamente da approvare. Ora sappiamo chi ci prende in giro e siamo pronti a manifestare in ogni sede il nostro fermo disappunto, anche con manifestazioni eclatanti”.
 
Il Piano Finanziario – scrive il presidente di Milano Serravalle Milano Tangenziali Spa Maura Carta – e’ stato presentato, secondo i termini di concessione, al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti nel luglio 2018 ed e’ tuttora in corso di approvazione da parte del medesimo Ministero. Non appena sara’ acquisita l’efficacia del suddetto Piano, presumibilmente nel primo semestre del corrente anno, occorrera’ ottenere nuovamente l’approvazione del Progetto Esecutivo dell’intervento in oggetto, successivamente alla quale sara’ possibile attivare la procedura di affidamento dei lavori di esecuzione delle opere entro i 180 giorni stabiliti dalla Convenzione in essere con codesto spettabile Comune.
 
“Ma come? – commenta il sindaco – A gennaio 2018 Serravalle non ci ricordava che il progetto esecutivo era stato approvato dal Ministero dei Trasporti nel 2015 con decreto prot. 6238 del 23 giugno? Ci scriveva inoltre che l’investimento sarebbe stato reintrodotto nel piano economico finanziario relativo al periodo 2018-2022 (e lo conferma oggi) e che non appena acquisita l’efficacia sarebbe stato pubblicato il bando per l’esecuzione dei lavori. Oggi, anziche’ iniziare i lavori, torniamo al 2015. E’ questo il Governo del cambiamento?
 
Ufficio stampa Comune di Buccinasco

36 commenti

  • DAVIDE ARIATA

    Questi sono matti.

  • MARIO

    Premetto che non ho niente in

    comune con questo governo, ma cosa c’entra come lo racconti, con questo governo?

  • Max

    molto triste altro che governo del cambiamento….

  • Mario progetto bloccato da questo governo, come lo devo raccontare?

  • Anonimo

    E allora laMM4 a Buccinasco??

  • Pruitone,……il Ministro dei Trasporti Toninelli che ci rappresenti nella foto con il pugno chiuso…..non è che in Italia non ha proprio niente da fare….tra chiudere i porti per cercare di bloccare il traffico di esseri umani e gli scafisti e risolvere le magagne ereditate dal lassismo dei precedenti governi come quella del crollo del ponte Morandi a Genova….direi che di pensieri grossi ne ha…..!! Figurati se la sua priorità sono le barriere anti rumore a Buccinasco……!!!E poi diciamocelo,…..non è che chi ha comperato casa nei pressi della tangenziale se ne è accorto dopo che la tangenziale vicina oltre a produrre inquinamento atmosferico con i gas di scarico delle auto e dei mezzi pesanti ……produce anche rumore…… o no ??…….vedrai che il Ministro con la recente approvazione del Reddito di Cittadinanza, per risparmiare in uscita…. proporrà a chi non ha lavoro di lavorare alla posa delle barriere anti-rumore per la Serravalle ai richiedenti il famigerato reddito ….e prenderà due piccioni con una fava…come nò…..dai crediamoci…….har , har, har……

  • peppe

    Un tempo era colpa della Raggi, adesso tocca anche a Toninelli, la staffetta degli “incompetenti”. Quando si dice

    che devi cantare e portare la croce. questo è il Governo del Cambiamento mica dei miracoli per i danni fatti

    nell’ultimo quarto di secolo dai “competenti”.

  • peppe tutto come previsto, invece di rispondere nel merito il grillino tipo parla del pd. Hai letto? Hai capito che é stato bloccato tutto da questo governo e che si aspetta ok? Hai capito che era tutto pronto?

  • peppe

    Sindaco saranno almeno 20 anni che è tutto pronto

  • no peppe, sono 20 anni che voi ci prendete in giro

  • el pret de ratanà

    Toninelli Ministro dei trasporti:

    “Sono preoccupatissimo per la tenuta delle Barriere anti-rumore sulla tangenziale ovest Serravalle.. Non vorrei che il giorno dopo dovessimo commemorare tanti altri morti.”

    El pret de Ratanà (Monumentale della città campo 20 tomba 93A lato ovest

  • peppe

    Sindaco, da sempre è colpa della Raggi-Toninelli

  • peppe, contento tu, contento solo tu…

  • RobeNORD

    Rino , d’accordo con te e con questi incompetenti di M5S, Toninelli in primis (TAV) e Di Maio in secundis (vedi RdC).

    Però vediamo anche i tuoi amichetti del PD di Milano, Sala/Granelli & Co. cosa NON stanno facendo

    Fai un bel post, te lo do io il titolo:

    Milano e Sala ci prendono in giro per la MM4 a Buccinasco.

    Questi (assieme alla Regione) pensano alla MM5 e BASTA: è il loro bacino di utenza (consensi/voti) che devono soddisfare ed arrivare a Monza.
    La MM4 a Buccinasco non arriverà MAI, purtroppo, un bel respiro e scrivilo, su CORAGGIO !!! Cosa aspetti, lo studio di fattibilità….ma lascia perdere, credi ancora alle favole?

    Ciao.

  • Anonimo

    E il tunnel del Brennero allora?

  • In questo preciso momento Toninelli è a Genova perchè da stamattina è partita ufficialmente la demolizione del ponte Morandi……altro che la costruzione delle barriere anti-rumore a Buccinasco sulla tangenziale Ovest…..!!!

    Pruitone …ha ragione RobeNord…pensa alla MM4….e per averla facciamo un’azione ecclatante bloccando il traffico sul Cavalcavia Giordani……!!! Bisogna pensare alle priorità……..

  • el pret de ratanà

    Dopo il ritiro dell’ambasciatore Francese a Roma ; replica del governo:

    Toninelli: “Ci faremo risarcire per il traforo del Monte Bianco!”

    Salvini: ”Riprendiamoci La Corsica!”

    Di Maio: “Ridateci la Gioconda!!!”

    Di Battista: “Sapete dove dovete infilarvela la torre Eiffel?”

    Siamo nelle mani del “Bio! (Sic!)”

    El pret de Ratanà (Monumentale della città campo 20 tomba 93A lato ovest

  • Marco

    Buongiorno RobeNORD,
    non condivido il tuo pessismo in merito al progetto di estensione della M4 al Sud Ovest Milano.
    E’ chiaro che queste opere hanno un respiro progettuale e realizzativo molto lungo, la stessa M5 verso Monza, teoricamente appena finanziata, necessiterà almeno di dieci anni prima di essere completata.
    L’unica modalità seria di procedere è però quella dello studio di fattibilità, non ve ne sono altre.
    Il Comune di Milano ha confermato che lo studio di fattibilità sarà realizzato entro febbraio 2019, quindi non ci resta che attendere per poi poter valutare concretamente quali segnari potranno aprirsi. Ne approfitto per chiedere a Rino se ha degli aggiornamenti.

  • peppe

    Un merito ai 5 Stelle va però riconosciuto, e cioè la loro “incompetenza” ci ha fatto apprezzare la “competenza” di chi ha prodotto 5 milioni di poveri ( il sindaco lo sa che i nostri anziani rovistano nella spazzatura fuori dai supermercati di Buccinasco?) in compenso però questi statisti “demo-forzisti hanno fatto esplodere il debito.Cornuti e mazziati , ma competenti… di più statisti.

    P.s. Sindaco anche ieri una donna anziana rovistava negli avanzi a pochi passi dal tuo ufficio!

  • peppe, non posso diventare volgare, a me degli argomenti di voi politici frega una sega, io chiedo a chi governa di fare, questi mentecatti incompetenti sono peggio dei precedenti. Fine

  • Roberto, Genova è solo una cosa, la nazione ha tante altre opere già progettate, pronte e finanziate, basta essere capaci di sbloccarle, se non si è capaci non bisognava prendere per il culo gli elettori. Poche chiacchiere, voglio fatti

  • Luigi

    Pruiti, questa tua presa di posizione nei confronti del governo attuale non la capisco, cito la questione più importante per fortuna bloccata con la perdita del referendum sulla modifica della COSTITUZIONE e per citarne di cose fatte: l’abolizione dell’articolo 18 della Legge 300 che rimaneva l’ultima difesa dei diritti dei lavoratori e altre cose che non sto a elencare, Pruiti cosa stai difendendo, te la prendi con questo Governo che certamente ha delle grosse contraddizioni al suo interno ( Salvini -Di Maio ). I cinque stelle stanno facendo un lavoro immane e già adesso meriterebbero un monumento con il Salvini che fa da palla al piede e che meriterebbe di passare qualche notte in mezzo ai migranti, cercando di spostare l’asse politico italiano in senso razzista e fascista . Roma era diventata un città mafiosa, Mafia Capitale, con i precedenti governi a guida P.D. un po come Buccinasco prima di te, o sbaglio. La Raggi ha avuto il coraggio di dire no alle Olimpiadi per non aumentare l’enorme debito accumulato dal Comune di Roma. Imcopetenza , competenza, a roma c’era la mafia, nel Comune. Dico solo questo: se cominciassere a ragionare e fare progetti per la salvaguardia dell’Amiente-Territorio, fiumi laghi montagne, abbandonati da “SECOLI” allora si che farebbero veramente un miracolo.
    Per favore Pruiti lascia stare, hai sempre detto di volerti occupare dei problemi locali, compreso il CCAB. Un saluto, Luigi.

  • Luigi temo che non ci sia volontà di capire i problemi, eppure basta leggere…a me fotte nulla di roma, se volevo fare il politico ero anche io a roma. La gente qui, di destra e di sinistra, mi ha votato perchè sono concreto e VOGLIO FARE LE COSE, chi vuole essere velleitario rimanga velleitario come la lista di “sinistra” che si è presentata contro di me alle ultime comunali…

  • Luigi

    O.K. Rino, tu sai benissimo che tutti quelli che sognano sono velleitari, in politica ancora di più; E’ velleitario sognare un mondo migliore? anche tu credo, stai facendo qualcosa per migliorare il puttanaio che c’è su questa faccia di Terra, sogno che ha permesso a gran parte di elettori di quella lista di sinistra di votare una lista civica che ha vinto poi le elezioni a Buccinasco.
    Comunque a Buccinasco stai lavorando bene, per quello che so io. Il P.D. di Buccinasco non credo sia diverso da quello di Roma perchè ha sostenuto pari pari le scelte fatte dal P.D. di Roma e tu stai governando con quel P.D. L’ultima, poi vado a dormire. Io ritengo i 5 Stelle dei sognatori magari velleitari che hanno chiesto al P.D. di condividere un sogno subito dopo le votazioni, purtroppo il P.D da tempo non è più in grado di sognare se mai lo sia stato, e questo ha fatto scattare l’alleanza con la Lega che vira continuamente a destra verso Fratelli d’ Italia e B.., ma questa storia la conosci. Un saluto. Luigi.

  • Anonimo

    Pruiti in versione dopoFestival:

    “”CHE COSA VUOI DA MEEEEEE!!!!””

  • Luigi

    Forse sono stato un pò lungo nel primo commento, meno nel secondo, io non sono capace di fare commenti mignon ma nel secondo c’era la voglia di capire ma se non lo pubblichi non si potrà mai capire. un saluto. Luigi.

  • peppe

    Luigi il sindaco pubblica solo quello che meglio gli garba, jl democratico.

  • peppe io pubblico tutto, tranne tuoi insulti, xché se pubblico poi non posoo querelare, scrivi su altro sito se vuoi insultarmi, chiedo troppo?

  • peppe

    Bravo, tu puoi insultare milioni di elettori assieme ad altri che scrivono sulla tua pagina e adesso fai anche l’offeso? Mangiato pesante neh! Hai presente quei bambini che si portavano via il pallone se non li facevi giocare… poi ti querelavano.

  • peppe si questo lo puoi scrivere, è una opinione. Io non avevo il pallone da piccolo, non avevamo soldi nemmeno per quello. peppe io sono il meglio che hai, sarà poco, ma fattene una ragione

  • RobeNORD

    Peppe: PURTROPPO Rino ha ragione, stavolta…..pensa se c’era Licata Sindaco !

    Rino: ciao !!!!

  • peppe

    L’ho già detto, lo ripeto: accusare gli italiani di aver “votato male” perché hanno mandato al governo gli “ignoranti, gli “incompetenti”, i “cialtroni”, come ci chiamano quelli che si ritengono bravi, è quanto di più antidemocratico, classista, irrispettoso delle istituzioni, si possa dire per giustificare il proprio fallimento.

  • peppe quindi Buccinasco non potrà avere le barriere antirumore sulla tangenziale xché voi grillini avete fallito e siete incompetenti? Però quelli di prima non hanno fatto… contento tu, contento solo tu. Io vado avanti a lottare x quello che è giusto, tu resta con il tuo rancore e la tua sete di vendetta

  • peppe

    Sottolineare che chi è al potere da ,praticamente,6 mesi e fare finta di niente su quelli che ci sono stati ,effettivamente, 6 lustri e alquanto bizzarro. Sarebbe come dire che Buccinasco oggi è così bella per il solo merito di Pruiti e non “anche” i suoi predecessori ,almeno quelli che hanno ben lavorato. Fine.

  • Pruiti c’è da 16 anni

  • peppe

    Purtroppo anche i Forza-Pd sono al governo da decenni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.