#BUCCINASCO OPERE PUBBLICHE 2019

Il rifacimento delle vie Piemonte, Resistenza, Lombardia, Emilia (per citare le più importanti) si aggiungerà nel 2019 alle numerose strade e marciapiedi già programmate (con lavori già affidati per 2 milioni e 200 mila euro). Massicci gli interventi di manutenzione straordinaria previsti per le scuole, che si aggiungeranno alle manutenzioni ordinarie di cui il settore tecnico si occupa quotidianamente su tutto il territorio (nel 2018 effettuati 2250 interventi, erano 650 nel 2010).

Molte energie saranno dedicate alle strutture sportive utilizzate sia dai bambini delle scuole sia dai ragazzi iscritti alle associazioni sportive.

Per il palazzetto dello sport, a breve sarà pubblicato il bando per la progettazione definitiva della nuova struttura: l’obiettivo è riuscire a bandire i lavori entro l’anno, avendo a disposizione un progetto finito anche per la richiesta di finanziamenti.

Sarà realizzata una nuova tensostruttura accanto alla palestra della scuola 1° Maggio, con servizi (spogliatoi, bagni, docce) completamente autonomi. Il progetto prevede anche il rifacimento di spogliatoi e docce della palestra già esistente.

Si prevedono interventi di riqualificazione anche per il Centro Sportivo di via Manzoni (campo da gioco in erba sintetica, spogliatoi), palestre Robbiolo (spogliatoi e pavimentazione) e Tiziano (spogliatoi, bagni, docce).

Tra gli interventi anche la creazione di un percorso ciclopedonale, adatto ai tanti cittadini che corrono e camminano: sicuro, attrezzato e di facile manutenzione. Comprenderà anche la via della Musica, che sarà espropriata e riqualificata.

Per il 2019 abbiamo progetti ambiziosi fra cui resta prioritaria la nuova caserma dei Carabinieri: a fine dicembre la proprietà dell’ex Triveneta Cavi ha presentato il Programma Integrato d’Intervento per la realizzazione della nuova struttura per un valore di circa 2 milioni di euro (a scomputo di oneri di urbanizzazione), ora al vaglio degli uffici comunali.

La responsabilità del settore Lavori Pubblici e Manutenzioni è stata affidata, dal 7 gennaio 2019, ad un nuovo dirigente : Arch. Emanuele Polito, a lui e al suo staff faccio il mio più sincero “in bocca al lupo” per il lavoro che li aspetta.

Rino Pruiti
Sindaco
Buccinasco MI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.