#Buccinasco: come promesso diminuisce la tassa sui rifiuti (tari)


Dopo la mia elezione nel luglio del 2017 ho mantenuto per me alcune deleghe, tra queste il “bilancio” e “ambiente ecologia tutela ambientale”. In questo anno, insieme agli uffici e alla Giunta, abbiamo lavorato molto, in particolare sul nuovo appalto della raccolta e smaltimento rifiuti, in questi giorni si è conclusa la gara di caratura europea che ha visto vincitore la società AMSA SPA in associazione temporanea d’impresa con ECONORD SPA.
Sono molte le novità che abbiamo introdotto nel nuovo capitolato d’appalto, ci sarà poi tempo e modo per spiegarle bene, anticipo le più importanti:

– pulizia strade e marciapiedi SENZA divieto di sosta per almeno il 70% del territorio, oggi è il 33%, quindi quasi tutte le strade urbane non avranno più l’incubo della sanzione.

– diserbo strade e marciapiedi più efficace (abbiamo 100 km di marciapiedi) e frequente.

– sperimentazione e poi introduzione di una sorta di tariffa “a consumo” ovvero, a regime, si pagherà in maniera più equa, chi differenzia meglio pagherà di meno. Questo avverrà introducendo speciali sacchi personalizzati per ogni utenza.

– oggi siamo a circa il 65% di raccolta differenziata, si arriverà almeno al 80% entro fine mandato 2022, con ulteriori risparmi.

In campagna elettorale avevo promesso che si sarebbe cercato di diminuire la TARI, rendendola più equa, già dal mio primo anno di mandato rispetterò l’impegno preso, infatti, già a partire dal  2019 questa tassa diminuirà a Buccinasco (dove comunque non era aumenta dal 2009 !!!), certo stiamo parlando di poco, 4 , 6 euro in meno di media, ma visti gli aumenti dei costi, la maggiore qualità e l’incremento del servizio, è un grande risultato.

Continueremo su questa strada, fondamentale il vostro impegno, dobbiamo differenziare sempre meglio i rifiuti, oltre che evitare di produrli inutilmente.

Rino Pruiti
Sindaco Buccinasco MI Italia

10 commenti

  • RobeNORD

    Si va bene Rino ma:

    dici che diminuisci TARI di 4-6 € ma mi aumenti addizionale comunale di 10….quindi siamo pari

    poi aumenti IMU + TASI allo 10.6% (max per seconde case) con possibilità di mettere superTASI a 0.8 arrivando a 11.4%

    E quindi di che razza di diminuzione costi locali/comunali stiamo parlando?
    A me sembra tutto come prima !

    Piuttosto ti do un suggerimento:

    Censisci i passi carrai … ne vedrai delle belle. I giovani disoccupati mandali in giro per vedere quanti cartelli passi carrai mancano…pagati con volume di imposte passo carraio evase!
    E se proprio devi aumentare qualcosa fallo sulla TOSAP e sui passi carrai. Da quanto tempo sono ferme? Sui cancelloni mio condominio mancavano anche i cartelli con autorizzazione numero xxxx/anno rilasciata dal Comune. SVEGLIA: quanti bei soldini che potresti trovare….(NDR: una autorizzazione passo carraio al NORD costa mediamente 100€) e qui ne mancano tante, ma i cancelloni privati si aprono regolarmente sulla pubblica via …

    Ciao.

  • RobeNORD, non ti segue, non aumenta , diminuisce TARI, hai bevuto pesante? La tosap passi carrai viene meno di 100mila euro, pagare persone per scovare evasori non ripaga nemmeno del costo del lavoro…

  • peppe

    Sarebbe bella cosa magari far assaporare l’ebbrezza anche in altre strade finora escluse dall’incubo della sanzione, cosa ne dici di una democratica alternanza senza alterare i conti?

  • peppe

    Non preoccuparti di procurarti persone per scovare gli evasori,con il reddito di cittadinanza li avrai diciamo “a gratis”, dovrai solo dire grazie grillini(sarà dura).

  • Peppe caspita, non ci avevo pensato, grazie!!!

  • RobeNORD

    Rino leggi bene….
    Ho scritto che DIMINUISCI la TARI ma AUMENTI Addizionale Comunale Irpef.

    DISINTOSSICATI !
    Se vai avanti così chissà come sarai conciato a Capodanno….

    Comunque io un giro per i passi carrai me lo farei….a costo di perdere consensi…e magari fare lavorare un giovane volenteroso. Vedrai delle belle sorprese….tanta resa, poca spesa.

  • Robenord aumento addizionale iperf di 80 centesimi al mese x chi guadagna oltre i 35.000 euro anno, ti pare un aumento ?

  • el pret de ratanà

    Roberto N.Ma che sta a dì?
    Questo Comune non ha bisogno di tassare passi carrai e quantaltro, gli bastano e avanzano l’entrate degli Autovelox (un “Bancomat a cielo aperto” piazzati furbescamente ad hoc, all’insaputa dell’automobilista “BUE!”
    Una Manna dall’Empireo
    Ps.
    Dopo l’autodenuncia del coscienzioso Roberto Nord, una bella “MulTassa al suo condominio sul passo carraio, e non solo, (chissà quanti altri “altarini” nascondono, scavando) Non la si può rifiutare! Gliela devi! Non solo a Lui, ma a tutti gli altri Cittadini irreprensibili, che zelantemente pagano tutte le tasse
    CONTROLLEREMO!

    El pret de Ratanà (Monumentale della città campo 20 tomba 93A lato ovest)

  • Marco

    Ottima notizia Rino quella della pulizia strade senza divieto di sosta !
    Quando sapremo ufficialmente l’elenco delle strade beneficiate da tale cambiamento ?
    Grazie.

  • el pret de ratanà

    Ebbene Sindaco,
    col l’Anno Nuovo ti ritiri?

    “NO! Tari tari!”
    (Sic!)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.