#Buccinasco: rifacimento strade e marciapiedi 2018, finalmente approvato il progetto esecutivo

Come ho già detto, la mia più grande frustrazione da Sindaco è la lentezza con la quale riusciamo a fare le cose, in particolare per i vincoli della burocrazia, che impone regole assurde e tempi morti che poi non si recuperano mai.
Va detto che il settore lavori pubblici e manutenzioni è stato ed è abbastanza “sfortunato” per quanto riguarda il personale, infatti, a breve ci lascerà l’attuale responsabile che migrerà verso altro comune (ho già trovato un degno sostituto che arriverà dopo l’epifania), oltre a lui altri due tecnici ci hanno lasciato o ci stanno lasciando perchè hanno vinto concorsi altrove. Se è pur vero che nessuno è indispensabile, va detto che questo ha creato ritardi.

Non è mio stile accampare scuse, quindi mi assumo la responsabilità di questi ritardi e vi annuncio che , FINALMENTE, il progetto esecutivo “strade e marciapiedi 2018” ha visto la luce, adesso sarà espletata subito la gara e i lavori si svolgeranno nei primi mesi del 2019… in ritardo, ma meglio tardi che mai!

Sono lavori molto ambiziosi e importanti (oltre un milione di euro), attesi da tempo che riguarderanno:

Certo, non tutto è possibile, viviamo in mondo di risorse “finite”, non “infinite”, il comune di Buccinasco, anche se è uno dei comuni più virtuosi della lombardia, ha dei limiti di spesa imposti dalle entrate e dal patto di stabilità governativo, di fatto siamo soli, lo Stato per i lavori pubblici e le manutenzioni si è “ritirato” già da anni, tutto va fatto con le entrate locali, siano queste ordinarie o straordinarie.

Mi consola il fatto che, fino ad ora, nonostante le difficoltà, stiamo rispettando TUTTE le promesse fatte, e così procederemo fino a fine mandato nel 2022.

Un grazie all’assessore David Arboit che ha la mia delega e la mia fiducia per il settore lavori pubblici e al personale “rimasto” che lavora con impegno e abnegazione encomiabili.

In allegato la relazione completa clicca QUI file pdf 24 Mb

Rino Pruiti
Sindaco Buccinasco MI

11 commenti

  • gli amici di gudo gambaredo e non solo...

    grande sindaco, consolati perché alcuni tuoi colleghi dei comuni vicini promettono e non fanno, meglio fare in ritardo che non fare, vai così

  • Mi chiedo come mai si continui a rifare sempre le stesse strade quando ci sono strade e marciapiedi tipo quelli di Via Leopardi che sono in stato pessimo e che non vengono sistemate da 25 anni..benvenga il miglioramento del territorio ma magari non sempre negli stessi punti.. é stata rifatta Via Mascherpa, perché non proseguire anche nelle vie dei poeti?

  • Giancarlo Branca

    Si sta raggiungendo un grandissimo risultato anche se con grandi difficoltà, in questo modo si rispetta una parte del programma promesso durante la campagna elettorale, i cittadini dovranno essere fieri di avere un sindaco così bravo. Adesso questo programma approvato va reso noto ai cittadini di Buccinasco nelle modalità che si ritengano opportune non ultima la pubblicità attraverso i banchetti.

  • Bravo ma vedo che non c è la zona che frequentano i miei!! Li i marciapiedi sono dei veri toboga dove si fanno i nr.x spingere un passeggino o anche solo a piedi!! Tutte le laterali di via dei mille compresa la stessa via!! Certo non è un posto al sole speriamo nel tempo…

  • Effettivamente mi chiedevo per quale motivo non partissero i lavori previsti, viste le condizioni mediocri delle strade di Buccinasco in generale. Certamente passato l’inverno le troveremo ancora peggio e spero si potrà prevedere ulteriori interventi. Approfitto per chiederle: perché quando si posa l’asfalto nuovo nell’intera strada i passi carrai non vengono asfaltati anch’essi nonostante siano in uno stato di evidente degrado. È capitato ora nel tratto di via Morandi appena asfaltata e a suo tempo in via Piemonte. Disattenzione di chi dovrebbe controllare e/o furbizia del fornitore o altro. Grazie.

  • Non è vero che si rifanno sempre le stesse zone, ad esempio via Friuli verrà rifatta e probabilmente non veniva rifatta da 20 anni dato che è messa talmente male che gran parte dell’asfalto non c’è piu

  • Posso segnalare un problema? Via indipendenza da via Morandi fino in fondo è pericolosissima. Le macchine sfrecciano a velocità assurda. Possiamo avere dei dossi? Abbiamo la chiesa con l oratorio in via Marzabotto. La scuola di Robiolo col parchetto. Per i pedoni tra cui soprattutto bambini e ragazzi è veramente un problema. Ci sono dappertutto perché non qui?

  • Bene x i lavori, ma vorrei anche segnalare al sindaco che il dosso artificiale che si trova partendo dalla piattaforma ecologica e andando verso Buccinasco, la sera è praticamente invisibile la segnaletica orizzontale dell’attraversamento pedonale.
    Grazie

  • Domanda, ma quando rifatte strade e marciapiedi mettete anche la fibra ? Dato che fate i lavori cosi non si deve piu rompere grazie

  • Danilo, per asfalti si intende il tappetino non la trincea che serve per la fibra. Se invece si usano marciapiedi no problem, xché li facciamo in autobloccanti che si smontano e rimontano. In ogni caso il comune non mette fibra, tocca alle società

  • Mi associo alla sig.ra Anna Rosa , via indipendenza a tutte le ore è un circuito da corsa , per attraversare bisogna tuffarsi su strisce poco visibili e devi sfidare gli automobilisti … perche sono stati tolti i dossi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.