#Buccinasco: cerchiamo qualcuno che ci aiuti ad ottenere finanziamenti statali, privati ed europei

Buccinasco è un comune virtuoso per il suo bilancio e per la sua gestione amministrativa. Le tariffe e le tasse locali, sono ferme al 2009, ovvero ai tempi “pre-crisi” economica, lo certifica persino la Regione Lombardia che ci ha premiato (clicca QUI link interno).

Tuttavia anche noi dobbiamo sottostare ai vincoli imposti dallo Stato e dalla comunità europea (patto di stabilità etc. etc.), ovvero , a volte, non possiamo nemmeno spendere i soldi che abbiamo in cassa, pur non avendo mutui o debiti di nessuna natura con nessuno.

Per questo è necessario reperire fondi anche extra bilancio, cercando di vincere bandi europei o di altra natura. Avrete spesso sentito dire che l’Europa mette a disposizione un sacco di soldi che l’Italia non riesce ad ottenere e spendere. Su questo fronte i comuni sono completamente lasciati soli, non ci aiuta nessuno e non abbiamo internamente il personale e le competenze per operare.

La Giunta da me guidata ha quindi deciso di avvalersi di una società specializzata che ci “aiuti” a finanziare i nostri ambiziosi progetti, affiancando la struttura comunale.

Quindi, con apposito atto del del 24 ottobre, si è varato un bando PUBBLICO per ingaggiare il soggetto giusto, il contratto che verrà stipulato con l’aggiudicatario prevede una durata triennale del servizio, che comprenderà sia le fasi di ricerca dei finanziamenti, che quella di presentazione delle domande e di gestione dei finanziamenti ricevuti, in modo da assicurare al Comune la più completa collaborazione per il raggiungimento dell’obiettivo di incrementare la quota di progetti comunali finanziati.

Quanto ci costa? Non ci costa nulla, solo a risultato ottenuto (cioè una volta acquisito il finanziamento) pagheremo una piccola percentuale al nostro “partner“.

Da Sindaco e Assessore al bilancio, sono felice di questo ulteriore passo avanti, che ci proietta verso nuovi successi per il bene di Buccinasco.

Rino Pruiti

Sindaco
Buccinasco MI

Allegati: determina clicca QUI

5 commenti

  • sax

    Peccato che hanno chiuso da pochi mesi Horizon 2020, progetto europeo molto importante, sul risparmio energetico.
    Sarebbe stato molto interessante…

  • el pret de ratanà

    Dopo svariati anni che esistono i fondi europei (addirittura a fondo perduto) per validi progetti locali, all’alba del 2018 l’Illustre li scopre?
    Forse perché sono cose più grandi di lui e non avendone le capacità, solo adesso, ha l’ardire d’appoggiarsi a Agenzie atte nella ricerca di finanziamenti “ad hoc” (nate per chi non lo sapesse,) già con l’avvento della CEE stessa;
    E l’ha individuate solo ora?
    Mah!
    Proprio adesso che l’Europa è più restia a concederle all’italietta, dopo i troppi scandali e truffe perpetrate a suo danno.
    Quantunque potrebbe fare ancora una prova:

    “Senza indugio su Segugio!”
    e se lì non li trova, beh! allora ha ben poche speranze

    El pret de Ratanà (Monumentale della città campo 20 tomba 93A lato ovest)

  • caro infelice sedicente concittadino, in carriera ho portato a Buccinasco circa 10 milioni di euro a fondo perduto di finanziamenti europei, regionali, ministeriali, fondazione cariplo e provincia… che dici, ne capisco?

  • el pret de ratanà

    …Regionali, ministeriali, fondazione cariplo e provincia… qualche cosina, forse.
    10 milioni di euro? BOOOM! Tze!

    Sui finanziamenti europei?

    Come diceva l’ex senatore Razzi:
    “Questo non credo”

    El pret de Ratanà (Monumentale della città campo 20 tomba 93A lato ovest)

  • eh dai, scommetti, il bello della rete é che sta tutto online. Fontanili, forestazione, piste ciclabili, agenda 21… eppure eri presente ma non vedi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.