#BUCCINASCO SPORT UNICAMENTE PER TUTTI

Da alcuni mesi l’Amministrazione comunale, con il supporto di esperti, ha attivato il programma “Sport unicamente per tutti”, per avviare e sviluppare nel territorio e nella realtà scolastica di Buccinasco programmi motori e sportivi inclusivi davvero per tutti e con particolare attenzione alle persone con disabilità. Questo anche per rispondere al bisogno e alle richieste delle famiglie di avere la possibilità di far praticare sport ai propri figli vicino a casa e di non essere obbligati, come succede ora, a recarsi altrove.

In sintesi, questi gli elementi portanti e gli obiettivi del programma:

• Utilizzare in modo sistematico lo strumento dello sport inclusivo per innovare profondamente l’ottica delle politiche di welfare verso le persone con disabilità spostando l’asse degli interventi dall’assistenzialismo al sostegno ai processi di vita indipendente delle persone.

• Creare ambiti di lavoro permanente tra Istituzioni, movimento sportivo, famigliari e realtà scolastiche per decidere insieme le azioni di sport inclusivo e verificarne l’efficacia e la modalità di applicazione sul territorio di Buccinasco.

• Far diventare le società sportive uno dei terminali/attori importanti dei percorsi di inclusione e delle persone con disabilità nel territorio.

• Coinvolgere attivamente le famiglie delle persone con disabilità per promuovere e sostenere lo sviluppo di questi percorsi e verificare il loro effettivo livello di inclusione.

Per raggiungere tali obiettivi si farà subito una ricognizione delle risorse e delle disponibilità delle realtà sportive che l’Amministrazione ha già incontrato più volte. Sarà importante la formazione di tecnici e dirigenti sportivi per condividere obiettivi del programma e l’impostazione generale dell’intervento, nel rispetto delle caratteristiche specifiche di ogni disciplina.

Nel mese di settembre sono in programma altri incontri.

Mercoledì 5 settembre l’incontro con le famiglie all’Auditorium Fagnana (via Tiziano 7) alle ore 21.
Sabato 8 settembre il primo seminario rivolto alle associazioni sportive: dalle 9 alle 13 presso l’Auditorium Fagnana; dalle 14.30 alle 17.30 presso la palestra (sempre in via Tiziano 7).

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.