#Buccinasco il Sindaco Pruiti su progetto Via Di Vittorio : “basta con le chiacchiere e le polemiche strumentali”

In questi ultimi giorni abbiamo letto di tutto sui social, insulti di ogni tipo nei confronti di uffici e amministratori, addirittura minacceveramente intollerabile, per questo daremo mandato agli uffici (a fine agosto) di ingaggiare un legale per presentare le denunce/querele del caso, deciderà poi la magistratura penale come e se procedere perseguendo gli interessati.

Il taglio degli alberi di via Di Vittorio non è stato fatto all’improvviso o di nascosto ma avviene nell’ambito di un progetto di riqualificazione della via che abbiamo presentato nel corso di un’assemblea pubblica lo scorso ottobre e che in seguito a quell’assemblea è stato anche rivisto, prevedendo la piantumazione di 80 alberi.

Abbiamo scelto questo periodo per l’abbattimento per creare ai residenti il minor disagio possibile: l’intervento comunque andava fatto a tutela dei cittadini e del territorio perché gli alberi di via Di Vittorio sono malati o a fine vita, come certificato da perizie effettuate da esperti, nel 2009.

Quaranta alberi da un operatore, i restanti da un secondo, con VTA richiesti dall’Ufficio Ecologia (VTA = Visual Tree Assessment valutazione visiva dell’albero su basi biomeccaniche). La perizia non rileva quando cadranno gli alberi ma il grado di rischio date determinate condizioni dello stato vegetativo della pianta.

Dal 2009 chi abita in via Di Vittorio si sarà certamente accorto che diverse piante si sono spezzate e danneggiate (e alcune già abbattute), anche il mese scorso in seguito a forti temporali.

Io sono responsabile della salute dei cittadini e ho il dovere di tutelare chi vive in via Di Vittorio, chi parcheggia lì l’auto, chi la percorre in bicicletta: investiamo 400 mila euro per riqualificare la strada e ridarle l’aspetto di viale alberato con nuove piante di varia dimensione.

Basta con le chiacchiere e le polemiche strumentali.

Relazione clicca QUI x scaricare la perizia sugli alberi.

Rino Pruiti
Sindaco Buccinasco Italia

15 commenti

  • Avanti così vedrai che dopo questo periodo di chiacchiere sterili sui social ,arriveranno i fatti non chiacchiere .grazie

  • GIOVANNA LONGO

    Prima di tutto la sicurezza! Vedi quello che succede a Roma ad ogni temporale. Le critiche si possono accettare se sono costruttive e provengono da addetti ai lavori e non dai soliti contestatori ignoranti!

  • De Gaspari Massimo

    Sta bene abbellire Buccinasco anche la via Di Vittorio ma l’impegno in valuta di quattrocentomila euro mi sembra esagerato! Forse è da rivedere il costo non le pare?
    E forse questo capitale se fosse impegnato per altre destinazioni più importanti ?
    Per la sicurezza dei cittadini di Buccinasco (sue parole)
    Cordiali saluti
    De Gaspari

  • De Gaspari Massimo, sono valutazioni tecniche, non politiche, l’intervento è stato rimandato per 8 anni, è mio preciso impegno di mandato di fare tutto quello che prima si tralasciato, su tutti i fronti. Per il resto di Buccinasco spenderemo milioni di euro, come sempre.

  • Francesco Capizzi

    Visto che l’intervento è stato correttamente valutato, ritenuto necessario da tecnici qualificati e come tale approvato nelle sedi opportune, ritengo non sia neppure da rimettere in discussione.
    Tuttavia a proposito di alberi chiedo all’attuale Amministrazione se fosse possibile rimpiazzare quelli tagliati, credo per motivate ragioni, lungo le strade comunali.
    Mi riferisco ad esempio a Via degli Alpini e Via Garibaldi.

  • si, saranno rimpiazzati

  • Tutti si lamentano perchè vogliono altri alberi, in via Grandi che progetti ci sono per il futuro? Noi sembriamo un quartiere bombardato e abbandonato con capannoni dal tetto fatiscente sui quali cresce erba e muschio, muri che si sgretolano, marmi che cadono sul marciapiede. Date un’occhiata ai numeri civici dal 10 e dal 9 a fine via all’incrocio con via Emilia.

  • Vai avanti così “” di lor non ti curar ma guarda e passa””

  • Non ti curar di loro ma guarda e passa. Avanti cosi

  • Prina Tiziana, i progetti li devi chiedere ai padroni,per noi è chiaro cosa si può fare.

  • Massimiliano Veggetti

    Grande Sindaco avanti così

  • Prima era:
    Via Di Vittorio alle “Robinie”

    Oggi:
    Via Di Vittorio alle “Rovinie”

  • Anna rosa udine

    Sono curiosa di vedere i nuovi alberi. Se sono come quelle schifezze già mezze morte che hanno messo nel parcheggio della scuola media siamo a posto. Di solito si ri..qualifica un area dimessa brutta fatiscente non la via più bella del paese

  • Anna rosa udine, contro la malafede o l’ignoranza io sono disarmato, non so cosa rispondere

  • Io penso che anche in via Tiziano bisognava piantumare alberi quando sono stati o tagliati o caduti ma non si è fatto più nulla ed anche per tutti i cittadini che usufruiscono del mercato del venerdì

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.