FIBRA OTTICA A #BUCCINASCO, SI VA AVANTI

Open Fiber ha confermato che entro fine 2018 riuscirà a raggiungere le 2486 unità immobiliari che il Comune ha chiesto di aggiungere al loro piano iniziale. In questo modo entro l’anno il 75% del territorio sarà raggiunto dalla connessione ultraveloce

Buccinasco (13 aprile 2018) – Proseguono i lavori per estendere i collegamenti in fibra ottica su gran parte del territorio comunale: entro il 2018 – in anticipo rispetto ai piani comunicati a gennaio – Open Fiber ha in programma di raggiungere il 75% delle unità abitative del Comune. Un ottimo risultato per tutta la cittadinanza e per l’Amministrazione comunale che ha chiesto e ottenuto dall’azienda un ampliamento dell’offerta che potrà essere utile anche alle zone limitrofe alle abitazioni effettivamente coinvolte nella realizzazione delle nuove infrastrutture.

“Open Fiber – spiega Cesare Di Lieto, consigliere delegato alle Innovazioni tecnologiche – ha confermato che entro quest’anno 2486 unità immobiliari che l’anno scorso non erano realizzabili saranno invece raggiunte dalla fibra ottica. E 4177 abitazioni sono già pronte per la connessione con la tecnologia FTTH. Un risultato importante che porterà beneficio a tutto il territorio che, crediamo, diventerà sempre più attrattivo anche per le aziende che intendono investire in innovazione”.

Di seguito le vie aggiunte al piano iniziale di Open Fiber (che raggiungerà almeno un numero civico): vie Grandi, Stradivari, Vivaldi, Bologna; via dei Gelsi, via dei Mille, via dei Platani, via della Resistenza; vie Scarlatti, Don Minzoni, Friuli, Modena, 1° Maggio, 2 Giugno, Isonzo, Lario, Pisa, Roma, Romagna, Salieri, San Marino, Solferino, Trento, Val d’Ossola, Valtellina, Vittorio Emanuele II, Volturno, Manzoni; vicolo del Laghetto.

Nelle vie in cui sono stati effettuati gli scavi (mini trincee) Open Fiber si è impegnata a ripristinare al più presto gli scavi e sarà cura dell’Amministrazione sollecitare e verificare che i lavori vengano eseguiti. In alcuni casi, non è stato necessario scavare perché sono state utilizzate infrastrutture già esistenti.

“Crediamo sia un traguardo davvero importante – conclude il sindaco Rino Pruiti – perché permetterà a numerose famiglie ma anche ad esercizi commerciali e aziende una connessione ultraveloce, attesa da tempo. L’estensione della fibra ottica anche a tutti gli edifici comunali, inoltre, costituirà un ulteriore vantaggio perché ci permetterà di migliorare i servizi, soprattutto per quanto riguarda gli impianti di videosorveglianza che si stanno completando in questi giorni e di cui al più presto forniremo i dettagli”.

109 commenti

  • Un piano piu dettagliato sulla copertura di open fiber a Buccinasco dove si puo trovare? Cosa vuol dire almeno un numero civico?
    Grazie

  • Scusa Rino ma il ripristino degli scavi significa che spariranno quelle orrende colate di asfalto rossiccio fatte male sparse in via come Indipendenza e Marzabotto (solo per fare un esempio) ?
    Approfitto anche per le telecamere: osservando il posizionamento dei pali e supporti, pare che le telecamere vengano posizionate solo verso l’ingresso a Buccinasco. se qualche criminale percorre contromano il tratto videosorvegliato il sistema rileva lo stesso le targhe?

  • Buongiorno Sindaco, intanto complimenti per l’impegno che mette nell’amministrare la nostra città, lei scrive che il quartiere degli artisti sarà raggiunto dalla fibra, ma non è chiaro se anche passeggiata rossini lo sarà.

    Le sarei grato per il chiarimento

  • Per ora non possiamo fornire altre news… a breve

  • Saverio, si ripristinano tutto , si le telecamere possono essere usate in entrata ed uscita

  • Mi chiedo quale altro sindaco si sarebbe sbattuto così tanto per portare la fibra anche nei quartieri meno centrali come il mio. Grazie Sindaco!

  • “Di seguito le vie aggiunte al piano iniziale di Open Fiber (che raggiungerà almeno un numero civico): vie Grandi, Stradivari, Vivaldi, Bologna; via dei Gelsi, via dei Mille, via dei Platani, via della Resistenza; vie Scarlatti, Don Minzoni, Friuli, Modena, 1° Maggio, 2 Giugno, Isonzo, Lario, Pisa, Roma, Romagna, Salieri, San Marino, Solferino, Trento, Val d’Ossola, Valtellina, Vittorio Emanuele II, Volturno, Manzoni; vicolo del Laghetto.” dal comunicato del comune…

    Spero che si stia scherzando sulla frase “almeno 1 numero civico” per considerare la via come cablata..

  • hanamichi2385 si intende un cavo nella via, ovvero la possibilità di coprire centinaia di utenze

  • Spero che si intenda che grazie alla creazione dal “nodo” del numero civico raggiunto si possa coprire il resto della via..ma non mi pare per nulla indicato così..In via vivaldi ad esempio, coprire 1 civico in una via lunga 800m è tutto fuorchè una vittoria, anzi per noi che siamo sul lato sfigato della vita, al civico completamente opposto a quello raggiunto è pure una bella beffa.

  • Infatti in via Vivaldi al momento mi risulta solamente ai numeri alti….

  • mi risulta ai numeri alti di via vivaldi..

  • state arrivando alla paranoia. open fiber copre la via, poi è suo interesse coprire tutti i civici dato che ormai la fibra l’ha portata lì. se alcuni civici verranno esclusi dipenderà da eventuali problemi tecnici a raggiungere alcuni palazzi, oppure sarà colpa di amministratori di condominio che non daranno i permessi per entrare e fare i lavori.

    per quanto riguarda via vivaldi so per certo che verranno coperti tutti i civici entro fine anno

  • e per quanto riguarda il villaggio Viscontina e il villaggio Rovido ??

  • @Alessandro paranoia? Io necessito della fibra per lavoro, non posso di certo cambiare casa per problemi tecnici nel 2018 visto che ci sono centrali a inizio, fine e nella via parallela al palazzo. Ho solo chiesto un chiarimento perchè il comunicato era fin troppo generico e per come è stato redatto è altamente fraintendibile. Sarà cablato tutto entro il 2018? Speriamo..sarò ben felice di dirti che avevi ragione..ma finchè non vedo non posso crederci, questo lo permetti?

  • anche a me serve la fibra per lavoro, e anche io sono in attesa. la paranoia sta nel momento in cui ti viene comunicato che la tua via verrà cablata e tu inizi a pensare che cableranno un solo civico. secondo te posano km di fibra ottica per coprire un solo palazzo? oltretutto nel tuo caso ti confermo che tutta la via sarà cablata, se hai dubbi scrivi il tuo indirizzo a open fiber e ti risponderanno

  • La storia degli amministratori è una leggenda . Nel mio palazzo in zona centro Milano in autunno un condomino ha attivato contratto fastweb con tecnologia fibra . Ed è l unico nel palazzo ad avere fibra . Gli altri hanno una banale adsl . Nello stesso periodo un cantante famoso ha attivato un contratto Vodafone , voleva fibra ma gli hanno dato adsl .

  • assterixx non so di cosa parli ma non c’entra niente cosa fanno gli altri. se il condominio è cablato in fibra è ovvio che puoi essere anche l’unico condomino ad averla, gli altri possono restare in adsl. il punto è che il palazzo di cui parli era già cablato in fibra come tutta milano. Qui la fibra devono portarla, se quando vengono i tecnici l’amministratore non li fa entrare, come la portano la fibra? la fibra va portata nel sottoscala di fianco alla chiostrina di telecom, è un lavoro che devono fare per forza se no non puoi attivare niente.

  • Andrea (Via Romagna 32)

    Buongiorno, è da qualche mese che non chiedo più feedback sull’argomento, ma non per questo la necessità di connessione in famiglia è diminuita… al contrario. Spero che questo tempo sia servito a rasserenare gli animi, raccogliere le idee ed avere maggiori informazioni in merito. E quindi torno alla carica con una semplice e chiara domanda: quartiere Musicisti (alta capacità di residenza), via Romagna 32 (quindi in fondo alla strada dalla parte opposta del centro commerciale e dell’edicola); quando entreremo nel presente (non nel futuro visto che alle porte di Milano dovremmo gia esserci da qualche anno)?
    Attendo un gradito riscontro e ringrazio.

  • Risposta per Andrea da open fiber ==>

    5300710 Milano Buccinasco VIA ROMAGNA 32 Multi Scala 0 68 68 Non Realizzabile Non Realizzabile nd MIH_03/11e22 (Musicisti)

  • Paolo Montresor

    Ah… quindi c’è comunque il rischio che alcuni numeri civici risultino non realizzabili anche se la via è stata aggiunta al piano iniziale di Open Fiber. Speriamo bene

  • Andrea (Via Romagna 32)

    buongiorno, quindi ad alcuni di noi che magari seguono questi post da due o tre anni con la speranza prima o poi di avere una connessione accettabile.. conviene mettersi il cuore in pace …. non avremo mai una connessione accettabile (oppure magari non subito, ma poi arriverà dappertutto?) e quindi ci rimane solo da cambiare residenza?
    Andrea

  • Andrea , arriverà ovunque, ma la società non è mia, faccio solo il sindaco

  • Andrea (Via Romagna 32)

    Buonasera, me ne rendo conto e sono sinceramente convinto che lei lo faccia pure bene il sindaco e la ringrazio per la risposta… Sono solo molto rattristato dall’apprendere che via Romagna, per lo meno dove vivo io dal 2003 (con una ADSL pessima, che so non essere nè sua colpa nè suo lavoro), non sia coperta. Però vediamo il “bicchiere mezzo pieno”: quindi la sua risposta negativa relativamente al civico 32 di via Romagna indica che non si farà a breve, giusto? ma scrive anche che poi arriverà ovunque giusto? di quando stiamo parlando? 2019, 2020, …?
    Grazie. Andrea

  • Per Andrea: purtroppo anche io sono al civico 32, che ci frega molto (mi riferisco al nostro cortile e’ tutto il tratto che dalla via principale entra sino nel nostro super-condominio. sono circa 100mt e purtroppo li non ci mette mani nessuno, hai notato anche quando sono stati rifatti i marciapiedi e le strade ?? hanno fatto tutto (e direi anche abbastanza bene sia esteticamente che come lavoro) ma della nostra strada (o del pezzetto compreso anche di parcheggio) non hanno fatto nulla, ancora oggi ci sono i segni di tutti i prodotti che sono rimasti depositati nel piazzale o di parte del cemento finito buttato nell’ erba. Peccato che poi oltre a non aver fatto nulla hanno rotto di nuovo tutto proprio per far passare la fibra, basta vedere tutti gli incroci a partire dal ‘ex’ ristorante san marino , all’incrocio incrocio con scarlatti e tutti gli altri (sono riusciti addirittura a spaccare e rovinare anche la pista ciclabile, ma questo riguarda purtroppo una altra faccenda e non la fibra). Io dico che dobbiamo metterci l’animo in pace e tenerci buona la nostra “super-isdn”.

  • Che lavoro fa?
    +Consulente Open Fiber
    -Ah bello, in cosa consiste?
    +Uno mi chiede se gli arriverà la fibra a casa e io gli dico di no.

  • Comunque via Romagna 32 é pianificato da open fiber per l’ultimo trimestre del 2018. Quindi fra ottobre e dicembre dovrebbe arrivare la fibra

  • Si Alessandro, perché qui in comune, nonostante le critiche, c’è chi riesce a fare miracoli…

  • Per chi è interessato a Via Scarlatti 33 (so che seguivano altri 2 o 3 condòmini): ho provato a scrivere ancora al contatto che ero riuscito a trovare in Openfiber ma ho scoperto che è in maternità. Quindi siamo senza news fin quando non rientra. 🙁

  • Ma… in Via Vivaldi hanno fatto i lavori, le tempistiche per attivare la linea sono previste per quando?
    Nel senso, i vari operatori sono consci di questo “cambiamento” ?
    Parlando con un tecnico telecom pare che questa attività non sia ancora stata comunicata e non risulta nemmeno come “cablata”.
    Ci sono notizie a riguardo?

  • Mauro, non sono gli operai che sanno le cose.

  • No non ho parlato con nessuno operaio, io parlavo degli operatori telefonici e non, che distribuiranno in futuro il servizio di fibra ottica.

  • Beh certo che se parli con gli operai Telecom per quanto riguarda la fibra di open fiber non saprai molto… É come andare in un concessionario Audi e chiedere quando esce la nuova BMW

  • Mauro io lavoro da 34 anni x Telecom, oggi sono in aspettativa, fidati di quello che dico

  • Spulciando in rete sembra che il villaggio Viscontina e Rovido
    saranno allacciati in fibra ftts. Insomma . Per me o fibra 100% o fibra 100%. Avere una fibra con l ultimo tratto in rame non so. Era meglio forse il Wimax a Buccinasco ?
    Senprovo a metter il mio n civico non compare , mentre del mio vicino a sx e quello a dx e quello davanti invece compaiono ?!?

  • Paolo Montresor

    Assterixx i lavori stanno procedendo… probabilmente in modo lento e a noi logicamente incomprensibile ma procedono.
    Qualche settimana fa hanno fatto un piccolo tratto vicino al villaggio Viscontina dove c’è la svolta per via Scarlatti.
    L’obiettivo prevede di fare la FTTH se poi per ora viene fatta FTTC o FTTS è uno step intermedio e ci sta.
    La cosa incomprensibile di questi lavori comunque è proprio questa… vengono svolti piccoli interventi qua e là a singhiozzo e la gente non capisce neanche lontanamente a che punto sono i lavori.
    Rimango fiducioso per la promessa di OpenFiber… entro fine 2018 lavori completati anche per gli indirizzi aggiunti al piano iniziale (per dubbi rileggere bene il testo dell’articolo riportato sopra dal nostro Primo Cittadino).

  • Massimiliano Casillo

    Gentilissimo Sindaco,
    faccio un po’ di ironia per sdrammatizzare, l’unica cosa ultraveloce che si vede e soprattutto si sente in Via Salieri sono le macchine in tangenziale, dimenticati dalle amministrazioni sia per quanto riguarda le barriere antirumore che la fibra ottica, mi accontenterei se una delle due cose venisse realizzata entro la fine dell’anno, pensa sia fattibile dopo anni di attesa?
    Saluti

  • Casillo, ironia inutile, ne le barriete ne la fibra dipendono dal comune. Forse ha sbagliato il comune ad occuparsi di cose che non gli competono

  • Massimiliano Casillo

    Grazie della risposta che interpreto in questo modo: Non era compito nostro, abbiamo fatto di piu’ di quello che una normale Amministrazione avrebbe fatto(è vero grazie) quindi se i risultati non arrivano rivolgetevi altrove, noi non ne siamo responsabili, alziamo le mani.

    Comunque non voglio creare confusione visto che il tema di questo blog è la Fibra a Buccinasco, dico solo che mi aspettavo più fatti concreti e meno propaganda sui vari media locali che ha creato false aspettative, almeno per il momento.
    Saluti

  • Via Vivaldi 33 verifica copertura Wind da fibra 1000….se a qualcuno interessa….

  • Il sospetto di qualcuno che indicava fibra solamente ai civici alti dispari in vivaldi preoccupa…..rimaniamo fiduciosi che si vada ad attivare la fibra anche ai civici bassi entro il 2018

  • Stetinto: quando l’hanno cablata, in questi giorni?
    Qualcuno ha info per via Scarlatti? Ieri ho parlato con un operatore Fastweb che mi ha detto porteranno il cabinet ma francamente mi son sembrate parole buttate lì…

  • Cablata ormai da 2 mesi….prima in strada ed un pomeriggio mi ci sono fermato a parlare….poi nel condominio ho beccato il camioncino…..la verifica copertura che fai sul sito infostrada inoltre ti da un bel bollino verde….nuova legge agcom….googlalo….

  • Buongiorno sindaco, ci sono novità in merito alla fibra sul territorio? Sono passati 4 mesi dal post principale e i mini cantieri si sono visti solo tra aprile/maggio..e il resto dei lavori? Grazie

  • a settembre chiedo, non vorrei scoprire che i condomini si sono opposti, come spesso capitato

  • @Stetinto:
    Ciao, ma dal sito Wind non risulta coperta con Fibra Ottica la Via Vivaldi.
    Tu hai avuto modo di verificare o contattare qualcuno?

    grazie

  • Andrea (Via Romagna 32, q. Musicisti)

    Buongiorno a tutti, ho lasciato passare parecchi mesi dall’ultima volta che ho scritto in prima persona su questo POST (FIBRA OTTICA A #BUCCINASCO, SI VA AVANTI; da maggio scorso), ma i mesi passano e non riesco a trovare in nessun posto (probabilmente una mia incapacità) nessuna informazione di un qualsiasi progresso del cablaggio in fibra (qualsiasi, sia essa FTTH o FTTC) per lo meno nella mia zona (q.re Musicisti, via Romagna). Siamo a settembre, alla fine del 2018 mancano solo 4 mesi, e se non mi ricordo male il 75% di Buccinasco doveva essere cablato a tale data. Nel frattempo l’esigenza e le applicazioni che richiedono una banda adeguata al 21° secolo aumentano velocemente. Senza voler dare incombenze, responsabilità e lavori ad entità alle quali non spettano (il comune, etc…), ma in considerazione dell’impegno preso in tal senso dall’amministrazione di SORVEGLIANZA e CONVENZIONI che QUANTO POSSA ESSERE FATTO, VENGA POI EFFETTIVAMENTE FATTO, posso chiedere per favore ragguagli ed aggiornamenti in merito?
    Grazie. Andrea

  • @Mauro Magni
    ti confermo che sono gia allacciato….di fronte al cancello box del 33 c’è l’armadio, poi la traccia che attraversa la strada ben visibile se sui marciapiedi 2 tombini all’armadio (1 metroweb e 1 openfiber) ed 1 openfiber sul marciapiede a 3 metri dal cancello, e avendo beccato anche oggi il tecnico di openfiber, consultando un foglio mi ha detto che quell’armadio copre il 31a 31b 33c 33d (il mio palazzo) e tutte le scale del 39
    questo è il mio speedtest
    https://www.speedtest.net/my-result/d/2bf04d68-ed89-4744-8455-ade083d61f8c

  • Paolo Montresor

    @Andrea (Via Romagna 32, q. Musicisti)
    Come detto dal nostro Sindaco qualche post sopra, a settembre chiederà info sui lavori.
    Per il resto le info che puoi trovare da solo, sono disponibili da alcuni mesi sul sito ufficiale di Open Fiber, quindi se la tua via non risulta cablata consultando quelle pagine vuol dire che non è cablata.
    Per il resto siamo tutti nella tua situazione, cioè la paleolitica connessione internet presente ancora sul territorio non è minimamente sufficiente a supportare i dispositivi odierni.
    Il Sindaco Pruiti lo sa e ha spinto per il rinnovamento/adeguamento della connessione su tutto il territorio di Buccinasco.
    Open Fiber ha promesso che entro la fine dell’anno avrebbe cablato (… per i dettagli rileggersi l’articolo in cima alla pagina), quindi fino a fine dicembre ancora c’è tempo.

  • @Stetinto
    Io abito al 33/C, sabato ho trovato un avviso dell’Amministratore che dichiara la fine dei lavori e la possibilità di richiedere l’allacciamento.

    Vorrei chiederti lumi sulle modalità, come posso contattarti?
    Ti lascio un mio recapito: magmau74@gmail.com

  • Oggi 3 settembre, in via Domenico Scarlatti 33/E mi hanno citofonato 2 tecnici Tim che dovevano visionare la locazione dei contatori e lo spazio retrostante tale locazione, per pianificare la posa della fibra ottica. (non open fiber ma tim)
    Ho chiesto loro se avessero avuto problemi con gli altri condomini nelle altre scale del condominio e mi hanno risposto di sì e che molti non sapevano della questione fibra ottica.
    Ora capisco che alcuni non sanno nemmeno cosa sia come i più anziani, ma gli altri ? Inoltre è anche vero che non è stata minimamente pubblicizzata nel condominio se non in aprile 2017 e che solo pochi “eletti” se ne sono interessati.
    C’è però da dire che non sono stati affissi comunicati in merito a questa visita e che conseguentemente, le persone più interessate al discorso fibra non erano in gran parte presenti, e se citofoniamo al “vecchietto col cappello di turno” lui sicuramente e giustamente ascolterà il consiglio dei figli di non aprire a nessuno.
    Detto questo, le cose procedono anche se non si parla di open fiber.

  • Oggi in via Scarlatti 33/E mi hanno citofonato 2 tecnici Tim per il controllo locale contatori e zona esterna retrostante la mia scala.
    Chiedo a Davide Ariata di darmi un riscontro per la sua scala.
    Visita NON annunciata, molti condomini hanno fatto storie o non hanno aperto, hanno detto i tecnici perché giustamente in molti casi erano anziani e sempre giustamente non si fidavano ad aprire.
    Ecco poi perché i condomini in molti casi fanno storie…
    Ovviamente se nessuno lascia avvisi la gente interessata non si preoccupa di aspettare i tecnici o magari comunque lavora in quegli orari.
    Detto questo: Tim si sta muovendo, ora attendiamo news da Open Fiber!

  • Buongiorno , questa storia sembra una barzelletta ma nn lo è : da anni passano almeno in Milano tecnici soprsttutto Telecom , ma alcune volte fastweb , dove chiedon di entrare nel.condominio perchè devon allacciare la fibra ottica. Nessuno li fa entrare pefchè devon chiedere il benestare della amministrazione , prendono poi il numero dalla targhetta ma non li vedi più. Dopo 3/4 mesi ripassano altri tecnici e la storia si ripete. Assurdo.

  • Ma alla fine qualcuno di voi ha avuto fibra in questi mesi e quindi ha un contratto con connessione fibra? Con che operstore e quanto pagate ?

  • assterixx…..ho postato lo speedtest poco sopra….se lo leggi avrai tutte le risposte che vuoi…..per il prezzo dipende da dall offerta del momento cmq sui 25 tutto compreso tel e fibra

  • Buongiorno Sindaco, sono passati quasi 6 mesi da questo post, è possibile avere i un dettaglio aggiornato di come sono andati i lavori, delle coperture e se effettivamente si sta procedendo? E’ la stessa cosa che ho chiesto il 24 agosto, ora l’amministrazione dovrebbe essere ripresa a pieno servizio. Grazie

  • Buongiorno Paolo Montresor.
    Ho chiesto ai miei vicini (come le avevo scritto, ero in ferie) e da noi -scala F- li hanno fatti entrare ed hanno controllato, dicendo che sarebbe arrivata presto la fibra.
    Ora, non so quantificare il loro “presto” ma sembra che arrivi. Il problema semmai è l’amministratore che è totalmente assente ed ha tempi di risposta biblici.

  • Mi sembra che ormai l amministratore non conti piu niente. Se uno vuole la fibra allora la avrà . Nel 2001 a Buccinasco son entrati con i cavi fibra sia nelle cantine sia nell appartamento di un amico . Il tecnico ha tagliato il filo e ha fatto vedere cosa c era dentro , sembrava un filo di vetro . Quella era la fibra ottica. Se nkn fanno scavi allora l amministratore non serve.

  • Via Vivaldi, al momento il progetto Open Fiber si ferma ai numeri alti. Rumors mi dicono che per alcuni numeri è il progetto è stralciato.
    Mi auguro che qualcuno riesca a farsi dare garanzie e visibilità.

    .

  • Il tempo passa e non si sa più nulla… Il nostro Sindaco dopo aver mostrato di essersi attivato per far portare la fibra nelle vie e civici mancanti del quartiere musicisti, adesso è assente. 3 mesi alla fine del 2018 e tutto tace…
    Questa estate ho girato l’Italia da nord a sud e mi sono meravigliato di vedere quanti armadi di fibra già installati, anche in piccoli paesi dove non avrei immaginato di trovarla…
    È vergognoso che alle porte di Milano in un bel paese come Buccinasco si stia ancora aspettando!

  • Assente… brutto essere sindaco in questi casi e non poter esprimersi come si vorrebbe, se mi scrivi privatamente posso farlo === > rino@rinopruiti.it aspetto 😉

  • Sono qui…dopo una grande partecipazione e attività online nei primi mesi dell’anno è deprimente non avere più notizie in proposito…

  • Cherish come detto più e più volte non è il Sindaco che ha in mano la realizzazione dei lavori ma la società OpenFiber. Il Sindaco rappresenta noi nell”accordo per le sovvenzioni a questa società. Se OpenFiber non risponde o risponde in modo ambiguo, come usano fare le grosse società con le motivazioni più disparate, il Sindaco non può inventarsi le info da darci, ma può solo fare pressioni e neanche più di tanto dall’altra parte per avere informazioni complete. Abbiamo anche dei social da utilizzare per andare in prima persona a rompere le scatole a OpenFiber, usiamoli. (Open Fiber ha una pagina Facebook ad esempio)

  • Paolo Montresor, se il Sindaco in passato ci ha messo direttamente la faccia (grande apprezzamento per lui per questo), enfatizzando l’attivita svolta dall’amministrazione nell’ottenimento di un ampliamento delle vie e dei quartieri da raggiungere con la fibra, trovo che non sia corretto defilarsi proprio adesso visto che fine anno sta per arrivare e con esso, la previsione di ultimazione dei lavori. La rete dati è un’infrastruttura vitale per un comune e non ci si può defilare in questo modo, soprattutto dopo tutta l’enfasi dei primi mesi. Se il Sindaco ha tante altre cose cui pensare, deleghi i suoi collaboratori ma dia delle risposte. Dica o faccia dire ad esempio che ci sono dei ritardi nella realizzazione delle opere, abbiamo aspettato tanto e aspetteremo ancora, ma la mancanza di comunicazione no, questa proprio e’ inaccettabile!

  • è possibile avere un aggiornamento per quanto riguarda via Friuli? qui viaggiamo ancora con le connessioni dei cellulari dato che neanche la fttc di telecom è disponibile…

  • Paolo Montresor

    Cherish copio per te e per gli altri una risposta che ho ricevuto da Open Fiber su Facebook ad aprile:

    Ciao Paolo, ti ringraziamo per averci riscritto. Ti confermiamo che il tuo stabile ricade tra le aree che al momento non sono ancora oggetto di attività. Dal mese di Ottobre 2018 è previsto l’inizio delle attività civili di realizzazione dell’infrastruttura; al termine di tale fase sarà possibile finalizzare le lavorazioni interne agli edifici valutati realizzabili.
    Grazie

    Questo per dire che chiedere direttamente non costa nulla ed è più veloce, anche perché non è che il Sindaco può andare a chiedere informazioni per ogni singolo indirizzo civico di ogni persona che gli manda messaggi privati e non per avere informazioni.
    Ovviamente staremo a vedere se Open Fiber farà ciò che ha detto.

  • Per quanto riguarda via Friuli e il quartiere Manzoni, open fiber mi aveva detto che avrebbero fatto gli scavi a settembre ma non si è visto nessuno. Spero sia solo un piccolo (ennesimo) ritardo e che ad ottobre si parta.
    Tra l’altro mi avevano confermato che entro fine anno avrebbero terminato tutti i lavori (come promesso al sindaco) quindi vediamo… Io qualche dubbio ce l’ho.

  • Anch’io ho chiesto informazioni a Open Fiber per quanto riguarda lo stabile di Viale Isonzo e devo dire che la risposta è stata celere (3 gg.), vedi mail sotto riportata.

    Da quanto capisco però il problema è che gli amministratori dei condomini non sono stati informati e quindi se passano i tecnici e non trovano la persona che ne è al corrente vengono rimbalzati. Forse bisognerebbe gestirla in altro modo per evitare costi e perdite di tempo.

    Buongiorno,

    le rispondo a seguito della sua richiesta circa le tempistiche di predisposizione dei servizi in fibra ottica per l’edificio di viale Isonzo 22.
    Da verifica effettuata, le confermo che l’area verrà predisposta entro la fine dell’anno 2018.

  • Massimiliano Casillo

    Paolo Montresor non credo che una risposta data ad Aprile su facebook sia ancora attuale, quantomeno andrebbe ri-verificata.
    L’amministrazione dovrebbe semplicemente dare un aggiornamento nel dettaglio su cosa è stato fatto e cosa verrà fatto entro la fine dell’anno, forse noi tutti che viaggiamo tra 2 e 3mb di velocità smetteremmo di pensare che il Sindaco è assente su questo tema della fibra, d’altra parte il titolo di questo blog è “FIBRA OTTICA A #BUCCINASCO, SI VA AVANTI”, si ma fino a dove? in famiglia siamo in 4 a ci colleghiamo a turno, via Salieri pur essendo abbastanza recente 98/99 non ha la fibra.
    Io personalmente sono disposto ad aspettare ancora qualche mese purchè il Sindaco dia un aggiornamento dettagliato di tutte le VIE e Numeri civici che sono a piano e quando verranno raggiunte.
    Rino Pruiti pensa sia possibile?
    Grazie

  • Ho scritto a Open Fiber e mi hanno risposto in 3 gg, di seguito la mail per quanto riguarda lo stabile in viale Isonzo 22.
    Il problema ora rimane il fatto che non tutti gli amministratori sono al corrente dei lavori che devono svolgere i tecnici, tra l’altro senza aggravi per il condominio e se suonano e non risponde una persona che ne è al corrente rischiano di venire rimbalzati.
    Forse dovrebbero lasciare preventivamente un avviso nel condominio.

    A questo punto attendo con fiducia sperando che le tempistiche vengano rispettate.

    Buongiorno,

    le rispondo a seguito della sua richiesta circa le tempistiche di predisposizione dei servizi in fibra ottica per l’edificio di viale Isonzo 22.
    Da verifica effettuata, le confermo che l’area verrà predisposta entro la fine dell’anno 2018.

  • Ma il buon @Alessandro che il 19/04 diceva

    “per quanto riguarda via vivaldi so per certo che verranno coperti tutti i civici entro fine anno”

    E’ ancora così certo o ha aggiornamenti?

  • Paolo Montresor

    Massimiliano Casillo, la risposta ricevuta ad aprile è comunque una dichiarazione che Open Fiber ha fatto in linea con quanto scritto nell’articolo in cima alla pagina.
    Per coerenza, una volta scaduto il termine di quella dichiarazione è lecito riprovare a chiedere informazioni e sentire eventuali scuse.
    Quello che tutti abbiamo capito è che Open Fiber sta raccontando un po’ quello che vuole a chi vuole.
    Il discorso Amministratori è secondario, perché se la gente non apre ai tecnici fibra non è colpa dell’Amministratore, visto che ormai è dalla prima metà del 2017 che TUTTI i cittadini di Buccinasco sono stati avvisati in più modi del progetto fibra.
    Sta ad Open Fiber e ai vari operatori quali TIM ecc… annunciare la propria visita con il classico vecchio foglio di avviso caduto in disuso a quanto vedo.
    Per quello che mi riguarda ammetto che non sono per nulla tranquillo e ottimista in merito a tutto il discorso fibra soprattutto perché non scorgo lavori in corso, ma ripeto, voglio comunque fare affidamento su ciò che mi è stato scritto ad aprile da Open Fiber e su ciò che il nostro Sindaco ha scritto nell’articolo in cima alla pagina.
    Ottobre è appena iniziato, e fino a fine anno un po’ di tempo ancora c’è.
    Aspetto comunque anche io notizie dal Sindaco (se gli sono state fornite informazioni recenti).

  • Ciao hanamichi2385

    ti confermo che tutta via Vivaldi verrà cablata entro fine anno.

    Questi sono tutti i civici che verranno cablati:
    22
    24
    26
    20
    8
    39
    33
    15
    9
    17
    31
    25

  • Ciao Alessandro riguardo via vivaldi la tua fonte è recente, attuale, oppure riporti quanto era previsto.

  • Ciao max, è recente e confermata.
    Mi avevano detto che avrebbero iniziato i lavori a inizio ottobre, se qualcuno vede qualcosa lo segnali nei commenti. Oltre a via Vivaldi devono anche fare via salieri nel quartiere dei musicisti, poi dovrebbero spostarsi nel quartiere Manzoni.

  • ragazzi in via vivaldi la fibra al 31/33 e 39 è cablata e attiva con infostrada da piu di 2 mesi

  • Stetinto i civici alti di via Vivaldi sono stati cablati a inizio anno, ma quelli bassi non ancora e devono passare ad ottobre. Il punto è che questa è già la seconda settimana di ottobre e ancora non si vedono, quindi secondo me sono in ritardo.
    Se qualcuno vedere lavori in corso lo segnali

  • Non per mettere in dubbio le parole di Alessandro o ancora prima quelle del sindaco, ma siamo a metà ottobre e open fiber non si vede in giro da prima dell’estate! A differenza di corsico dove invece continuano a lavorare

  • Vorrei chiarire che io mi baso solo su quello comunicato da open fiber, che a sua volta ha garantito queste informazioni al comune. Se poi dovessero non rispettare i patti, la responsabilità è solo loro.
    Per quanto riguarda il quartiere Manzoni e quello dei musicisti, il piano prevede la copertura nell’ultimo quadrimestre dell’anno. Quindi in teoria i lavori dovrebbero terminare a dicembre.
    E’ anche vero che dopo gli scavi, in genere ci vuole almeno un altro mese prima che tornano portare la fibra dentro i palazzi, e poi passa un altro mese prima che gli operatori aprano la vendibilità. Quindi se non fanno gli scavi entro fine ottobre, è impossibile che copriranno questi quartieri entro fine anno, ma si andrà al 2019.
    Forse sarebbe il caso che il Sindaco chieda aggiornamenti ad Open Fiber, così si evitano polemiche…

  • Andrea (Via Romagna 32)

    buongiorno a tutti,

    ho scritto l’ultima volta a fine agosto chiedendo aggiornamenti in merito allo stato di avanzamento dei lavori in particolare nel quartiere Musicisti (via Romagna) e mi è stato risposto, quasi in malo modo, che
    – Paolo Montresor “Come detto dal nostro Sindaco qualche post sopra, a settembre chiederà info sui lavori.”
    – “Open Fiber ha promesso che entro la fine dell’anno avrebbe cablato (… ), quindi fino a fine dicembre ancora c’è tempo.”

    Successivamente in varie risposte mi / ci è stato detto che non era il sindaco che se ne doveva occupare, ma di andare noi a guardare sul sito di Open Fiber e sul suo Facebook, cosa che ovviamente avevo fatto ben prima pure registrandomi sul sito di OpenFiber che mi avrebbe dovuto avvisare via mail a nuove informazioni inerenti la fibra nella mia zona, informazioni ed aggiornamenti che ovviamente non ho mai ricevuto.

    Sono stato zitto quindi per un mese e mezzo, ma adesso mi riallaccio al post sopra il mio di Sara e mi permetto di chiedere: ci sono stati aggiornamenti dati al sindaco a settembre? ci sono state nuove comunicazioni verso l’amministrazione comunale di un proseguimento dei lavori? c’è qualcuno che si fa carico di verificare che OpenFiber o chiunque altro metta la fibra (come era stato detto in passato per altre convenzioni con il comune con Fastweb e con TIM Fibra) lo stato di avanzamento e che gli impegni presi siano portati avanti?
    facendo queste domande chiedo per favore che non mi venga risposto che il sindaco o gli amministratori e personale del comune non sono incaricati di posare la fibra, perchè è ovvio (e se pur ovvio è stato risposto così in passato). Ma di sicuro è inferiore il peso di ogni singolo abitante di Buccinasco che avanza una richiesta, rispetto a quello dell’amministrazione che invece richiede informazioni sull’avanzamento dei lavori con lei stessa concordati.

    Grazie. Andrea

  • Andrea (Via Romagna 32, q. Musicisti)

    buongiorno a tutti,

    ho scritto l’ultima volta a fine agosto chiedendo aggiornamenti in merito allo stato di avanzamento dei lavori in particolare nel quartiere Musicisti (via Romagna) e mi è stato risposto che
    – Paolo Montresor “Come detto dal nostro Sindaco qualche post sopra, a settembre chiederà info sui lavori.”
    – “Open Fiber ha promesso che entro la fine dell’anno avrebbe cablato (… ), quindi fino a fine dicembre ancora c’è tempo.”

    Successivamente in varie risposte mi / ci è stato detto che non era il sindaco che se ne doveva occupare, ma di andare noi a guardare sul sito di Open Fiber e sul suo Facebook, cosa che ovviamente avevo fatto ben prima pure registrandomi sul sito di OpenFiber che mi avrebbe dovuto avvisare via mail a nuove informazioni inerenti la fibra nella mia zona, informazioni ed avvisi che ovviamente non ho mai ricevuto.

    Sono stato zitto quindi per un mese e mezzo, ma adesso mi riallaccio al post sopra il mio di Sara e mi permetto di chiedere: ci sono stati aggiornamenti dati al sindaco a settembre? ci sono state nuove comunicazioni verso l’amministrazione comunale di un proseguimento dei lavori? c’è qualcuno che si fa carico di verificare che OpenFiber o chiunque altro metta la fibra (come era stato detto in passato per altre convenzioni con il comune con Fastweb e con TIM Fibra) lo stato di avanzamento e che gli impegni presi siano portati avanti?
    Facendo queste domande chiedo per favore che non mi venga risposto che il sindaco o gli amministratori e personale del comune non sono incaricati di posare la fibra, perchè è ovvio (e se pur ovvio è stato detto in passato). Ma di sicuro è inferiore il peso di ogni singolo abitante di Buccinasco che avanza una richiesta, rispetto a quello dell’amministrazione che invece richiede informazioni sull’avanzamento dei lavori con lei stessa concordati.
    Grazie. Andrea

  • Andrea D.P. via Romagna 32

    buongiorno a tutti,

    ho scritto l’ultima volta a fine agosto chiedendo aggiornamenti in merito allo stato di avanzamento dei lavori in particolare nel quartiere Musicisti (via Romagna) e mi è stato risposto, quasi in malo modo, che
    – Paolo Montresor “Come detto dal nostro Sindaco qualche post sopra, a settembre chiederà info sui lavori.”
    – “Open Fiber ha promesso che entro la fine dell’anno avrebbe cablato (… ), quindi fino a fine dicembre ancora c’è tempo.”

    Successivamente in varie risposte mi / ci è stato detto che non era il sindaco che se ne doveva occupare, ma di andare noi a guardare sul sito di Open Fiber e sul suo Facebook, cosa che ovviamente avevo fatto ben prima pure registrandomi sul sito di OpenFiber che mi avrebbe dovuto avvisare via mail a nuove informazioni inerenti la fibra nella mia zona, informazioni e notifiche che ovviamente non ho mai ricevuto.

    Sono stato zitto quindi per un mese e mezzo, ma adesso mi riallaccio al post sopra il mio di Sara e mi permetto di chiedere: ci sono stati aggiornamenti dati al sindaco a settembre? ci sono state nuove comunicazioni verso l’amministrazione comunale di un proseguimento dei lavori? c’è qualcuno che si fa carico di verificare che OpenFiber o chiunque altro metta la fibra (come era stato detto in passato per altre convenzioni con il comune con Fastweb e con TIM Fibra) lo stato di avanzamento e che gli impegni presi siano portati avanti?
    facendo queste domande chiedo per favore che non mi venga risposto che il sindaco o gli amministratori e personale del comune non sono incaricati di posare la fibra, perchè è ovvio (e se pur ovvio è stato detto in passato). Ma di sicuro è inferiore il peso di ogni singolo abitante di Buccinasco che avanza una richiesta, rispetto a quello dell’amministrazione che invece richiede informazioni sull’avanzamento dei lavori con lei stessa concordati.
    Grazie. Andrea

  • Io ho scritto ad open fiber e mi hanno risposto che confermano che entro dicembre potremo tutti attivare la fibra, sia nel quartiere dei musicisti che nel Manzoni.
    Ovviamente non posso sapere se è vero o no, magari hanno detto così solo per non farsi disturbare più.
    Comunque siamo entrati nel quarto quadrimestre da due settimane, quindi penso che il comune potrebbe chiedere aggiornamenti ad open fiber e a quel punto comunicarli… Spero di non restare deluso

  • Paolo Montresor

    Andrea non è cambiato nulla.
    Fino a che il Sindaco non dice la sua, possiamo solo presumere che non abbia risposte/informazioni al momento.
    Per il resto negli ultimi tempi, Open Fiber (quando risponde) dice di controllare sul sito e non dà più info dirette.
    Poi, (per tutti) continuare a porre sempre le stesse domande su questo blog dopo che svariate persone continuano a scrivere — non ci sono lavori in corso per le strade — crea solo spam.
    Qualcuno tempo fa ha proposto in un suo messaggio di tenere aggiornati gli altri nel caso dell’avvistamento di lavori.
    Cerchiamo di tenere questa pagina libera da troppo spam in modo da riuscire a trovare info utili al volo, anche se probabilmente per futuri aggiornamenti ufficiali prevedo l’apertura di un nuovo articolo…
    Inoltre, come ultima info tecnica, ogni tanto si crea un ritardo nella pubblicazione delle risposte anche di 30 minuti, è successo a me qualche tempo fa e ora vedo che è successo ad Andrea, quindi se non vedete la vostra risposta aspettate indicativamente quei 30 minuti. (dipenderà anche dalle nostre connessioni ???)
    Sperando di non aver risposto troppo in malo modo questo giro…
    attendo info utili su eventuali lavori in corso dagli altri frequentatori della pagina.

  • Open fiber è ferma in alcune zone, come da loro mappatura.
    Solamente le ns istituzioni possono farsi dare l’aggiornamento, visto che non è il singolo cittadino che autorizza scavi ectect
    Open Fiber al singolo cittadino può dare una indicazione approssimativa, come fa da sempre del resto, ma chi può pretendere il piano lavori e relativo roll out dettagliato è il comune.
    Vi ringrazio
    Max

  • a me open fiber ha garantito che entro fine anno finiranno i lavori, però non ha voluto dirmi quando li realizzeranno. in passato mi avevano detto settembre, poi mi avevano detto ottobre, ora invece si limitano a dire entro fine anno.

    il problema è che sappiamo tutti che a dicembre fra festività, pioggie e problemi vari, alla fine i cantieri si fermano sempre, quindi per stare nei tempi devono per forza fare i lavori ad ottobre.

    ricordate che dopo gli scavi in strada, devono passare per ogni palazzo per portare la fibra dalla strada ai palazzi, e questo lavoro impiega persino più tempo degli scavi in strada dato che bisogna andare singolarmente in ogni palazzo. un mese intero (novembre) lo devono dedicare solo a questo.

    tra l’altro aggiungo che le vie che dovevano essere coperte in estate risultano ancora non coperte (gli scavi li hanno fatti a luglio, però sul loro sito non c’è ancora copertura)

    speriamo di avere aggiornamenti da Rino a breve

  • É possibile avere un aggiornamento da parte del sindaco? Grazie

  • Circa 6/7 anii fa facendo zapping in tv mi soffermai su un servizio della Rai dove parlavan della.fibra , mi sembrava di aver cspito che per velocizzare i lavori di installazione della fibra si passasse sotto aimarciapidi e alle strade grazie ai tombini. Si facevan passare da lì i cavi senza spaccare niente.

  • sono leggende, dove possono lo fanno ma É il 10 %

  • Rino ma perchè non ci aggiorni? ormai è novembre e qui è tutto fermo da luglio

  • David, tutto si muove.. devo trovare il tempo

  • Va beh io mi rassegno, siamo a novembre e non hanno manco iniziato gli scavi, immaginate quanti mesi devono passare prima che ci si potrà abbonare. Speriamo di farcela almeno per la primavera 2019, certo che è dal 2017 che si continua a rimandare…

  • In via Friuli sono apparse decine di scritte rosse sulla strada, questi sono i segni che fa open fiber prima di iniziare gli scavi. Probabilmente a novembre iniziano!
    Resto molto dubbioso sul fatto che la fibra sarà disponibile entro fine anno, anzi sono sicuro che se ne riparlerà a inizio 2019, però almeno è già qualcosa.

  • E alla fine Novembre arrivò!
    Ovviamente di open fiber neanche l’ombra, ora troveranno la scusa che fare scavi sotto la pioggia o con umidità è impossibile e rimanderanno tutto alla prossima primavera. Che delusione

  • Capisco l’angoscia e l’ossessione, ma aspettare i fatti non sarebbe rivoluzionario?

  • Sindaco al di là dell’ossessione di alcuni, è possibile avere un aggiornamento? ormai sono mesi che lo chiediamo

  • a breve, quando avrò tempo di occuparmene e open fiber mi manderà report che ho chiesto

  • lo hai già richiesto? uhm, forse non rispondono perchè sanno di essere nel torto?

  • no, non rispondono perchè stanno preparando a me di cazzate non ne raccontano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.